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 SUL PONTE
 Batterie per ciechi... la soluzione!!

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T O P I C    R E V I E W
Dade Posted - 24/02/2006 : 22:41:53
Balla lì!

Vi ricordate, si ve lo ricordate, che vi avevo parlate di ste ebatterie leggerissime eppure più che adatte per un uso normale della auto? Le famose "Braille"?
Ecco ho scoperto che sono delle batterie originariamente di marca "DEKA" e che si trovano pure in italia a metà prezzo rispetto alle braille, per esempio qui:
http://www.infotess.it/index.php?cPath=126_106&PHPSESSID=31bee374f929d679dbcb978e2b9ddb85
Per un motore come il mio bastano e avanzano o la EXT14 o la EXT16, rispettivamente da 6 o 8 kg, per auto più piccole (tipo l'Adeguata o le varie Mini, comunque con motori di cilindrata media) basterebbe la EXT12, dal peso record di 5 kg....

Mediamente le batterie standard pesano dai 12 ai 15 kg, qualcosa in più se si tratta di motori di grossa cilindrata... risparmiare 7 kg o più direttamente sull'avantreno mi sembra un buon risultato i ntermini di guidabilità, un cofano in materiale divino regalerebbe gli stessi kg o poco più ma a ben altri prezzi....

Mi sa che me ne compro una...

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Fuoco Posted - 10/09/2007 : 11:22:13
quote:
Originally posted by PierGSi

quote:
Originally posted by Valvola

Pier...manca il dove il come e il quanto!



Che vuoi sapere esattamente ?
Dove l'ho comprata ?
In un negozio di moto.

Come ?
Pagando

Quanto ?
54 Euro

Quanto durera' ?
Boh, se questa dovesse dare problemi (difficoltà di avviamento a freddo, ecc) rimonto la vecchia (che nel frattempo rimane in carica tampone) e "riciclo" la 18 Ah nel gruppo di continuità

Altre domande ?




si, la marca, cosi me la accatto uguale uguale.

Ah, wolf, cosa intendi per riserva di carica di 70 minuti?
PierGSi Posted - 25/02/2007 : 20:14:50
quote:


Domanda, quando avvii senti che il motorino gira a stento o ti sembra che non abbia problemi?




Ad orecchio il motorino gira allo stesso modo, forse anche piu' velocemente di quanto facesse con la vecchia batteria da 40 Ah con 2 anni di vita.
Ah, la sett. scorsa ho messo in moto ogni mattina con poco piu' di zero gradi di temp. ambiente senza problemi...
PierGSi Posted - 17/02/2007 : 22:48:19
quote:
Originally posted by Valvola

Pier...manca il dove il come e il quanto!



Che vuoi sapere esattamente ?
Dove l'ho comprata ?
In un negozio di moto.

Come ?
Pagando

Quanto ?
54 Euro

Quanto durera' ?
Boh, se questa dovesse dare problemi (difficoltà di avviamento a freddo, ecc) rimonto la vecchia (che nel frattempo rimane in carica tampone) e "riciclo" la 18 Ah nel gruppo di continuità

Altre domande ?
Valvola Posted - 17/02/2007 : 22:19:56
Pier...manca il dove il come e il quanto!
PierGSi Posted - 17/02/2007 : 19:01:37
Allora, e' da 18 Ah, non 16, e pesa 6 kg. scarsi ...quella di prima, da 40 Ah, 12 kg.

-6 kg





P.S. il motore va in moto benissimo e senza sforzo

PierGSi Posted - 17/02/2007 : 13:24:19
Ho preso una 16 Ah da moto , oggi vado a ritirarla.
Il meccanico mi ha assicurato che mette in moto senza problemi bicilindrici 1600 cc.

Finnico Posted - 15/02/2007 : 20:11:03
Sabato se riesco faccio una foto del vano motore, mi si è liberato un sacco di spazio che potrebbe essere occupato da un cassoncino di aspirazione artiginale molto più grande
Finnico Posted - 15/02/2007 : 19:40:50
Per la felicità del Baga io invece ho proceduto con l'acquisto e montaggio circa ad inizio dicembre quindi ormai posso dire di aver passato l'iverno indenne

Sono andato abbastanza sull'estremo
La mia è una Spark con 680mA di spunto e pesa solo 5,8 kg e per motori un po' più piccoli se si vole proprio esagarare c'è la 500 che ne pesa 3.9 kg ma credo sarebbe troppo estrema...

L'unica accuratezza è che insieme alla batteria ho fatto installare anche uno stacca-batteria che evita quei piccolli ma costanti assorbimenti; la macchina è appena stata ferma per circa 15 gg e (ieri) è andata in moto senza nessun problema
Chi monta il mio stesso modello con un utilizzo "normale" dell'auto non ha mai lamentato problemi...
Wolf_Tm250 Posted - 14/02/2007 : 10:47:11
quote:
Originally posted by PierGSi

Tornando IN-TOPIC
Qualcuno ha una di queste batterie leggere e con altissimo spunto ?
Mi interesserebbe sapere se durano quanto una batteria normale (magari non proprio quanto una normale, visto che saranno molto piu' stressate in fase di avviamento) o se invece dopo qualche mese son gia' da buttare.

Sulla ITR basterebbero 200 A di spunto.
La capacita, boh... 14 o 18 Ah dovrebbero essere suffcienti per fare una messa in moto.







Allora....

io NON ho volutamente montato la piu' leggera in assoluto ben per quel motivo... antifurto / centralina / NO radio a motore spento / e comunque una certa tranquillita' per un fine-settimana tipo Tuscany o Track-day in giro...

ho preferito una Optima Yellow top D51R.... costa come un rene, ma...

Peso di 10.7 Kg
Capacita' 41 Ah
Spunto CCA di 510 A
Spunto a 0 gradi di 625 A
Riserva di 70 minuti


Fuoco Posted - 14/02/2007 : 08:36:01
quote:
Originally posted by Deg53®

ma voi la radio a motore spento la sentite mai?



La mia rimane accesa giusto il tempo di entrare nel posteggio della cumpa e fare il maranza con su Highway to hell degli ACDC.
Giusto per coprire gli insulti che mi vengono rivolti quando esco con la 33 e lascio a casa la GTA......non capiscono un cazzo di auto.....
Chissà poi perchè poco dopo sono li tutti a chiedere di fare un giro..........non capiscono un cazzo di auto.....
Poveropazzo Posted - 13/02/2007 : 21:27:57
quote:
Originally posted by Valvola

Quindi per un itr senza antifurto e senza radio non dovrebbe dare alcuna noia anche senza il gingillo per mantenere la carica?



Il sostituto non è mai come l'originale...

Bisogna aspettare il Baga...anche perchè se vi dico tutto io sul SUO topic...poi ho paura ad andare a dormire
Valvola Posted - 13/02/2007 : 21:25:42
Quindi per un itr senza antifurto e senza radio non dovrebbe dare alcuna noia anche senza il gingillo per mantenere la carica?
PierGSi Posted - 13/02/2007 : 21:16:10
quote:


Ho visto che sei Veneto anche tu

Io sono di Treviso,Lancenigo esattamente....solo che sono sempre a Torino visto che frequento quì il quarto anno di Ingegneria dell'Autoveicolo.

Se fossi giù più spesso ci si potrebbe anche incontrare...
Magari quest'estate organizziamo qualcosa!

Piacere,comunque,Andrea



Piacere !
Potremmo incontrarci, certo, fatti sentire
Deg53® Posted - 13/02/2007 : 21:08:30
ma voi la radio a motore spento la sentite mai?
Poveropazzo Posted - 13/02/2007 : 21:06:58
Esatto.....l'antifurto ciuccia un casino....

Ho visto che sei Veneto anche tu

Io sono di Treviso,Lancenigo esattamente....solo che sono sempre a Torino visto che frequento quì il quarto anno di Ingegneria dell'Autoveicolo.

Se fossi giù più spesso ci si potrebbe anche incontrare...
Magari quest'estate organizziamo qualcosa!

Piacere,comunque,Andrea
PierGSi Posted - 13/02/2007 : 20:57:33
quote:
Il problema, se per qualcuno lo è (tipo me), è il tempo di autonomia. Finchè l'auto viene usata regolarmente e l'alternatore funziona correttamente è come non averla. Se invece l'auto sta ferma molto allora c'è il rischio che si scarichi.

Sempre riferendomi al caso del Baga, mi sembra che lui non abbia problemi a riaccenderla dopo 5/6 giorni di fermo. Ma dopo 7/8 giorni mi sembra che non riesca a metterla in moto.
Se però quando è ferma è in garage, basta che ti procuri il mantenitore di carica e sei a posto.

Per ulteriori dettagli tecnici ti tocca aspettare il Baga.



Capito, grazie
Forse si scarichera' per colpa di qualcosa che assorbe sempre una debole corrente (antifurto, backup di qualche centralina, ecc), insignificante per una batteria normale, ma esagerata per una da poco piu' di 10 Ah.
Valutero'

Poveropazzo Posted - 13/02/2007 : 20:48:40
Il Baga è in trasferta. Ma per quello che posso ti rispondo per lui, ovviamente appena potrà ti risponderà in maniera più esaustiva.

Il Baga ha una di queste famose batterie sulla sua Cooper S e per quello che so non dovrebbero esserci problemi di durata a patto di utilizzarle correttamente. Se non mi ricordo male, infatti, il Baga mi accennava che è necessarie avere un caricabatterie/mantenitore di carica che abbia un processo di carica lento per non danneggiare le proprietà del gel.
A parte questo nessuna controindicazione.

Il problema, se per qualcuno lo è (tipo me), è il tempo di autonomia. Finchè l'auto viene usata regolarmente e l'alternatore funziona correttamente è come non averla. Se invece l'auto sta ferma molto allora c'è il rischio che si scarichi.

Sempre riferendomi al caso del Baga, mi sembra che lui non abbia problemi a riaccenderla dopo 5/6 giorni di fermo. Ma dopo 7/8 giorni mi sembra che non riesca a metterla in moto.
Se però quando è ferma è in garage, basta che ti procuri il mantenitore di carica e sei a posto.

Per ulteriori dettagli tecnici ti tocca aspettare il Baga.
PierGSi Posted - 13/02/2007 : 20:35:32
Tornando IN-TOPIC
Qualcuno ha una di queste batterie leggere e con altissimo spunto ?
Mi interesserebbe sapere se durano quanto una batteria normale (magari non proprio quanto una normale, visto che saranno molto piu' stressate in fase di avviamento) o se invece dopo qualche mese son gia' da buttare.

Sulla ITR basterebbero 200 A di spunto.
La capacita, boh... 14 o 18 Ah dovrebbero essere suffcienti per fare una messa in moto.

Arka Posted - 12/02/2007 : 21:16:35
ragazzi scusate ma non capisco se voi l'impianto lo montate e poi lo smontate dopo il collaudo o se pretendete che l'impiantista vi metta il timbro senza nemmeno aver installato l'impianto.

A me sembra che ci sia bisogno di fare il collaudo in motorizzazione per il timbro, poi oh magari mi sbaglio.

Alle revisioni passa di tutto, questo si sà.
federx Posted - 12/02/2007 : 13:54:24

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