T O P I C R E V I E W |
Valvola |
Posted - 14/04/2007 : 01:28:05 è giunto il momento di riaffilare la lama Dall' estate scorsa quando misi l' ITR sulle bilance ho ulteriormente alleggerito il rottame e oggi ho portato la batteria al posteriore nel baule, nel lato opposto all' imbocco del serbatoio e del pilota (hem paracarro). Il setup che avevo fino ad ora era abbastanza godibile ma da quando è cambiata la distribuzione dei pesi non ho più il feeling di prima. La taratura delle molle è 90kg all' anteriore e 50 al posteriore, purtroppo all' anteriore i tamponi lavorano presto, troppo presto per la strada e non posso sostituirli con un set più corto. Anche i distanziali da 3mm che ho montato per dare spazio alle pinze maggiorate hanno cambiato un pò le carte in tavola. Ora la mia idea era questa: cambiare le molle con una taratura di 120/130 all' anteriore e 60/70 al posteriore. Far controllare e ritarare gli ammo da qualcuno di competente e rimettere in fine il tutto sulle bilance. Voi cosa dite?
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20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Valvola |
Posted - 27/06/2007 : 16:34:15 He lo so che son giochini Mando....però mi piace troppo testare i vari setup dell' assetto e dintorni. E quella delle regolazioni sulle bilance è una cosa che costa relativamente poco ma che si fa sentire. Son curioso di: "vedere come va...", molto pìù curioso di "vedere come va con questo nuovo paio di alberi a camme" per capirsi. è quasi come aver preso una nuova auto.... cè la smania/timore di capire come si comporta |
MandoRD |
Posted - 26/06/2007 : 13:05:15 Figa, ma voi siete matti
Non dimenticare di salvare l' assetto prima di skippare la sessione!! |
Valvola |
Posted - 23/06/2007 : 18:20:50 L' anno scorso sono andato da Ciessemotorsport (http://www.porschemania.it/ciesse/) a Reggio ma visti gli ultimi eventi nefasti non me la sono sentita di tornare là in questo periodo
Giovedì per la prima volta sono andato a Melegnano da Speedracing!!
quote: e bravo il Fabbro!
bel giocattolino... quando metterai anche dietro molle "da pista" saran cazzi!
Ecco il Deggolo centra sempre il problema...... La scelta delle molle è stata agognata. Sbirciando un pò in giro la TOTALITà degl' assetti "race" per ITR, da Ohlins...Tein.... Showa/Spoon etc montano molle dai 16 ai 20 kg per l' anteriore e molle dai 12 ai 16 per il posteriore. Sempre e cmq con poca differenza tra anteriore e posteriore (Ohlins Flag ad esempio mi pare siano 16/14). Auto per uso solo pista con rollbar etc... Io son stato circa nel mezzo "raddoppiando" i valori di molla stock. Gli angoli in previsione del ring son stati chiusi leggermente nella convergenza, ora siamo a -1mm ant. e -1mm post. 2,8 gradi di camber negativi all' anteriore e 2,5 al posteriore. Il risultato è, (senza ancora averla provata in pista) un buon feeling sul veloce, anche se ancora lo sterzo si alleggerisce un pochino, mentre sullo stretto soprattutto in inserimento tende di + al sottosterzo e si fa fatica a "mettere in gioco il posteriore". In percorrenza va benino (andava meglio con convergenza a -3 -2), la macchina non gira male. Di certo è molto stabile e prevedibile. Ora...doppo tutte queste parole seccanti...in definitiva...che succede Deg se metto le molle da 10 kg al posteriore (gioco il jolly ) Fondamentalmente la mia paura è di avere un mezzo poco controllabile, e non parlo di sotto o sovrasterzo!!!! Ditemi la vostra!!!!
Mauri tu sei nell' olimpo dei piloti...forse è normale che non "giochi" con gli assetti sulle stradali
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Gardus |
Posted - 22/06/2007 : 18:53:07 Aaaah..va beh è la normalità! |
n/a |
Posted - 22/06/2007 : 18:40:33 Perchè io faccio gli assetti a caso sulle stradali,e mi sento in colpa. |
Gardus |
Posted - 22/06/2007 : 18:26:19 perchè quella faccina mauri?! era un complimento... |
n/a |
Posted - 22/06/2007 : 17:45:18 quote: Originally posted by Gardus
è sempre bello vedere un assetto fatto non a spanne...
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Fuoco |
Posted - 22/06/2007 : 16:07:22 non so dove vada il Valvola, ma a me l'alfasud l'hanno pesata quando ho fatto la revisione.non tutti i banchi revisione hanno questa funzione di darti il peso sulla singola ruota. me lo ricordo bene perchè per sapere il peso della macchina ho dovuto fare la somma.900 kg giusti.però non so la precisione, magari lunedi quando vado dal meccanico glie lo chiedo. |
Umh |
Posted - 22/06/2007 : 15:51:09 Bravo Valvoletta. |
Wolf_Tm250 |
Posted - 22/06/2007 : 11:41:19 Vulvola, dove vai per le 4 bilance?? |
Gardus |
Posted - 22/06/2007 : 00:48:31 Orco se è leggera! Una listina dei lavori fatti no?
Complimenti poi è sempre bello vedere un assetto fatto non a spanne ma con delle misurazioni. |
Deg53® |
Posted - 21/06/2007 : 23:40:05 e bravo il Fabbro!
bel giocattolino... quando metterai anche dietro molle "da pista" saran cazzi! |
n/a |
Posted - 21/06/2007 : 18:49:39 Bella il mio paracarro preferito.
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Valvola |
Posted - 21/06/2007 : 18:29:33 Quasi finiti i lavori... Alla fine ammo nuovi d2 racing con un set di molle da 12 e uno da 10 per l' anteriore (ora sto provando le 12 e mi sa che le tengo) e 6 kg al posteriore. Stamattina messa sulle bilance e le diagonali con pilota paracarro a bordo ora sono precise al kg Il lavoro di alleggerimento e ridistribuzione dei pesi ha dato i suoi frutti. L' anno scorso il peso dell' auto con 3 tacche di benzina era 1077 kg con circa 350/360 kg sulle anteriori e circa 180 sulle posteriori.
Ora siamo sui 320/330sulle anteriori e 210/220 sulle posteriori e un peso totale di 1045 sempre con tre tacche di benzina. Caxxo servirebbero 2 monoscocca e un pò di carbonio per limare quei 45 kg di troppo ... Vediamo come si comporta al ring quest' estate |
Umh |
Posted - 20/04/2007 : 17:38:41 Colli 1 . |
Engo |
Posted - 19/04/2007 : 20:32:22 LAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGE
CHE FIGATA!!! |
Valvola |
Posted - 19/04/2007 : 16:23:56 Ok intanto ho fatto come avete detto, e almeno non arrivo a tampone sui sassolini Per il resto si deg, da buon fabbro sono rapidissimo ad agire sulle ghiere |
PierGSi |
Posted - 17/04/2007 : 21:25:00 quote: Originally posted by Valvola
Per il precarico (perdonami ice) io l' avevo lasciato pressochè nullo perchè avevo letto sul Facchinelli che era cosa buona fare così, ma se ho un' idea di precarico sbagliata a priori.. è ovvio che ho fatto un' asinata
Allora...questione "precarico" (non lo dico piu', promesso), faccio un esempio : se tu alzi il portamolla di 10 mm. (molla piu' compressa ad auto alzata sui cavalletti per capirci) ed abbassi di 10 mm. la cartuccia (avvitandola) ottieni la stessa rigidita' (nella prima parte di corsa in compressione, prima che il tampone vada in parallelo alla molla, eh!) e la stessa altezza da terra in condizioni statich, MA un intervento dei tamponi "ritardato" di 10 mm. rispetto ad ora (arriveresti a 19 mm. prima dell'intervento dei tamponi).
9 mm. di corsa utile in compressione sono pochissimi anche secondo me con una molla da 90 kg/cm all'anteriore...
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Deg53® |
Posted - 17/04/2007 : 20:37:58 smontando la ruota sei rapido ad agire sulle ghiere?
nel caso è un operazione che va fatta rigorosamente durante una seduta in pista! 9mm di utilizzo per una stradale con delle 90kg/cm son pochissimi... secondo me di servono buoni 10mm in più.. ma è cmq da provare! |
n/a |
Posted - 17/04/2007 : 17:19:25 Cagnaccio,fai rigenerare gli ammi e torna in pista,prima che ti si inizino a ammorbidire i calli da volante...
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