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andrea.ar
babykuaba
Italy
224 Posts |
Posted - 10/03/2012 : 19:17:25
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Ho bisogno di capire alcune cose riguardanti gli assetti in commercio per civic ep3. La mia scelta è tra bc: http://www.bc-racing.co.uk/coilovers-series-rm/ E bilstein pss9, per questi non ho link visto che sono molto conosciuti. I bc costano poco (sotto i mille) ed hanno i top mount anteriori su uniball, e su hci tutti ne parlano bene. I bilstein costano sui 1500/1600 e devo usare i topmount di serie. Solo che parlando con il signor Gualtiero della stac (i serpenti sicuramente sanno chi è) nella vana speranza di trovare la soluzione al problema ha finito per incasinarmi e mi ha detto che per utilizzo 90% strada e 10% ostacolo mobile in pista secondo lui converrebbero 4 molle buone e 4 bilstein rivisti da lui e pedalare che tanto con le regolazioni faccio casino e basta Quindi se prima il mio dubbio era se i bilstein oggettivamente valgono più dei bc, ora ho anche il dubbio se un assetto regolabile è un bene o un male con il mio livello di guida e sensibilità (pari a quelli che può avere un cocomero messo sul sedile "giusto") |
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Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 10/03/2012 : 19:27:52
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Non conosco il caso specifico, ma moltissimi commentano sempre gli assetti dicendo che quelli superegolabili, alla fine, sono soltanto una sega mentale...visto che una volta regolati la prima volta come li vuoi alla fine restano fissi per l'eternità Eppure qualcuno ai track day l'ho visto buttarsi sotto a cambiarsi il setup ! |
Lorenzo "Huhi" Corsani
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 10/03/2012 : 19:33:24
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Sull'Elise avevo i Nitron regolabili, ma non capendoci una sega avevo lasciato l'ottimo setup Abelardi Sexigioni e non ho mai pistolato. Anche perchè - filosoficamente (!!!?) - a togliere sotto e sovra non dovrebbero pensarci gli ammo. Almeno a mio avviso. Su MX-5, S2000 e Z.e.t.a4 Co_upè ho sempre messo ammo un filo più filtrati (Bilstein Sprint tranne la S2000 su cui avevo Showa) e molle un filo più dure di quelle di serie. |
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 11/03/2012 : 00:11:33
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Non ho provato i BC, ma sono sempre una specie di D2, Ksport etc. I PSS sono un buon compromesso per la strada IMHO, e ce li ha anche uhm sulla sua se vuoi una recensione di prima mano. |
------Bye, eTiLiKo------ |
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andrea.ar
babykuaba
Italy
224 Posts |
Posted - 11/03/2012 : 22:37:32
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Intanto ho provato a mandare una mail ad Uhm. Se mi date pareri sul fatto della mancanza dei topmount o in generale sui pss mi fate piacere, ho capito che in linea di massima sono più orientati alla strada che alla pista.
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 12:14:45
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Se ti interessa da Giovedì sono in fiera ad esporre e nel nostro stand ci sono anche i ragazzi della KW, se fanno qualcosa per Civic posso chiedere. |
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UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 14:45:17
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fidati prendi i PSS9
con le cinesate in strada saltelli come una cavalletta e non vai un cazzo perchè han molle dure ed idraulica di merda... poi esplodono dopo 20.000 km
se vuoi spendere un po' meno piglia i pss, con idraulica fissa ma vedi sopra, tanto quando cazzo mai ti metti a regolarli però l'altezza è sempre variabile con ghiere, come i 9 |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 14:57:28
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quote: Originally posted by UnoTetano
fidati prendi i PSS9
con le cinesate in strada saltelli come una cavalletta e non vai un cazzo perchè han molle dure ed idraulica di merda... poi esplodono dopo 20.000 km
se vuoi spendere un po' meno piglia i pss, con idraulica fissa ma vedi sopra, tanto quando cazzo mai ti metti a regolarli però l'altezza è sempre variabile con ghiere, come i 9
Su altra auto ma consiglio uguale: domenica serpentistica sulle strade del Rally di Torino in mezzo ai Clio R27 con una Clio 182 dotata di PSS. FOCCALABINDELLA se vanno bene. Corica il giusto ma digerisce QUALSIASI sconnessione, avvallamento...un controllo ottimale che ti permette di osare e avere sempre il grip che ti aspetti.
Vai di PSS |
Finally...CICCIONA |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 15:36:16
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in ordine crescente di costo
Koni/eibach
PSS
PSS9
KW v3
D2, KPRO, BC etc lasciali agli hellaflush.
Io sulla S ho i koni, mi ci trovo bene, hanno certo i loro limiti. Non sono nemmeno spinti, 7kg su entrambi gli assi.
Ora pero' gioco con le antirollio... |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 16:16:05
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Eccomi.
I Pss9 sono ottimi su strada e dànno un sensibile miglioramento rispetto agli ammortizzatori di serie; sono decisamente più frenati e precisi sul veloce, però sulle sconnessioni secche si ammorbidiscono e le assorbono meglio; in quei casi è d'aiuto anche l'helper della molla anteriore, che mantiene bene il contatto del battistrada.
E' vero che una volta regolati su un buon compromesso di smorzamento, poi non si ha più voglia di smanettare, però ho apprezzato la possibilità di regolarli, alla ricerca di un comportamento soddisfacente.
Non li definirei "super-regolabili", perché hanno una sola manetta che regola contemporaneamente compressione ed estensione, quindi non dei più sofisticati.
Personalmente sconsiglio il montaggio dei Pss senza regolazione dell'idraulica: questa infatti corrisponde al livello più morbido dei Pss9 e per me è davvero troppo morbido rispetto alle molle e il corpo vettura balla troppo.
I miei sono regolati su valori intermedi, leggermente più rigidi al posteriore. |
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andrea.ar
babykuaba
Italy
224 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 19:21:53
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Uhm mi potresti dire qual'è il minimo abbassamento possibile con i pss9? Cioè si riesce a mantenere un'altezza che permetta di andare in giro cattivi senza problemi? |
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 20:45:51
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quote: Originally posted by andrea.ar
Uhm mi potresti dire qual'è il minimo abbassamento possibile con i pss9? Cioè si riesce a mantenere un'altezza che permetta di andare in giro cattivi senza problemi?
io sulla clia avevo i pss, che come ti han detto hanno idraulica fissa ma sono regolabili in altezza con le ghiere.
per me erano davvero ok. li avevo messi dopo che ammo e molle di serie avevano mollato il colpo e risultavano sempre "al loro posto". non avevano quella rigidezza fastidiosa e quasi pericolosa sullo sconnesso degli assetti "economici" e mi avevano resituito una clio perfetta per le stradine lacustri o delle montagne qui attorno. avevo perso giustop due ore a regolare le altezze e poi la regolazione di serie era per me perfetta.
per un'auto stradale che in strada rimane il 90% del tempo per me sono la scelta giusta. |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 13/03/2012 : 09:09:42
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quote: Originally posted by andrea.ar
Uhm mi potresti dire qual'è il minimo abbassamento possibile con i pss9? Cioè si riesce a mantenere un'altezza che permetta di andare in giro cattivi senza problemi?
Quando li ho presi abbassavano da 40 a 50 mm davanti e da 35 a 50 mm dietro. Mi pare che abbiano cambiato misura, riducendo l'abbassamento minimo a 25 mm; prova a controllare sul catalogo on-line.
Anche con -40 e -35 si viaggia disinvolti, salvo buttare un occhio ai marciapiedi quando si parcheggia. |
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 13/03/2012 : 22:07:01
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Io sulla Clio avevo il classico Eibach (rosse, sportline) e i Koni gialli e su strada erano ottimi, anche se ritengo che il PSS sia ben superiore.
Spezzo una lancia a favore di KW, su tutte le auto con il 2, il 3 e il clubsport ho sempre notato un ottimo controllo ma anche una durezza sopportabile anche sulle buche.
Pessimi i vari D2, vmaxx, AP, weitec, FK...spesso sono peggio dell'assetto di serie come comportamento e se li abbassi oltre i 25-30 mm la ruota va dove vuole lei a meno di indurirli alla morte e non si vive più su strada.
Per me sugli assetti i tedeschi sono ancora irraggiungibili. |
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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc
Italy
759 Posts |
Posted - 14/03/2012 : 07:37:39
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Per quanto riguarda il top-mount, aggiungo che puoi lasciare l'originale! Non è il "componente che fa la differenza", a meno che tu non debba risolvere qualche Problema specifico...
Se vuoi dalle mie parti mi affido sempre ad un costruttore che ha equipaggiato gran parte delle civic che corrono qui.... Monta molle e valvole a seconda dell'utilizzo che devi farne, e forse spendi un po' meno di 1500 |
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Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 14/03/2012 : 09:20:27
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sulla S2000 ho avuto 1 anno i PSS9 (i 10 ancora non esistevano) ed erano fantastici su strada..
poi per la pista ho montato degli ORAP su misura con molle spuuuuuun e mi si è aperto un altro mondo |
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 14/03/2012 : 11:20:11
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quote: Originally posted by Engo
sulla S2000 ho avuto 1 anno i PSS9 (i 10 ancora non esistevano) ed erano fantastici su strada..
poi per la pista ho montato degli ORAP su misura con molle spuuuuuun e mi si è aperto un altro mondo
su misura è sempre meglio |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 14/03/2012 : 12:38:25
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quote: Originally posted by Mancio
quote: Originally posted by Engo
sulla S2000 ho avuto 1 anno i PSS9 (i 10 ancora non esistevano) ed erano fantastici su strada..
poi per la pista ho montato degli ORAP su misura con molle spuuuuuun e mi si è aperto un altro mondo
su misura è sempre meglio
Infatti, io, ho il cazzo su misura. E' la mia forza. |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 14/03/2012 : 20:06:47
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quote: Originally posted by MandoRD
quote: Originally posted by Mancio
quote: Originally posted by Engo
sulla S2000 ho avuto 1 anno i PSS9 (i 10 ancora non esistevano) ed erano fantastici su strada..
poi per la pista ho montato degli ORAP su misura con molle spuuuuuun e mi si è aperto un altro mondo
su misura è sempre meglio
Infatti, io, ho il cazzo su misura. E' la mia forza.
E scommetto che in quanto Re, le tue donne lo chiamano Sua Misura... |
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Finnico
un nuovo comunista
Finland
2124 Posts |
Posted - 14/03/2012 : 20:08:26
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Andy, perdonami ma ho visto adesso il tuo sottonick
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Finnico's Flickr W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast |
Edited by - Finnico on 14/03/2012 20:08:45 |
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
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