KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
 All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Turbocompressori e ceramica

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
eTiLiKo Posted - 07/03/2007 : 20:12:41
Sentivo ultimamente sempre più gente parlare di componenti ceramici all'interno dei turbocompressori,io ero rimasto ai cuscinetti ceramici delle turbine su cuscinetti per l'appunto
Ma non pensavo ad alberini e giranti in ceramica.Gira e rigira mi ti scopro che la NGK nel 1985-86 fornisce ai jappo della Nissan del materiale per la girante lato scarico di alcune turbine dei 300ZX di quegli anni!
Gli unici documenti che ho trovato in rete son sti due

http://www.memagazine.org/backissues/september97/features/ceramic/ceramic.html

http://www.engineceramics.com/ceramics.htm

Che sapete voialtri?a che grado di applicabilità su alberini e giranti siamo con la ceramica?I vantaggi in termini di peso son rilevanti,o è solo una questione di temperature maggiori in ballo?
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
eTiLiKo Posted - 11/03/2007 : 20:57:40
A quanto sembra le turbine che vengono usate in applicazioni estreme ora come ora han girante di scarico in inconel e alberino in marangin.

QUel che mi chiedevo sulla ceramica è se fosse una tecnoplogia vecchia e sepolta,o se stia in qualche modo riprendendo piede...
Gardus Posted - 08/03/2007 : 18:15:26
Ora preferiscono il titanio giusto?
Wolf_Tm250 Posted - 07/03/2007 : 21:08:30
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Che sapete voialtri?a che grado di applicabilità su alberini e giranti siamo con la ceramica?I vantaggi in termini di peso son rilevanti,o è solo una questione di temperature maggiori in ballo?




La girante turbina in ceramica era di serie sui turbo CT26 della Celica ST185 ( 1989 - 1993 ):
vantaggi, minor peso e quindi minor inerzia;
svantaggi, MINORE resistenza meccanica.

Gardus Posted - 07/03/2007 : 20:38:17
Credo entrambi, sia peso (e quindi inerzie, e lag inferiori) sia resistenza termica e minore dispersione, quindi efficenza.

Da quel che so silvia e westinghouse hanno la girante in lega metallo-ceramica sin dal '97!

KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000