T O P I C R E V I E W |
eTiLiKo |
Posted - 07/03/2007 : 20:12:41 Sentivo ultimamente sempre più gente parlare di componenti ceramici all'interno dei turbocompressori,io ero rimasto ai cuscinetti ceramici delle turbine su cuscinetti per l'appunto Ma non pensavo ad alberini e giranti in ceramica.Gira e rigira mi ti scopro che la NGK nel 1985-86 fornisce ai jappo della Nissan del materiale per la girante lato scarico di alcune turbine dei 300ZX di quegli anni! Gli unici documenti che ho trovato in rete son sti due
http://www.memagazine.org/backissues/september97/features/ceramic/ceramic.html
http://www.engineceramics.com/ceramics.htm
Che sapete voialtri?a che grado di applicabilità su alberini e giranti siamo con la ceramica?I vantaggi in termini di peso son rilevanti,o è solo una questione di temperature maggiori in ballo? |
4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
eTiLiKo |
Posted - 11/03/2007 : 20:57:40 A quanto sembra le turbine che vengono usate in applicazioni estreme ora come ora han girante di scarico in inconel e alberino in marangin.
QUel che mi chiedevo sulla ceramica è se fosse una tecnoplogia vecchia e sepolta,o se stia in qualche modo riprendendo piede... |
Gardus |
Posted - 08/03/2007 : 18:15:26 Ora preferiscono il titanio giusto? |
Wolf_Tm250 |
Posted - 07/03/2007 : 21:08:30 quote: Originally posted by eTiLiKo
Che sapete voialtri?a che grado di applicabilità su alberini e giranti siamo con la ceramica?I vantaggi in termini di peso son rilevanti,o è solo una questione di temperature maggiori in ballo?
La girante turbina in ceramica era di serie sui turbo CT26 della Celica ST185 ( 1989 - 1993 ): vantaggi, minor peso e quindi minor inerzia; svantaggi, MINORE resistenza meccanica.
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Gardus |
Posted - 07/03/2007 : 20:38:17 Credo entrambi, sia peso (e quindi inerzie, e lag inferiori) sia resistenza termica e minore dispersione, quindi efficenza.
Da quel che so silvia e westinghouse hanno la girante in lega metallo-ceramica sin dal '97! |