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 SUL PONTE
 Due rapporti finali?
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Bizio
Autista di Renault Defender

Italy
2265 Posts

Posted - 23/05/2007 :  12:59:20  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
Ieri stavo riportando la scheda tecnica della Ibiza Cupra Tdi e nello scrivere i rapporti del cambio noto che il rapporto della 5a è più corto della 4a e che la 6a è di poco più lungo della 4a. Scendo ancora e noto che alla voce "Rapporto finale" ci sono due valori: uno riferito a 1a, 2a, 3a e 4a e l'altro a 5a, 6a e RM...

Sapevate di questa esistenza?

Esistono veramente due rapporti finali?

Una persona mi ha confermato che i cambi a sei marce del gruppo VW funzionano tutti così ma non è stato in grado di spiegarmi come funzionano, qualcuno lo sa?


Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più...

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 23/05/2007 :  13:29:18  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
E' DSG?

------Bye, eTiLiKo------
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Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 23/05/2007 :  13:47:39  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by eTiLiKo

E' DSG?



La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.

Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa.

Finally...CICCIONA
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AndySax17
Rimborsatemi!

Italy
6067 Posts

Posted - 23/05/2007 :  14:06:08  Show Profile  Visit AndySax17's Homepage  Click to see AndySax17's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bravo Bizio, topic molto interessante...
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Bizio
Autista di Renault Defender

Italy
2265 Posts

Posted - 23/05/2007 :  14:31:17  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by poveropazzo

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Originally posted by eTiLiKo

E' DSG?



La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.

Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa.



Grazie

Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più...
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Bizio
Autista di Renault Defender

Italy
2265 Posts

Posted - 23/05/2007 :  14:32:26  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by AndySax17

Bravo Bizio, topic molto interessante...



Più che altro è uscito fuori per ignoranza...


Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più...
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Triumph
Oliatore di ponti levatoi

560 Posts

Posted - 23/05/2007 :  19:36:05  Show Profile  Visit Triumph's Homepage  Click to see Triumph's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by poveropazzo

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Originally posted by eTiLiKo

E' DSG?



La cupra non la fanno DSG ma è possibile che abbia un'architettura simile a quella del dsg con 2 alberi secondari che si innestano sulla corona differenziale con 2 rapporti.

Al momento non riesco a immaginare altro...ma mi documento e ti posto qualcosa.



Esatto solo che con una frizione convenzionale e ovviamente un solo rapporto innestato.
So che il cambio della mazda 3 MPS è fatto così...



CIAO!

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AndySax17
Rimborsatemi!

Italy
6067 Posts

Posted - 23/05/2007 :  19:55:30  Show Profile  Visit AndySax17's Homepage  Click to see AndySax17's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Bizio

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Originally posted by AndySax17

Bravo Bizio, topic molto interessante...



Più che altro è uscito fuori per ignoranza...





Appunto perché l'ignoranza è comune, che lo ritengo un ottimo topic!

Sicuramente impareremo qualcosa di nuovo, da chi ne capisce più di noi...

O no!?
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bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 23/05/2007 :  21:18:41  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote
anche la cooper S ha due finali

--firma modificata..... siete dei cretini!!!--
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Bizio
Autista di Renault Defender

Italy
2265 Posts

Posted - 24/05/2007 :  00:43:04  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by AndySax17

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Originally posted by Bizio

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Originally posted by AndySax17

Bravo Bizio, topic molto interessante...



Più che altro è uscito fuori per ignoranza...





Appunto perché l'ignoranza è comune, che lo ritengo un ottimo topic!

Sicuramente impareremo qualcosa di nuovo, da chi ne capisce più di noi...

O no!?



si si, certo!

Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più...
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Bizio
Autista di Renault Defender

Italy
2265 Posts

Posted - 24/05/2007 :  00:44:27  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by bagarospo

anche la cooper S ha due finali



che macchine complicate...

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Lis
er Secco

1270 Posts

Posted - 24/05/2007 :  09:36:49  Show Profile  Visit Lis's Homepage  Click to see Lis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG? Si dimezza il "consumo" dell'ingranaggio?

Già che ci siamo, il cambio Seamless che usano alcune macchine in Formula1 è qualcosa di simile al DSG o è un "normale" cambio da F1 maggiormente ottimizzato?

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Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 24/05/2007 :  10:09:40  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote



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Originally posted by Lis

Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?



Riduzione degli ingombri in larghezza?
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Lis
er Secco

1270 Posts

Posted - 24/05/2007 :  10:15:42  Show Profile  Visit Lis's Homepage  Click to see Lis's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Umh




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Originally posted by Lis

Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?



Riduzione degli ingombri in larghezza?



E perchè non usare un unico finale e cambiare i rapporti di quinta, sesta e RM?
Magari per avere gli ingranaggi più piccoli per prima...quarta? In questo modo ci sarebbero meno ingombri e peso, ma bisogna vedere se l'aggiungere un finale non vanifica tutto.
Che bello mettersi a fare un pò di sana teoria senza nessuna nozione di base

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Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 24/05/2007 :  11:08:47  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Lis

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Originally posted by Umh




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Originally posted by Lis

Ignoranza per ignoranza...qual è il vantaggio nell'avere due finali senza il DSG?



Riduzione degli ingombri in larghezza?



E perchè non usare un unico finale e cambiare i rapporti di quinta, sesta e RM?


Perché un cambio con due secondari corti è più corto di un cambio con un secondario lungo?
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mc
Ingegner Scorrevole

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Posted - 24/05/2007 :  12:40:57  Show Profile  Visit mc's Homepage  Click to see mc's MSN Messenger address  Reply with Quote
la prossima auto di casa avrà due finali (per tutte e 5 le marce però..)

secondo i miei calcoli col più corto dei due dovrei prendere il limitatore di 5a a circa 150km/h

tanto non andrà un cazzo lo stesso

vi farò sapere

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AndySax17
Rimborsatemi!

Italy
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Posted - 24/05/2007 :  12:56:58  Show Profile  Visit AndySax17's Homepage  Click to see AndySax17's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by mc

la prossima auto di casa avrà due finali (per tutte e 5 le marce però..)

secondo i miei calcoli col più corto dei due dovrei prendere il limitatore di 5a a circa 150km/h

tanto non andrà un cazzo lo stesso

vi farò sapere


Fuoristrada?
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mc
Ingegner Scorrevole

Italy
4486 Posts

Posted - 24/05/2007 :  13:05:10  Show Profile  Visit mc's Homepage  Click to see mc's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by AndySax17

Fuoristrada?



quasi..ma questo non è tempo nè luogo adatto..butterò giù 2 righe quando ariva

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Bizio
Autista di Renault Defender

Italy
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Posted - 24/05/2007 :  13:24:58  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by mc

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Originally posted by AndySax17

Fuoristrada?



quasi..ma questo non è tempo nè luogo adatto..butterò giù 2 righe quando ariva



Qualche Subaru con le mezze marce?

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Bizio
Autista di Renault Defender

Italy
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Posted - 24/05/2007 :  13:25:31  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Lis
Che bello mettersi a fare un pò di sana teoria senza nessuna nozione di base



Esatto!

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