T O P I C R E V I E W |
Bizio |
Posted - 23/05/2007 : 12:59:20 Ieri stavo riportando la scheda tecnica della Ibiza Cupra Tdi e nello scrivere i rapporti del cambio noto che il rapporto della 5a è più corto della 4a e che la 6a è di poco più lungo della 4a. Scendo ancora e noto che alla voce "Rapporto finale" ci sono due valori: uno riferito a 1a, 2a, 3a e 4a e l'altro a 5a, 6a e RM...
Sapevate di questa esistenza?
Esistono veramente due rapporti finali?
Una persona mi ha confermato che i cambi a sei marce del gruppo VW funzionano tutti così ma non è stato in grado di spiegarmi come funzionano, qualcuno lo sa?
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19 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Bizio |
Posted - 24/05/2007 : 13:25:31 quote: Originally posted by Lis Che bello mettersi a fare un pò di sana teoria senza nessuna nozione di base
Esatto! |
Bizio |
Posted - 24/05/2007 : 13:24:58 quote: Originally posted by mc
quote: Originally posted by AndySax17
Fuoristrada?
quasi..ma questo non è tempo nè luogo adatto..butterò giù 2 righe quando ariva
Qualche Subaru con le mezze marce? |
mc |
Posted - 24/05/2007 : 13:05:10 quote: Originally posted by AndySax17
Fuoristrada?
quasi..ma questo non è tempo nè luogo adatto..butterò giù 2 righe quando ariva |
AndySax17 |
Posted - 24/05/2007 : 12:56:58 quote: Originally posted by mc
la prossima auto di casa avrà due finali (per tutte e 5 le marce però..)
secondo i miei calcoli col più corto dei due dovrei prendere il limitatore di 5a a circa 150km/h
tanto non andrà un cazzo lo stesso
vi farò sapere
Fuoristrada? |
mc |
Posted - 24/05/2007 : 12:40:57 la prossima auto di casa avrà due finali (per tutte e 5 le marce però..)
secondo i miei calcoli col più corto dei due dovrei prendere il limitatore di 5a a circa 150km/h
tanto non andrà un cazzo lo stesso
vi farò sapere |
Umh |
Posted - 24/05/2007 : 11:08:47 quote: Originally posted by Lis
quote: Originally posted by Umh
quote: Originally posted by Lis
Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?
Riduzione degli ingombri in larghezza?
E perchè non usare un unico finale e cambiare i rapporti di quinta, sesta e RM?
Perché un cambio con due secondari corti è più corto di un cambio con un secondario lungo? |
Lis |
Posted - 24/05/2007 : 10:15:42 quote: Originally posted by Umh
quote: Originally posted by Lis
Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?
Riduzione degli ingombri in larghezza?
E perchè non usare un unico finale e cambiare i rapporti di quinta, sesta e RM? Magari per avere gli ingranaggi più piccoli per prima...quarta? In questo modo ci sarebbero meno ingombri e peso, ma bisogna vedere se l'aggiungere un finale non vanifica tutto. Che bello mettersi a fare un pò di sana teoria senza nessuna nozione di base |
Umh |
Posted - 24/05/2007 : 10:09:40
quote: Originally posted by Lis
Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?
Riduzione degli ingombri in larghezza? |
Lis |
Posted - 24/05/2007 : 09:36:49 Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG? Si dimezza il "consumo" dell'ingranaggio?
Già che ci siamo, il cambio Seamless che usano alcune macchine in Formula1 è qualcosa di simile al DSG o è un "normale" cambio da F1 maggiormente ottimizzato? |
Bizio |
Posted - 24/05/2007 : 00:44:27 quote: Originally posted by bagarospo
anche la cooper S ha due finali
che macchine complicate... |
Bizio |
Posted - 24/05/2007 : 00:43:04 quote: Originally posted by AndySax17
quote: Originally posted by Bizio
quote: Originally posted by AndySax17
Bravo Bizio, topic molto interessante...
Più che altro è uscito fuori per ignoranza...
Appunto perché l'ignoranza è comune, che lo ritengo un ottimo topic!
Sicuramente impareremo qualcosa di nuovo, da chi ne capisce più di noi...
O no!?
si si, certo! |
bagarospo |
Posted - 23/05/2007 : 21:18:41 anche la cooper S ha due finali |
AndySax17 |
Posted - 23/05/2007 : 19:55:30 quote: Originally posted by Bizio
quote: Originally posted by AndySax17
Bravo Bizio, topic molto interessante...
Più che altro è uscito fuori per ignoranza...
Appunto perché l'ignoranza è comune, che lo ritengo un ottimo topic!
Sicuramente impareremo qualcosa di nuovo, da chi ne capisce più di noi...
O no!? |
Triumph |
Posted - 23/05/2007 : 19:36:05 quote: Originally posted by poveropazzo
quote: Originally posted by eTiLiKo
E' DSG?
La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.
Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa.
Esatto solo che con una frizione convenzionale e ovviamente un solo rapporto innestato. So che il cambio della mazda 3 MPS è fatto così...
CIAO! |
Bizio |
Posted - 23/05/2007 : 14:32:26 quote: Originally posted by AndySax17
Bravo Bizio, topic molto interessante...
Più che altro è uscito fuori per ignoranza...
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Bizio |
Posted - 23/05/2007 : 14:31:17 quote: Originally posted by poveropazzo
quote: Originally posted by eTiLiKo
E' DSG?
La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.
Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa.
Grazie |
AndySax17 |
Posted - 23/05/2007 : 14:06:08 Bravo Bizio, topic molto interessante... |
Poveropazzo |
Posted - 23/05/2007 : 13:47:39 quote: Originally posted by eTiLiKo
E' DSG?
La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.
Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa. |
eTiLiKo |
Posted - 23/05/2007 : 13:29:18 E' DSG? |