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 SUL PONTE
 Scuotimenti (anche i CdMdT ogni tanto ignorano)
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Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 16/07/2007 :  09:58:16  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
Però, baga, il discorso è ancora più complesso.

Il tuo schema sarebbe perfetto se la ruota si muovesse in modo perfettamente verticale.

In realtà, anche con un McPherson (a maggior ragione con un quadrilatero), la ruota durante lo scuotimento ha un movimento curvo, che la porta ad allargare o a stringere la carreggiata.

Quindi non basta guardare la posizione dei braccetti dello sterzo, ma bisogna confrontarla con i braccetti della sospensione e vedere se il movimento complessivo genera variazioni di angolo di convergenza.
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bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 16/07/2007 :  14:29:32  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Umh

Però, baga, il discorso è ancora più complesso.

Il tuo schema sarebbe perfetto se la ruota si muovesse in modo perfettamente verticale.

In realtà, anche con un McPherson (a maggior ragione con un quadrilatero), la ruota durante lo scuotimento ha un movimento curvo, che la porta ad allargare o a stringere la carreggiata.

Quindi non basta guardare la posizione dei braccetti dello sterzo, ma bisogna confrontarla con i braccetti della sospensione e vedere se il movimento complessivo genera variazioni di angolo di convergenza.


lo so bene, il triangolo inferiore è incernierato e ovviamente si muove anch'esso con moto circolare, poi il movimento dell'attacco al mozzo può variare a seconda dell'inclinazione dei due attacchi del triangolo ecc ecc
il mio era un discorso MOLTO semplicistico e comunque il tirante di sterzo è in genere quello che va ad incidere di più sulla variazione di convergenza in seguito a scuotimento, mentre l'inclinazione del triangolo inferiore incide quasi solo sulla variazione di camber

cià!

--firma modificata..... siete dei cretini!!!--
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ZANZA
IDOLO DELLE FOLLE.

1205 Posts

Posted - 16/07/2007 :  14:39:38  Show Profile  Visit ZANZA's Homepage  Reply with Quote
Peo, per ovviare all'incoveniente puoi:

Ridurre l'escursione degli ammortizzatori (da +40 a +20 ma anche a tampone)

Montare una scatola sterzo a movimento orizzontale (molto difficile da trovare)




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Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 17/07/2007 :  18:44:38  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
Grazie a tutti, soprattutto allo Zanza che è l'unico che mi ha dato un consiglio pratico: monto il retrotreno dell'Electra Glide, la serie sterzo della Specialized Stumpjumper e sono a posto.

Il disegno del Baga è stato illuminante.

Quindi non mi resta che capire perchè mi è stato detto di verificare 'sta cosa, se mi dite che non c'è modo su un'auto stradale, realisticamente parlando di modificare la variazione di convergenza al variare dello scuotimento (o schiacciamento, se siete Uhm ).

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net


Se non bestemmio, guarda....
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ZANZA
IDOLO DELLE FOLLE.

1205 Posts

Posted - 17/07/2007 :  18:52:52  Show Profile  Visit ZANZA's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Peo

Grazie a tutti, soprattutto allo Zanza che è l'unico che mi ha dato un consiglio pratico: monto il retrotreno dell'Electra Glide, la serie sterzo della Specialized Stumpjumper e sono a posto.

Il disegno del Baga è stato illuminante.

Quindi non mi resta che capire perchè mi è stato detto di verificare 'sta cosa, se mi dite che non c'è modo su un'auto stradale, realisticamente parlando di modificare la variazione di convergenza al variare dello scuotimento (o schiacciamento, se siete Uhm ).




Sull'elise è possibile alzare la scatola guida, ci sono già i fori asolati



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niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 17/07/2007 :  18:58:06  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by ZANZA

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Originally posted by Peo

Grazie a tutti, soprattutto allo Zanza che è l'unico che mi ha dato un consiglio pratico: monto il retrotreno dell'Electra Glide, la serie sterzo della Specialized Stumpjumper e sono a posto.

Il disegno del Baga è stato illuminante.

Quindi non mi resta che capire perchè mi è stato detto di verificare 'sta cosa, se mi dite che non c'è modo su un'auto stradale, realisticamente parlando di modificare la variazione di convergenza al variare dello scuotimento (o schiacciamento, se siete Uhm ).




Sull'elise è possibile alzare la scatola guida, ci sono già i fori asolati



Se non sbaglio zanza mi risulta che la mia ha già la scatola rialzata. Confermi?
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ZANZA
IDOLO DELLE FOLLE.

1205 Posts

Posted - 17/07/2007 :  19:03:54  Show Profile  Visit ZANZA's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by niccarej

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Originally posted by ZANZA

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Originally posted by Peo

Grazie a tutti, soprattutto allo Zanza che è l'unico che mi ha dato un consiglio pratico: monto il retrotreno dell'Electra Glide, la serie sterzo della Specialized Stumpjumper e sono a posto.

Il disegno del Baga è stato illuminante.

Quindi non mi resta che capire perchè mi è stato detto di verificare 'sta cosa, se mi dite che non c'è modo su un'auto stradale, realisticamente parlando di modificare la variazione di convergenza al variare dello scuotimento (o schiacciamento, se siete Uhm ).




Sull'elise è possibile alzare la scatola guida, ci sono già i fori asolati



Se non sbaglio zanza mi risulta che la mia ha già la scatola rialzata. Confermi?



La tua ha già tutto quello che serve (tamponi compresi)

Se comunque la vuoi alzare ancora, dovresti posizionarla sopra al radiatore



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Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 17/07/2007 :  21:54:23  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Peo

Grazie a tutti, soprattutto allo Zanza che è l'unico che mi ha dato un consiglio pratico: monto il retrotreno dell'Electra Glide, la serie sterzo della Specialized Stumpjumper e sono a posto.

Il disegno del Baga è stato illuminante.

Quindi non mi resta che capire perchè mi è stato detto di verificare 'sta cosa, se mi dite che non c'è modo su un'auto stradale, realisticamente parlando di modificare la variazione di convergenza al variare dello scuotimento (o schiacciamento, se siete Uhm ).




Probabilmente ti è stato detto di verificare questa caratteristica per sapere quando sei in appoggio, di quanto si discosta il valore di convergenza che hai scelto in regolazione rispetto a quello che effettivamente hai in quella condizione.

Così in feed-back puoi fare le regolazioni sapendo già che quando andrai in appoggio ci sarà una variazione che conosci

Finally...CICCIONA

Edited by - Poveropazzo on 17/07/2007 21:54:46
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 17/07/2007 :  23:34:24  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
ma a questo punto caro Peo... di che cazzo di auto stiamo parlando?

se contestualizzassimo la faccenda magari ne esce qualcosa di meglio dei disegnini del Baga!


www.simonediluca.com
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Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 07/05/2013 :  18:33:39  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote

Stavo usando la funzione rinfaccia quando mi è comparso 'sto topic di 6 anni fa...


Dedicato a chi si lamenta che sul Kuaba non si parla più di auto: MENO MALE!

Come cazzo stavamo?
A parte me e il Mando che correggiamo i testi universitari, ovviamente! ahaahh!

Cmq non solo ora continuo a non avere idea di che cazzo siano gli scuotimenti, ma non so nemmeno perchè mai mi dovrebbero interssare.

Credo che la definizione sia INVOLUZIONE. O forse EVOLUZIONE?

Feeega, gli scuotimenti...

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net


Se non bestemmio, guarda....
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 07/05/2013 :  19:04:37  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Peo


Stavo usando la funzione rinfaccia quando mi è comparso 'sto topic di 6 anni fa...


Dedicato a chi si lamenta che sul Kuaba non si parla più di auto: MENO MALE!

Come cazzo stavamo?
A parte me e il Mando che correggiamo i testi universitari, ovviamente! ahaahh!

Cmq non solo ora continuo a non avere idea di che cazzo siano gli scuotimenti, ma non so nemmeno perchè mai mi dovrebbero interssare.

Credo che la definizione sia INVOLUZIONE. O forse EVOLUZIONE?

Feeega, gli scuotimenti...




pensa che ho iniziato a leggere con stupore i primi post... mi son detto "come cazzo mai si inerpicano in tecnicismi del genere oramai fuori moda da ANNI???"...

ma sentivo c'era qualcosa che non andava... i post del baga hanno svelato l'arcano!!!

mi sembrava strano...

Edited by - Karter on 07/05/2013 19:05:16
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Integra
Disabbottonato di 4° asola

Monaco
3074 Posts

Posted - 07/05/2013 :  20:10:28  Show Profile  Visit Integra's Homepage  Reply with Quote
idem,ho capito dopo 6 post che erano del 2007!!

però a me manca parlare di auto, brutti rincoglioniti/biciclettari/enduristi/sushisti/famigliaristi/superbollati che non siete altro!!!

"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)



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AndySax17
Rimborsatemi!

Italy
6067 Posts

Posted - 07/05/2013 :  20:48:47  Show Profile  Visit AndySax17's Homepage  Click to see AndySax17's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Integra

idem,ho capito dopo 6 post che erano del 2007!!

però a me manca parlare di auto, brutti rincoglioniti/biciclettari/enduristi/sushisti/famigliaristi/superbollati che non siete altro!!!


Ahahah!!!

(che vita triste la mia... A parte brutto, rincoglionito e biciclettaro al 20%, non rientro in nessun'altra categoria... )
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Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 08/05/2013 :  01:05:28  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote


(chissà cazzo cercava sul rinfaccia poi...)

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Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 08/05/2013 :  09:42:32  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
Quando ho scritto quegli interventi guidavo ancora con le RE040.
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 08/05/2013 :  09:52:25  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Leo



(chissà cazzo cercava sul rinfaccia poi...)



mi gioco una birra su "CdMdT"


www.simonediluca.com
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Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 08/05/2013 :  12:33:44  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Deg53®

quote:
Originally posted by Leo



(chissà cazzo cercava sul rinfaccia poi...)



mi gioco una birra su "CdMdT"





(eppoi lo sai che sei troppo metrosexual per la birra... un cosmopolitan al massimo!)


Ciao!
Peo
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Se non bestemmio, guarda....
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HD
Cintura nera di Gif

USA
2342 Posts

Posted - 08/05/2013 :  15:24:31  Show Profile  Visit HD's Homepage  Click to see HD's MSN Messenger address  Reply with Quote
vai il peo come si infrociava su ste cagate.

Cmq tetano e' rimasto coerente negli anni. E' come una bottiglia di fernet.

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Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 09/05/2013 :  09:25:48  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by HD

vai il peo come si infrociava su ste cagate.



Ho pensato la stessa cosa... chiedo scusa a me stesso.

Ciao!
Peo
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Se non bestemmio, guarda....
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Sindaco106
La suora con la Smart

6639 Posts

Posted - 09/05/2013 :  10:15:40  Show Profile  Visit Sindaco106's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Peo

quote:
Originally posted by HD

vai il peo come si infrociava su ste cagate.



Ho pensato la stessa cosa... chiedo scusa a me stesso.



Ma alla fine l'hai datta la scossa per scuotere tutti quei mm ?

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