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 SUL PONTE
 Serbatoio Alu ex novo... Dove e come?
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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

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Posted - 04/04/2012 :  14:10:20  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Hai l'iniezione su quel motore? presumo niente carburatori....

Un manometro, anche con collegamento volante, sarebbe indispensabile per fare un po' di "diagnosi". Se vedi cali di pressione in concomitanza dei vuoti, sai già dov'è il problema!

Potrebbe anche essere la pompa che ha problemi, se lo fa anche a serbatoio pieno un dubbio mi verrebbe... Ed il fatto che lo faccia solo quando tiri non è casuale, poichè è la situazione in cui vengono richieste pressione e portata maggiori

se il problema è nel pescaggio, io non mi farei molte pippe: ti fai fare un recipiente da mezzo litro con 4 attacchi per tubo in gomma di giusto diametro.

Uno sul fondo lo dai in pasto alla pompa migliore che hai.
Uno, sopra, lo usi per il ritorno.
Un'altro, sopra, secondo me di buon diametro, lo usi come ritorno al serbatoio.
un'altro infine che arriva dalla pompa del serbatoio principale, penso tu possa metterlo dove vuoi!

Se restringi il ritorno al serbatoio principale, potresti creare una pressurizzazione dello swirl pot nel caso in cui gli iniettori consumino meno benzina di quanta ne pompa la pompa primaria!A quel punto il regolatore pressione non funzionerebbe più...


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CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto

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Posted - 04/04/2012 :  15:36:17  Show Profile  Visit CiaBatta's Homepage  Reply with Quote
Allora, mi ritrovo in quello che dici...

Io stavo valutando uno swirl pot tipo questo



Partendo dal basso con gli attacchi avrei: Mandata alla pompa alta pressione, ritorno dal regolatore, mandata della pompa bassa pressione dal serbatoio, ritorno al serbatoio principale (su cui ho appunto letto di inserire un passaggio stretto 1mm per creare un po' di contropressione su cui far lavorare la pompa BP per non farla andare sempre a mille)

Poi ho trovato questo serbatoio in vendita



Che, a differenza di quello che ho su ora è specifico per motori ad iniezione.

Il problema infatti per me nasce dall'avere un setup che era progettato per motori a carburatori, mentre il 'Busa è ad iniezione, infatti la pompa era posizionata a metà altezza del serbatoio benza, nonostanze le pompe alta pressione debbano stare "ammollo" perchè non vanno granchè bene nel tirare su benza. E magari a furia di star lì s'è un po' rovinata. Oppure è una pompa sottodimensionata (sul manuale del Busa dice che agli iniettori devono arrivare 3 bar)

Il fatto è che i mancati pescaggi avvengono sì nelle schiacciate più serie del pedale destro, ma comunque sempre e solo nei cambi di direzione improvvisi, mai sul dritto. E questo mi fa pensare che la pompa in reatlà funzioni a dovere.

Ora, prima di cambiare 150 euro di pompa, ho la possibilità di mettere uno swirl pot o comprare questo serbatoio. Il serba costa 200 sterle, ma sinceramente mi convice poco la disposizione dei beccucci sullo swirl integrato, dato che per far girare la benzina (to swirl appunto) e separare l'aria, dovrebbero essere messi di lato come quello che ho linkato da Merlinmotorsport. E poi manca comunque un beccuccio, perchè in quella configurazione ho mandata BP, mandata AP e ritorno, ma mancherebbe il ritorno al serbatoio. (e mi pare che manchi anche il beccuccio sul serba principale, dato che quello in alto a dx dovrebbe essere lo sfiato)



Serpenti si nasce...


Edited by - CiaBatta on 05/04/2012 13:01:10
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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

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Posted - 04/04/2012 :  21:56:59  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
D'altro canto, se ciò che hai è studiato per i carburatori, lì avere qualche bolla d'aria in alimentazione non è un problema: la vaschetta fa da swirl pot!

Nel tuo caso io metterei quel recipiente della foto collegato come detto, e come pompa puoi usare una semplice pompa in linea, come quella dell' uno turbo...

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CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto

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Posted - 05/04/2012 :  22:45:45  Show Profile  Visit CiaBatta's Homepage  Reply with Quote
Riprendo un attimo il discorso...

quote:
Originally posted by Matt

Se restringi il ritorno al serbatoio principale, potresti creare una pressurizzazione dello swirl pot nel caso in cui gli iniettori consumino meno benzina di quanta ne pompa la pompa primaria!A quel punto il regolatore pressione non funzionerebbe più...



Non ho ben capito che intendi...

Leggendo qui e la sembrano tutti consigliare un restringimento sul ritorno dallo swirl coso al serbatoio principale, perchè ovviamente la pompa bassa pressione manda sicuramente più benzina di quella realmente necessaria agli iniettori, percui si troverebbe a lavorare sempre a tutta, facendo girare continuamente benzina tra swirl e serbatoio principale. Mettendo invece in coso tipo questo, si crea un restringimento con il quale si genera un po' di pressione contro cui far lavorare la pompa BP, in modo da "rallentarla" e farla lavorare come sarebbe normale per lei, visto che son fatte per pompare benzina dentro i carburatori.


In merito alla pompa dell'uno turbo invece, andrebbe credo benissimo come pompa AP, dato che agli iniettori del Busa servono 3 bar, e lei spara fuori a 4. Mentre come pompa di alimentazione dello swirl (Bassa pressione) indicano tutti di usare una pompa per carbi, tipo queste


Ti quaglia?


Serpenti si nasce...

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Matt
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Posted - 19/04/2012 :  18:58:49  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusa il ritardo!!

Allora,
dallo SwirlPot tu prelevi benzina con la pompa AP e ce la fai ritornare con, appunto, il ritorno. Non tutta, perchè un po' se la beve il motore. Ecco, questo SP non puoi pressurizzarlo con un' altra pompa, perchè altrimenti "ostruiresti" il ritorno, andando praticamente ad aumentare la pressione benzina sul collettore degli iniettori.
Se tu volessi pressurizzare lo SP dovresti fare il ritorno sul serbatoio principale, ma non faresti altro che far lavorare di più la pompa BP! Sarebbe un po' inutile...

Non ti curar dunque della pompa BP, mettine una qualsiasi, e lavorerà senza pressione tranquillamente. Deve solo mantenere un contenitore sempre pieno per il circuito principale della pompa AP e del suo ritorno. Se dovesse pressurizzare questo SP ti sballa la carburazione al 99%

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CiaBatta
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Posted - 02/05/2012 :  16:21:10  Show Profile  Visit CiaBatta's Homepage  Reply with Quote
Eccolo...

Per motivi di spazio, mi vedo costretto a mettere questo:




Però, a differenza di tutti gli altri Swirl Pot, ha solo 3 connessioni.

Ovviamente c'è l'uscita in basso, l'ingresso dalla pompa BP è quello a destra, ed a sinistra c'è il ritorno...

A questo punto la domanda è, come collego il ritorno dal regolatore al serbatoio principale?

Piano A: metto una T prima dello swirl pot, un tubo va a questo e l'altro al serbatoio
Piano B: Tolgo quel dado di spurgo aria in alto sullo swirl pot e ci collego il ritorno al serbatoio principale


Serpenti si nasce...


Edited by - CiaBatta on 02/05/2012 16:23:56
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Matt
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Posted - 07/05/2012 :  16:22:13  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Quel tappo sulla parte alta: puoi sostituirlo con un altro raccordo?

Comunque metterei, in caso, una T tra fondo, pompa AP e ritorno regolatore pressione!


Edited by - Matt on 07/05/2012 16:23:50
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