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 Due rapporti finali?

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T O P I C    R E V I E W
Bizio Posted - 23/05/2007 : 12:59:20
Ieri stavo riportando la scheda tecnica della Ibiza Cupra Tdi e nello scrivere i rapporti del cambio noto che il rapporto della 5a è più corto della 4a e che la 6a è di poco più lungo della 4a. Scendo ancora e noto che alla voce "Rapporto finale" ci sono due valori: uno riferito a 1a, 2a, 3a e 4a e l'altro a 5a, 6a e RM...

Sapevate di questa esistenza?

Esistono veramente due rapporti finali?

Una persona mi ha confermato che i cambi a sei marce del gruppo VW funzionano tutti così ma non è stato in grado di spiegarmi come funzionano, qualcuno lo sa?

19   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Bizio Posted - 24/05/2007 : 13:25:31
quote:
Originally posted by Lis
Che bello mettersi a fare un pò di sana teoria senza nessuna nozione di base



Esatto!
Bizio Posted - 24/05/2007 : 13:24:58
quote:
Originally posted by mc

quote:
Originally posted by AndySax17

Fuoristrada?



quasi..ma questo non è tempo nè luogo adatto..butterò giù 2 righe quando ariva



Qualche Subaru con le mezze marce?
mc Posted - 24/05/2007 : 13:05:10
quote:
Originally posted by AndySax17

Fuoristrada?



quasi..ma questo non è tempo nè luogo adatto..butterò giù 2 righe quando ariva
AndySax17 Posted - 24/05/2007 : 12:56:58
quote:
Originally posted by mc

la prossima auto di casa avrà due finali (per tutte e 5 le marce però..)

secondo i miei calcoli col più corto dei due dovrei prendere il limitatore di 5a a circa 150km/h

tanto non andrà un cazzo lo stesso

vi farò sapere


Fuoristrada?
mc Posted - 24/05/2007 : 12:40:57
la prossima auto di casa avrà due finali (per tutte e 5 le marce però..)

secondo i miei calcoli col più corto dei due dovrei prendere il limitatore di 5a a circa 150km/h

tanto non andrà un cazzo lo stesso

vi farò sapere
Umh Posted - 24/05/2007 : 11:08:47
quote:
Originally posted by Lis

quote:
Originally posted by Umh




quote:
Originally posted by Lis

Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?



Riduzione degli ingombri in larghezza?



E perchè non usare un unico finale e cambiare i rapporti di quinta, sesta e RM?


Perché un cambio con due secondari corti è più corto di un cambio con un secondario lungo?
Lis Posted - 24/05/2007 : 10:15:42
quote:
Originally posted by Umh




quote:
Originally posted by Lis

Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?



Riduzione degli ingombri in larghezza?



E perchè non usare un unico finale e cambiare i rapporti di quinta, sesta e RM?
Magari per avere gli ingranaggi più piccoli per prima...quarta? In questo modo ci sarebbero meno ingombri e peso, ma bisogna vedere se l'aggiungere un finale non vanifica tutto.
Che bello mettersi a fare un pò di sana teoria senza nessuna nozione di base
Umh Posted - 24/05/2007 : 10:09:40



quote:
Originally posted by Lis

Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?



Riduzione degli ingombri in larghezza?
Lis Posted - 24/05/2007 : 09:36:49
Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG? Si dimezza il "consumo" dell'ingranaggio?

Già che ci siamo, il cambio Seamless che usano alcune macchine in Formula1 è qualcosa di simile al DSG o è un "normale" cambio da F1 maggiormente ottimizzato?
Bizio Posted - 24/05/2007 : 00:44:27
quote:
Originally posted by bagarospo

anche la cooper S ha due finali



che macchine complicate...
Bizio Posted - 24/05/2007 : 00:43:04
quote:
Originally posted by AndySax17

quote:
Originally posted by Bizio

quote:
Originally posted by AndySax17

Bravo Bizio, topic molto interessante...



Più che altro è uscito fuori per ignoranza...





Appunto perché l'ignoranza è comune, che lo ritengo un ottimo topic!

Sicuramente impareremo qualcosa di nuovo, da chi ne capisce più di noi...

O no!?



si si, certo!
bagarospo Posted - 23/05/2007 : 21:18:41
anche la cooper S ha due finali
AndySax17 Posted - 23/05/2007 : 19:55:30
quote:
Originally posted by Bizio

quote:
Originally posted by AndySax17

Bravo Bizio, topic molto interessante...



Più che altro è uscito fuori per ignoranza...





Appunto perché l'ignoranza è comune, che lo ritengo un ottimo topic!

Sicuramente impareremo qualcosa di nuovo, da chi ne capisce più di noi...

O no!?
Triumph Posted - 23/05/2007 : 19:36:05
quote:
Originally posted by poveropazzo

quote:
Originally posted by eTiLiKo

E' DSG?



La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.

Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa.



Esatto solo che con una frizione convenzionale e ovviamente un solo rapporto innestato.
So che il cambio della mazda 3 MPS è fatto così...



CIAO!
Bizio Posted - 23/05/2007 : 14:32:26
quote:
Originally posted by AndySax17

Bravo Bizio, topic molto interessante...



Più che altro è uscito fuori per ignoranza...

Bizio Posted - 23/05/2007 : 14:31:17
quote:
Originally posted by poveropazzo

quote:
Originally posted by eTiLiKo

E' DSG?



La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.

Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa.



Grazie
AndySax17 Posted - 23/05/2007 : 14:06:08
Bravo Bizio, topic molto interessante...
Poveropazzo Posted - 23/05/2007 : 13:47:39
quote:
Originally posted by eTiLiKo

E' DSG?



La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.

Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa.
eTiLiKo Posted - 23/05/2007 : 13:29:18
E' DSG?

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