T O P I C R E V I E W |
Fuoco |
Posted - 28/09/2006 : 16:34:03 ...avevo perso le speranze ecco che cosa mi tira fuori la vecchia Alfa...
http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1941/alfa_romeo_147_q2.html
ma cazzo, non potevano pensarci prima????? speriamo che si possa rimediare..... |
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Umh |
Posted - 27/03/2007 : 11:56:30 Eh, magari "cultura". Vado a intuito, perché di più non so.
Il Torsen è un oggetto che mi ha sempre affascinato, fin da ragazzino, quando fantasticavo a immaginarne i movimenti con piccole differenze di velocità tra le ruote e il blocco in caso di riduzione di aderenza di una ruota.
Il diverso orientamento delle "rotelle" non è ciò che distingue il Torsen da altri differenziali "elicoidali" (per ora ho visto i Quaife e i GKN).
Del Torsen ci sono diverse evoluzioni. Il primo, prodotto circa 20 anni fa, aveva l'asse dei satelliti perpendicolare ai semiassi. Ora invece hanno i satelliti longitudinali rispetto ai semiassi.
E' tutto quel che so. Il resto potete vederlo sui siti di Torsen, di Quaife e di GKN, con schemi, immagini e commenti.
Io ho avuto in mano il mio, OEM Honda, prima di montarlo, ma per vederne le "interiora" avrei dovuto disassemblarlo ... e non mi sembrava il caso.
Ice, stando a quanto ha scritto tempo fa sul forum Honda Club, ha potuto confrontare sia l'OEM Honda, sia il Quaife. Aveva parlato di differenza di inclinazione dei denti e di migliore accuratezza di assemblaggio del Quaife, ma non ricordo avesse detto di altre differenze.
Non mi risulta, comunque, che un differenziale elicoidale possa trasferire il 100% di coppia su una sola ruota.
Parlando per quel che ho potuto intuire, il Torsen ha una sorta di effetto leva, per cui trasferisce la coppia dalla ruota che ha meno aderenza, a quella con più aderenza, sfruttando gli attriti interni dei denti elicoidali. Ma se una delle due ruote perde completamente aderenza, non ha nulla da trasferire. Se non c'è un minimo attrito della ruota "scarica", su cui basare l'effetto leva, i satelliti girano come trottole e l'auto si pianta.
Penso che, per le auto stradali, sia tutta da sviluppare e da diffondere l'integrazione tra un Torsen e un sistema antipattinamento: nella quasi totalità delle situazioni il Torsen basta e avanza, senza gli inconvenienti di un lamellare; nella poche situazioni in cui non riesce a "bloccare", una pinzatina al freno della ruota interna risolverebbe la situazione. |
Poveropazzo |
Posted - 26/03/2007 : 23:27:37 Non vorrei dire una cazzata visto che non sono ancora andato a sviscerare questo confronto...però ilprincipio su cui si basano i due differenziali è lo stesso solo che i planetari elicoidali sono orientati diversamente...in un caso hanno asse parallelo agli assi di ingresso e uscita, nell'altro sono perpendicolari.
E cmq anche i quaife hanno gli stessi limiti del Torsen, solo che gli ultimi sono precaricati con delle lamelle e quindi funziano nache con una ruota sollevata...
Ma se Uhm si è fatto una cultura sono ansioso di carpire ogni segreto che sviscererà per noi...
Uhm.....dai, non tenermi sulle spine, sai che adoro l'argomento |
Gardus |
Posted - 26/03/2007 : 21:32:34 L'atb può trasferire fino al 100% di coppia ad una ruota, invece i torsen di solito meno... |
eTiLiKo |
Posted - 26/03/2007 : 21:15:05 Nono,il quaife atb è sempre un torsen. Cmq parla con uhm,s'è fatto na cultura sui torsen |
Fuoco |
Posted - 26/03/2007 : 17:52:08 Ma alla fine tra un Torsen e un Quaife ATB che cacchio cambia? Il quaife ATB è un lamelle? |
Umh |
Posted - 23/03/2007 : 11:59:21 No. Sono Torsen. |
Gardus |
Posted - 23/03/2007 : 11:46:10 Scusa void ma i differenziali di integra e s2000 non sono GIA' lamellari di serie?? |
Lis |
Posted - 23/03/2007 : 10:49:59 quote: Originally posted by Fuoco ah, ho appena preso sempre in quel bel posto questi cerchi da 18. Toora competizione 5 se vi dico quant li ho pagati mi menate.....
Senti maaaaa...dov'è quel posto? E quanto poco li hai pagati? Hanno dei cerchi simili ma da 16"? Io dovrei raddrizzare i miei, ma se diventa antieconomico potrei cambiarli, e quelli non mi dispiacciono affatto |
Fuoco |
Posted - 22/03/2007 : 16:36:59 quote: Originally posted by Umh
La GTA ha 300 Nm, la jtd 305.
esatto!!! e poi basta non frarla provare al Frankie..... |
Umh |
Posted - 22/03/2007 : 16:17:13 La GTA ha 300 Nm, la jtd 305. |
void |
Posted - 22/03/2007 : 16:07:01 mmmh... in hondaclub ho avuto modo di provare sia il torsen sia un lamellare (spoon). Io con lo spoon ho fatto poca strada ma quel poco che ho provato a me è piaciuto UN CASINO. In pista rendeva un casino (rispetto al torsen, non paragonabile alle auto senza) però per strada è scomodo. Più che scomodo è molto rumoroso... quando fai manovra alle basse velocità strappi un bel po' e l'auto fa dei rumori allucinanti, sembra si smonti. A me faceva sesso... però chi l'aveva comprato se ne è liberato all'istante (e non solo 1, a quanto pare tutti quelli che l'avevano e montato sull'auto non solo da pista l'hanno venduto). deduco quindi che il lamellare (ma si può tarare, no ?) sia troppo estremo se devi anche usare l'auto normalmente. Il torsen è ottimo per quanto ho potuto provare sulla civic (col torsen dell'itr) anche se dal bloccaggio limitato è comunque un grande aiuto, specialmente sulle ta.
Per il quaife bisognerebbe sentire Daniel Metta che l'ha montato da tempo. Unico dubbio sul q2 nella gta... che vi siano problemi per la differente coppia che deve sopportare ? |
Fuoco |
Posted - 22/03/2007 : 15:27:27 scherzavo, la 156 GTA 4x4 o TP pensandoci bene non mi sconfinfera piu di tanto. però le crosswagon da smantellare ci sono.....e tante anche....
Prima ci metto un assetto come dio comanda, 4 235/35 18, i freni of the madon li ho gia montati...... se poi non mi soddisfa neanche così......cazzo me ne frega, tiro fuori l'alfasud!!!!! |
Umh |
Posted - 22/03/2007 : 15:07:07 quote: Originally posted by MandoRD
quote: Originally posted by Umh
Il sito è completissimo.
http://www.quaife.co.uk/Online-Catalogue
Che bello miZZega.
Chissà se un giorno mi servirà!
PRIMA si consulta il catalogo Quaife, POI il listino di Quattroruote. |
mc |
Posted - 22/03/2007 : 12:57:12 quote: Originally posted by 904Carrera
(a parte il fatto che a questo punto si potrebbe persino fantasticare di farla TP-IONONHODETTONIENTEEH!!!!)
Corrado
la cosa in sè sarebbe da alfisti dentro (in senso positivo)..ma ad essere razionali ci sono le bmw già pronte..
.. senza dover spendere patrimoni su un mezzo che di sicuro si muoverebbe peggio....no?
però vuoi mettere uscire da una curva a bandiera di potenza con una '56?..tutti stupiti |
904Carrera |
Posted - 22/03/2007 : 12:48:03 Fuoco, sei appena stato segnalato come "minaccia finanziaria" nel mio business plan per il restauro della Flaminia .
Crosswagon smantellata + GTA + Quaife + kit autodelta.co.uk = tanti soldi buttati con molto appagamento personale!
(a parte il fatto che a questo punto si potrebbe persino fantasticare di farla TP-IONONHODETTONIENTEEH!!!!)
Corrado |
Fuoco |
Posted - 22/03/2007 : 12:44:44 quote: Originally posted by 904Carrera
Innanzitutto abbiamo avuto la stessa idea, solo che tu hai una GTA e io no! Io ho pensato più volte alla possibilità di comprare una 147 GTA a prezzi da saldo e sbatterci dentro il torsen della Q2 .
Passando al prezzo, se veramente ti danno un Torsen a 360 euro, allora comprane dieci! Sai quanto costava il ricambio per la S2000 (inclusa la corona)? 4500 euro IVA inclusa.
Corrado
ti dirò di piu, sono appena tornato da un posto dove ci sono una vagonata di 156 crosswagon da smantellare...... una 156 GTA 4x4....
ma nooooo.....a me mi piace di piu anteriore...
ah, ho appena preso sempre in quel bel posto questi cerchi da 18. Toora competizione 5 se vi dico quant li ho pagati mi menate.....
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MandoRD |
Posted - 22/03/2007 : 12:38:28 quote: Originally posted by Umh
Il sito è completissimo.
http://www.quaife.co.uk/Online-Catalogue
Che bello miZZega.
Chissà se un giorno mi servirà! |
904Carrera |
Posted - 22/03/2007 : 12:33:54 quote: Originally posted by Umh
Il sito è completissimo.
http://www.quaife.co.uk/Online-Catalogue
E' completissimo davvero . Evidentemente non lo visitavo da MOLTO tempo, grazie mille .
Corrado |
Umh |
Posted - 22/03/2007 : 12:12:45 Il sito è completissimo.
http://www.quaife.co.uk/Online-Catalogue |
904Carrera |
Posted - 22/03/2007 : 12:10:17 eeemsì ma non ti distrai un attimo eh?
Comunque, ripeto, se davvero sono solo 360 euro è da prendere al volo! Per quanto riguarda i Quaife invece, qualcuno sa dirmi dove posso trovare una lista completa delle applicazioni possibili? Sul sito non avevo trovato granchè, ma ammetto di aver guardato qualche tempo fa e forse anche un po' di fretta...
Corrado |