KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Turbocompressori e ceramica
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 07/03/2007 :  20:12:41  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Sentivo ultimamente sempre più gente parlare di componenti ceramici all'interno dei turbocompressori,io ero rimasto ai cuscinetti ceramici delle turbine su cuscinetti per l'appunto
Ma non pensavo ad alberini e giranti in ceramica.Gira e rigira mi ti scopro che la NGK nel 1985-86 fornisce ai jappo della Nissan del materiale per la girante lato scarico di alcune turbine dei 300ZX di quegli anni!
Gli unici documenti che ho trovato in rete son sti due

http://www.memagazine.org/backissues/september97/features/ceramic/ceramic.html

http://www.engineceramics.com/ceramics.htm

Che sapete voialtri?a che grado di applicabilità su alberini e giranti siamo con la ceramica?I vantaggi in termini di peso son rilevanti,o è solo una questione di temperature maggiori in ballo?

------Bye, eTiLiKo------

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 07/03/2007 :  20:38:17  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Credo entrambi, sia peso (e quindi inerzie, e lag inferiori) sia resistenza termica e minore dispersione, quindi efficenza.

Da quel che so silvia e westinghouse hanno la girante in lega metallo-ceramica sin dal '97!


Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 07/03/2007 :  21:08:30  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Che sapete voialtri?a che grado di applicabilità su alberini e giranti siamo con la ceramica?I vantaggi in termini di peso son rilevanti,o è solo una questione di temperature maggiori in ballo?




La girante turbina in ceramica era di serie sui turbo CT26 della Celica ST185 ( 1989 - 1993 ):
vantaggi, minor peso e quindi minor inerzia;
svantaggi, MINORE resistenza meccanica.


Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]

Edited by - Wolf_Tm250 on 07/03/2007 21:12:07
Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 08/03/2007 :  18:15:26  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ora preferiscono il titanio giusto?


Go to Top of Page

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 11/03/2007 :  20:57:40  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
A quanto sembra le turbine che vengono usate in applicazioni estreme ora come ora han girante di scarico in inconel e alberino in marangin.

QUel che mi chiedevo sulla ceramica è se fosse una tecnoplogia vecchia e sepolta,o se stia in qualche modo riprendendo piede...

------Bye, eTiLiKo------
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000