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 SUL PONTE
 Rullata anomala?

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T O P I C    R E V I E W
996GT3 Posted - 29/09/2006 : 12:57:33
Per gli esperti: perchè questo qui rulla in terza e in quarta e non in presa diretta?
Cambio automatico??

http://www.automobilemag.com/multime...bmw_335i_dyno/
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
eTiLiKo Posted - 23/05/2007 : 13:36:38
Li ho mailati,vdiamo se svelano la marca del banco
Dade Posted - 23/05/2007 : 07:36:07
quote:
Originally posted by eTiLiKo

dadeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........ma poi quel banco da fantascienza della digital tuning che robba era?


non lo so non ci sono più andato...

Però queste sono le foto:





io l'avevo visto durante una riparazione e mi avevano colpito i rulli ed il fatto che dove in foto si vedete coperto di lamiera blu sotto ci si cammina in piedi...
Poveropazzo Posted - 23/05/2007 : 01:26:34
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Ho scoperto la marca del banco a Priocca,è un BA.PRO
Sul sito www.bapro.it leggo che i rulli sono due per ruota,e sono solidali tramite una cinghia dentata.
Il diametro di ogni rullo è 400mm e "l'inerzia base equivalente" è di 450Kg.
Non credo sia così diverso da un vamag o un maha insomma,però boh!
EDIT Sul sito MAHA leggo che i rulli sono da 318mm,i banmchi briefing invece hanno i due rulli da 400mm,i banchi soft-engine hanno rulli da 320mm per il modello base,e da 550mm per il modello "supercar",VAMAG non dichiara.
Che poi alla fine non so fino a che punto il diametro dei rulli conti qualcosa,credo che tutti gli inerziali abbiano un volano calettato ai rulli,i frenati invece ahanno il freno a correnti parassite.


Te hai news dade?



Mi è capitato di seguire una lezioncina sui banchi a rulli...e il diametro dei rulli è estremamente importante.
I rulli infatti hanno la funzione di ricreare l'interfaccia tra pneumatico e asfalto e pertanto, maggiore è il loro diametro, meno questo parametro influisce sulla rilevazione.

Il problema è soprattutto di sicurezza, infatti i primi banchi a rulli avevano dei diametri ridicoli (200mm) e non sono stati rari i casi in cui la gomma ha ceduto di schianto. Infatti con dei rulli così piccoli, il contatto pneumatico rullo è estremamente deformato è ciò comporta un surriscaldamento anomalo della gomma che può arrivare al cedimento.

Quindi maggiore è il diametro del rullo, meglio viene ricreata la realtà
eTiLiKo Posted - 22/05/2007 : 23:15:13
dadeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........ma poi quel banco da fantascienza della digital tuning che robba era?
bagarospo Posted - 08/11/2006 : 10:44:23
quote:
Originally posted by Ice71

Io sto per prendere un BaPro 2WD e un Borghi e Saveri per i motori....la scelta è stata lunga ma vale la pena. Soprattutto per lavorare bene.





OOLLLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


quando saranno attivi???
eTiLiKo Posted - 08/11/2006 : 10:43:03
Grande Inge!!!
Posso chiederti il perchè sulla scelta del BAPRO?Se ne vedono pochi,e son curioso
cobra_OTG_427 Posted - 08/11/2006 : 09:19:34
quote:
Originally posted by Ice71

e un Borghi e Saveri per i motori




OSTIA
Ice71 Posted - 07/11/2006 : 23:50:30
Io sto per prendere un BaPro 2WD e un Borghi e Saveri per i motori....la scelta è stata lunga ma vale la pena. Soprattutto per lavorare bene.
eTiLiKo Posted - 06/11/2006 : 15:12:05
Ho scoperto la marca del banco a Priocca,è un BA.PRO
Sul sito www.bapro.it leggo che i rulli sono due per ruota,e sono solidali tramite una cinghia dentata.
Il diametro di ogni rullo è 400mm e "l'inerzia base equivalente" è di 450Kg.
Non credo sia così diverso da un vamag o un maha insomma,però boh!
EDIT Sul sito MAHA leggo che i rulli sono da 318mm,i banmchi briefing invece hanno i due rulli da 400mm,i banchi soft-engine hanno rulli da 320mm per il modello base,e da 550mm per il modello "supercar",VAMAG non dichiara.
Che poi alla fine non so fino a che punto il diametro dei rulli conti qualcosa,credo che tutti gli inerziali abbiano un volano calettato ai rulli,i frenati invece ahanno il freno a correnti parassite.


Te hai news dade?
Dade Posted - 10/10/2006 : 22:39:10
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Dade,riesci a scoprire la marca del banco coi rulli solidali?




vedo di fare il possibile.. ti farò sapere!
eTiLiKo Posted - 10/10/2006 : 10:38:33
Dade,riesci a scoprire la marca del banco coi rulli solidali?

Intanto un amico ha portato la macchina da uno che ha un banco a rulli con rulli giganteschi(così dicono)...tale Oscar Scanavino,CAR MULTIPOINT,che si trova a Priocca(CN).
Cercherò di scoprire dettagli su sto banco
Dade Posted - 30/09/2006 : 15:15:27
eh no... è un affare gigantesco, con sotto una buca profonda almeno una paio di metri e dei rulloni molto più grossi del solito...
eTiLiKo Posted - 30/09/2006 : 13:36:59
quote:
Originally posted by dadeejay

su auto tecnica nella sezione dedicata alla rullata dell'auto in test ormai è sempre un rilevare potenze sballate... solo dove ci sono auto con cambi manuali e elettronica disinseribile si riesce a fare una rullata come si deve, altrimenti ci vorrebbe un banco come quello di Digital Tuning in Svizzera a Biasca dove, a quanto mi ha detto uno dei ragazzi che ci lavora dentro sulle mappe, hanno un banco (come non ne ho mai visti altri...) dove i rulli sono "solidali", se mi passate il termine, e girano tutti alla stessa velocità impressa dalle ruote motrici, siano esse anteriori e/o posteriori.



Dynapack?

Dade Posted - 30/09/2006 : 10:21:33
quote:
Originally posted by 996GT3


Dade, una macchina che non ha un manuale e l'eletronica non disinseribile non ha senso rullarla. A prescindere che sia possibile o no.



...........anche te hai ragione però........
996GT3 Posted - 30/09/2006 : 09:56:38
quote:
Originally posted by dadeejay

su auto tecnica nella sezione dedicata alla rullata dell'auto in test ormai è sempre un rilevare potenze sballate... solo dove ci sono auto con cambi manuali e elettronica disinseribile si riesce a fare una rullata come si deve, altrimenti ci vorrebbe un banco come quello di Digital Tuning in Svizzera a Biasca dove, a quanto mi ha detto uno dei ragazzi che ci lavora dentro sulle mappe, hanno un banco (come non ne ho mai visti altri...) dove i rulli sono "solidali", se mi passate il termine, e girano tutti alla stessa velocità impressa dalle ruote motrici, siano esse anteriori e/o posteriori.


Dade, una macchina che non ha un manuale e l'eletronica non disinseribile non ha senso rullarla. A prescindere che sia possibile o no.
Dade Posted - 30/09/2006 : 08:58:17
su auto tecnica nella sezione dedicata alla rullata dell'auto in test ormai è sempre un rilevare potenze sballate... solo dove ci sono auto con cambi manuali e elettronica disinseribile si riesce a fare una rullata come si deve, altrimenti ci vorrebbe un banco come quello di Digital Tuning in Svizzera a Biasca dove, a quanto mi ha detto uno dei ragazzi che ci lavora dentro sulle mappe, hanno un banco (come non ne ho mai visti altri...) dove i rulli sono "solidali", se mi passate il termine, e girano tutti alla stessa velocità impressa dalle ruote motrici, siano esse anteriori e/o posteriori.
cobra_OTG_427 Posted - 30/09/2006 : 08:19:07
quote:
Originally posted by Gianky

la mia l'ho fatta rullare aala DIGITAL MOTOR, e il grafico l'hanno ricavato con la 6 marcia





Grazie Gianky, in mezzo a tutti questi cazzo di discorsi sui Rapid una bella rullata di un V8 made in Maranello mi ci voleva proprio

per tutti gli altri: basta parlare di gasolio, ostia.
eTiLiKo Posted - 29/09/2006 : 19:51:04
In realtà non è che ha tanta importanza essere o meno vicino al rapporto del cambio in "presa diretta",tanto c'è il rotolamento della gomme e il finale che non permetteranno mai un rapporto 1:1 tra motore e ruote,e il software dei banchi cerca di compensare tutto proprio attraverso il meccanismo(al momento impreciso)del rilevamento della potenza dissipata.
Si rulla con marce alte per avere una definizione migliore del grafico.
996GT3 Posted - 29/09/2006 : 16:25:02
Per me non era automatica perchè riusciva ad accelerare forte senza incorrere nel kick down.
Io ho visto rullare solo in presa diretta, ma non sono esperto..
Huhi Posted - 29/09/2006 : 16:24:23
quote:

voi sareste i PRIMI in assoluto... perchè TUTTI rullano come dice il Farmaco col rapporto più vicino alla presa diretta che è sempre il penultimo! (quarta per i 5 marce e quinta per i 6)...è il metodo più preciso soprattutto per un discorso legato alle dissipate!



Ma infatti anche noi stiamo vicini alla presa diretta (anche se non tutte hanno la presa diretta come ultima marcia ormai...), dico solo
che non si fanno neanche in terza. Concordo con il discorso dissipate.

quote:

in ogni modo i cambi automatici sul banco rulli danno dei risultati abbastanza approssimativi e in ogni modo il metodo di rullata di solito dipende dal SW.



Gli automatici rompono e spesso si comportano in maniera diversa secondo le tipologie...in alcuni casi gli ESP non disinseribili ci mettono del loro perchè sentono le altre 2 ruote ferme e sono guai.
Alcune aziende stanno sviluppando software specifici ma non è facile seguire tutte le tedenze e le scelte tecniche delle case...

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