KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Yokohama A032R da cambiare?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 11/07/2007 :  01:06:18  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sulla mini ho delle A032R prodotte nel 2003, da quando le ho montate hanno fatto 1500km su strada (praticamente le sole gare di regolarità a cui ho partecipato) e sono state conservate montate () sulla vettura che in inverno resta ferma in garage.

Già nell'estate del 2006 pur viaggiando con la convergenza posteriore chiusa, le pressioni consigliatemi da RSTA (1.7 anteriore, 1.8 posteriore) ho notato che prolungando la frenata fin dentro la curva, soprattutto con temperature ELEVATE (ma può essere un caso), la macchina scorreva leggermente col posteriore. Questa situazione sempre ben controllabile era anzi molto divertente.

Ad Aprile ho notato che in uscita dai tornanti la macchina, pur con soli 85-90cv, in seconda marcia perdeva perdeva aderenza all'anteriore molto facilmente (in precedenza lo faceva molto raramente).

Arriviamo a Giugno e mi succede il fattaccio: dopo 2-3km allegri arrivo un pò veloce in una curva in discesa molto stretta e scivolosa, freno volendo prolungare come al solito fin dentro la curva ma appena imposto la traiettoria la macchina mi parte netta in sovrasterzo.... Mi sono detto ho sbagliato colpa mia. Nella stessa giornata mi fa lo stesso scherzetto anche se in modo meno evidente almeno altre 2-3 volte, in situazioni molto meno sfavorevoli....

Ho controllato gli angoli e sembrano a posto, mi è sembrato di notare che questa anomala perdita di aderenza avviene soprattutto a gomme molto calde (mi è capitato in qualche altra occasione di recente): sono da buttare le gomme (PROBABILMENTE SI)? sbaglio a fare le pressioni? E' possibile che con 30°C (temperatura atmosferica) le gomme decadano in questo modo dopo pochi km? Potrebbe essere un problema di ripartitore di frenata?

P.S. E' non mi fate la battuta e' da cambiare chi guida perchè so già che la risposta è affermativa!




claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 11/07/2007 :  12:11:55  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
che auto hai ???

in ogni caso, secondo me le pressioni sono troppo elevate !!!
(o le consigliate da RSTA si intendono a caldo !!!)



ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
Go to Top of Page

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 11/07/2007 :  13:18:36  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by claus

che auto hai ???




------Bye, eTiLiKo------
Go to Top of Page

minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 11/07/2007 :  14:01:40  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by claus

che auto hai ???

in ogni caso, secondo me le pressioni sono troppo elevate !!!
(o le consigliate da RSTA si intendono a caldo !!!)



Mini Cooper vecchio modello, peso 690kg circa.
No sono a freddo, a caldo mi ha consigliato di arrivare massimo a 2.2!

Go to Top of Page

Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 11/07/2007 :  16:54:48  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
il fatto che la macchina sia d'epoca non vuol dire che le gomme debbano essere anch'esse d'epoca...
Go to Top of Page

Zamp
Il Moralizzatore

Bhutan
476 Posts

Posted - 12/07/2007 :  17:32:51  Show Profile  Visit Zamp's Homepage  Reply with Quote
Mi butto come uno squalo, se devi cambiarle fammi un fischio che ho un po di soldini da spendere da RS & TA...
Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 12/07/2007 :  20:35:21  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
non buttare un cazzo, abbassa le prex come ti ho detto e poi ne riparliamo!


www.simonediluca.com
Go to Top of Page

claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 13/07/2007 :  12:19:38  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

non buttare un cazzo, abbassa le prex come ti ho detto e poi ne riparliamo!



quoto !!


ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
Go to Top of Page

minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 13/07/2007 :  16:10:17  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Karter

il fatto che la macchina sia d'epoca non vuol dire che le gomme debbano essere anch'esse d'epoca...



Go to Top of Page

minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 13/07/2007 :  16:11:31  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
Messaggio ricevuto: proverò ad abbassare la pressione dei pneumatici e per scrupolo controllerò il ripartitore di frenata!

Go to Top of Page

claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 13/07/2007 :  16:29:24  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
oppure fai come il Ranzani che quando il posacenere è pieno .. cambia Cayenne !!!



ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000