KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
 All Forums
 KuabaForum
 PADDOCK
 Automobili ad idrogeno in vendita.

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
minicooper1460 Posted - 14/09/2006 : 15:45:57
Ho letto proprio ora che da Aprile Bmw meterà in vendita una serie 7 con motore ibrido alimentato anche ad idrogeno. E' davvero arrivata l'ora di cambiare carburante?
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/ICF8474DF08D809C8C12571E90031247D?OpenDocument
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Poveropazzo Posted - 14/09/2006 : 20:26:06
Dimenticavo....

Visto che dalle mie parole non si capisce bene.....

A livello teorico sarebbe meglio la fuel cell....
ma io ODIO il motore elettrico, quindi spero che prendano la strada intrapresa da BMW
Poveropazzo Posted - 14/09/2006 : 19:53:36
Bisogna chiarire alcuni aspetti....

L'utilizzo dell'idrogeno per applicazioni autoveicolistiche può seguire due strade:
- la prima è quella di utilizzare l'idrogeno e farlo bruciare....come la benzina; in questo modo ecco che viene giustificato l'enorme calo di potenza. Questa infatti è generata dall'energia emessa dalla reazione esotermica di creazione dell'H2O a partire da idrogeno e ossigeno.
- la seconda strada, molto più redditizia ma di più difficile applicazione, consiste nelle fuel cell. Con questo tipo di procedimento si sfrutta la capacità di creare una corrente elettrica nella reazione di fusione dell'acqua a partire da ossigeno e idrogeno...in questo caso, il moto degli ioni determina una differenza di potenziale e quindi una corrente elettrica ed è questa corrente che fa muovere la macchina.

Pertanto nel primo caso è un motore a combustione interna con un rendimento del caxxo, nel secondo caso, l'idrogeno è un vettore di energia e ci dà un'auto elettrica.

Nel primo caso il difficile è lo stoccaggio dell'idrogeno e la sua disribuzione, nel secondo caso si aggiunge a questa problematica anche il fatto che non ci sono ancora i materiali giusti e quelli che ci sono costan troppo.

Concludo dicendo che pur ritenendola un'ottima trovata pubblicitaria a lungo termine, mi sembra ottimo iniziare a sperimentare soluzioni diverse, quantomeno a porsi il problema e cercare di risolverlo!
Huhi Posted - 14/09/2006 : 16:15:09
quote:
Originally posted by MiniCooper1460

Ho letto proprio ora che da Aprile Bmw meterà in vendita una serie 7 con motore ibrido alimentato anche ad idrogeno. E' davvero arrivata l'ora di cambiare carburante?
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/ICF8474DF08D809C8C12571E90031247D?OpenDocument



COmplimenti a BMW, che però mette in commercio una macchina
senza che ci siano i distributori specifici...infatti funziona
anche a benza normale. Per di più la venderanno solo in leasing
(al prezzo della 760Li, quindi comunque non costa 1.000.000 €)
e sarà probabilmente una mossa più di immagine e di betatesting
che altro. Sono sempre stati avanti con questa ricerca, ma creare
le infrastrutture per fare il pieno non è propriamente semplice.

Tra l'altro rispetto al prototipo uscito con quel motore l'anno
scorso mi ha stupito il calo di potenza...il V12 perde quasi 200Cv
quando viaggia ad idrogeno
Ayrton76 Posted - 14/09/2006 : 16:05:17
quote:
Originally posted by Leo

Ah beh, la prospettiva di far morire di fame quella mandria di cammellieri mi riempie solo di gioia.



il problema è che per ora la maggior parte dell'idrogeno impiegato per questi scopi viene ancora derivato dal petrolio..
quindi i cammellieri godono ancora.. spero per poco
Leo Posted - 14/09/2006 : 16:01:59
Ah beh, la prospettiva di far morire di fame quella mandria di cammellieri mi riempie solo di gioia.
minicooper1460 Posted - 14/09/2006 : 16:00:41
quote:
Originally posted by Leo

Guarda, nei tempi in cui viviamo tocca fare 2 ore per percorrere 86km. Più che carburante bisogna pensare a come muoversi.


In effetti il problema della viabilità è un altro aspetto importante: lo vivo quotidianamente nella mia città (o meglio cittadina) in cui gli amministratori di turno si affanno a fare piani traffico ma si resta puntualmente bloccati....
Cmq ho ritenuto l'articolo interessante visto l'impegno che BMW sta mettendo in questo progetto.
Leo Posted - 14/09/2006 : 15:51:12
Guarda, nei tempi in cui viviamo tocca fare 2 ore per percorrere 86km. Più che carburante bisogna pensare a come muoversi.

KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000