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 SUL PONTE
 Sottosterzo: troppo aperta o troppo alta ?

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T O P I C    R E V I E W
Wolf_Tm250 Posted - 25/01/2006 : 17:32:05
Come potrei, teoricamente ( cioe' prima di mettersi a smontare/rimontare ) capire se il sottosterzo che sento e' dovuto ad una convergenza TROPPO aperta, oppure da un anteriore POCO caricato ?

Ho appena cambiato le 4 molle, la macchina si e' abbassata di un paio di cm... ma essendo il mio GT four molto piu' leggero all'anteriore di una di serie, all'anteriore non si e' abbassata come avrebbe dovuto ( montando quelle molle ), e visivamente ora e' spiana, quindi non piu' bassa davanti.

In entrata di curva il sottosterzo ora si sente molto, ma una volta in appoggio a centro curva, invece, l'anteriore tira decisamente dentro ( questo mi fa pensare che sia troppo aperta davanti ).

Il retrotreno invece solido... troppo solido.... come sempre.

Sayonara.

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
n/a Posted - 12/06/2007 : 11:25:45
quote:
Originally posted by Deg53®




Wolf_Tm250 Posted - 11/06/2007 : 10:10:42
quote:
Originally posted by Deg53®

Rimedia 4 bilance che con tutti gli intrallazzi che hai fatto a quella povera Celica chissà che cazzo di diagonali ti escono...




Figa davvero !!!!!

Beh... al massimo ho la zavorra ( batteria, 10 kg... ) da spostare a piacimento...
Deg53® Posted - 11/06/2007 : 02:18:04
Rimedia 4 bilance che con tutti gli intrallazzi che hai fatto a quella povera Celica chissà che cazzo di diagonali ti escono...
Wolf_Tm250 Posted - 10/06/2007 : 21:54:41
quote:
Originally posted by Gardus

Wolf riguardo le temperature degli pneumatici, hai la possibilità di prenderle?




Mmmmmmmm...........

no.......


Comunque adesso che ho montato i TRD con ghiera, abbasso davanti e vedo subito come e' cambiato il comportamento...
Gardus Posted - 10/06/2007 : 19:53:00
Wolf riguardo le temperature degli pneumatici, hai la possibilità di prenderle?
Wolf_Tm250 Posted - 10/06/2007 : 18:25:50
quote:
Originally posted by Valvola

quote:
No camber ( o perlomeno, non ancora... ), si convergenza, si altezze ( ora... )


Le altezze si possono regolare tramite ghiere o ci sono i piattelli portamolla con le varie tacche negl' ammo?



Adesso ghiere...



quote:

Là dove abbassi togli peso, dove alzi ne aggiungi




Mmmmm... mi sa che sia proprio il contrario...
Valvola Posted - 10/06/2007 : 18:19:58
quote:
No camber ( o perlomeno, non ancora... ), si convergenza, si altezze ( ora... )


Le altezze si possono regolare tramite ghiere o ci sono i piattelli portamolla con le varie tacche negl' ammo?
Se comunque queste molle sono più rigide delle stock, e sull' ammortizzatore originale abbassano la macchina di 2,5cm devono essere per forza accorciate se l' ammo stock è di tipo fisso

quote:
Mi e' chiaro ( moto docet ) che abbassando all'anteriore, lo vai a caricare maggiormente, diminuendo, entro certi limiti, il sottosterzo...



Là dove abbassi togli peso, dove alzi ne aggiungi, e via dicendo lo distribuisci sulle diagonali è il discorso del tavolo sulle 4 bilance

quote:
Pero'...
stavo solo cercando di capire COME una minore o maggiore DUREZZA su un asse, influisse FISICAMENTE sullo pneumatico....


Per quel che ne so (poco) il maggior implicato è il trasferimento di carico, in parole povere, in una curva cambia drasticamente il modo in cui il peso viene trasferito sulle ruote in appoggio. Così come in fase di beccheggio etc...

Tutto però è correlato a tutto, angoli, barre antirollio, carichi delle molle etc devono lavorare in sintonia in modo da far lavorare il pneumatico al massimo delle sue possibilità.
Prendi tutto con le pinza he, diciamo che questa è la risposta della domenica aspettiamo che qualche guru ci illumini
Poveropazzo Posted - 10/06/2007 : 16:55:29
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

quote:
Originally posted by poveropazzo

Se invece di mettere le faccine il Deg facesse girare sta Celica sarebbe meglio per tutti.




Concordo PP...

ma sono TROPPO pignolo... e' da 1 settimana che sto isolando l'isolabile... e non ho ancora finito....

Ma per il 30/06 DEVO aver finito PER FORZA...

devo portare mia sorella in Comune a sposarsi....

in Comune con la Celica smarmittata e i monoscocca dentro



AHAHAHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAHAH



La Celica da matrimonio ...
...in tinta...ABITO DELLA SPOSA....
Wolf_Tm250 Posted - 10/06/2007 : 10:17:26
quote:
Originally posted by poveropazzo

Se invece di mettere le faccine il Deg facesse girare sta Celica sarebbe meglio per tutti.




Concordo PP...

ma sono TROPPO pignolo... e' da 1 settimana che sto isolando l'isolabile... e non ho ancora finito....

Ma per il 30/06 DEVO aver finito PER FORZA...

devo portare mia sorella in Comune a sposarsi....

in Comune con la Celica smarmittata e i monoscocca dentro
Wolf_Tm250 Posted - 10/06/2007 : 09:59:25
quote:
Originally posted by Valvola

Bè resta il fatto che a PRIORI, una molla accorciata da abbinare agl' ammo stock, su una Celica con magari 400cv alleggerita, è da scartare anche se dicono che qualcuno ci ha vinto il jgtc....





Comunque...

io non ho ne molle accorciate, NE 400 cv...



quote:

Da buon paranco privato dico che almeno bisognerebbe sapere la distribuzione dei pesi esatta, cosa si può regolare e cosa no (camber, altezze, convergenza etc...)




No camber ( o perlomeno, non ancora... ), si convergenza, si altezze ( ora... )


Pero'...
stavo solo cercando di capire COME una minore o maggiore DUREZZA su un asse, influisse FISICAMENTE sullo pneumatico....

Mi e' chiaro ( moto docet ) che abbassando all'anteriore, lo vai a caricare maggiormente, diminuendo, entro certi limiti, il sottosterzo...

ma volevo invece capire COME intervenisse, nella questione, la durezza molla...

Valvola Posted - 09/06/2007 : 23:06:06
Bè resta il fatto che a PRIORI, una molla accorciata da abbinare agl' ammo stock, su una Celica con magari 400cv alleggerita, è da scartare anche se dicono che qualcuno ci ha vinto il jgtc....

Da buon paranco privato dico che almeno bisognerebbe sapere la distribuzione dei pesi esatta, cosa si può regolare e cosa no (camber, altezze, convergenza etc...) e come è distribuita la temperatura sulle gomme dopo un utilizzo spinto.

Ora dal deg aspetto una bella mitragliata

Poveropazzo Posted - 09/06/2007 : 22:04:19
Se invece di mettere le faccine il Deg facesse girare sta Celica sarebbe meglio per tutti.

Se ho detto cagate...può essere...cmq stiamo facendo dei ragionamenti molto a spanne.

Per il discorso pesi,mi ero bellamente dimenticato del discorso delle forze centrifughe. Poi boh...bisognerebbe valutare caso per caso.

Wolf, nel dubbio ascolta il Deg
Valvola Posted - 09/06/2007 : 19:49:14
quote:
Ok Ok... ma perche' ?????

E' un discorso di deriva dello pneumatico ?

Grazie


mmm... io ti butto lì un bel "trasferimenti di carico" e aspetto una faccina del deg

mc Posted - 09/06/2007 : 17:45:26
a spanne credo che se irrigidisci butti più carico e in modo più improvviso sulla ruota in appoggio.come carico non intendo solo componenti verticali ma anche orizzontali (forze centrifughe)..col risultato che avrai una risposta più pronta, ma anche il rischio che la gomma, super sollecitata, perda aderenza..da qui sovra (retrotreno rigido)o sotto(avantreno rigido).



quote:
Originally posted by poveropazzo
In maniera analoga, con le molle originali, se togli massa(e quindi perso) dall'asse anteriore, la forza che potrai trasmettere al suolo diminuirà in conseguenza.



mah..sicuro? mai sentito che se alleggerisci sottosterzi..ricordati sempre delle forze centrifughe..se sei pesante fanno più danno loro del guadagno in aderenza..mi sà..

altrimenti un tir dovrebbe curvare un sacco
Deg53® Posted - 09/06/2007 : 17:12:17
n/a Posted - 09/06/2007 : 17:04:45
Mah,credo che sia piu che altro una questione di forza di gravità...
Wolf_Tm250 Posted - 09/06/2007 : 15:54:43
quote:
Originally posted by poveropazzo

quote:
Originally posted by Wolf_TM250

quote:
Originally posted by poveropazzo

Scusa wolf, ma così proprio da barbone...il gradiente di sottosterzo, cioè la tendenza a sottosterzare è data dal rapporto tra rigidezza anteriore e rigidezza posteriore.



PP, capito una mazza...

stai parlando del sottosterzo causato SOLO dai moduli elastici, lasciando stare altezze o angoli, giusto ?

Quindi " + duro = + sottosterzo " ?

Imparami...



Quello che dico io è che a parità di tutti i parametri, se irrigidisci di più all'anteriore, rispetto a prima l'auto sottosterzerà di più.

In maniera analoga, con le molle originali, se togli massa(e quindi perso) dall'asse anteriore, la forza che potrai trasmettere al suolo diminuirà in conseguenza.




Ok Ok... ma perche' ?????

E' un discorso di deriva dello pneumatico ?

Grazie
Umh Posted - 09/06/2007 : 09:23:10
Eh, difatti è la mia intenzione.
n/a Posted - 08/06/2007 : 21:07:29
Ubby,l'unica è provare... pasticciare... testare.
Umh Posted - 08/06/2007 : 18:05:29
Sono passato in garage a vedere la macchina e misurare "spannometricamente" l'altezza da terra della saldatura del pianale (quella dove si attacca il martinetto, per intenderci).

Temo che la differenza tra davanti e dietro sia MOLTO più ampia di 5 mm. A occhio circa 15-20 mm.

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