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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 21:15:05
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Nono,il quaife atb è sempre un torsen. Cmq parla con uhm,s'è fatto na cultura sui torsen |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 21:32:34
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L'atb può trasferire fino al 100% di coppia ad una ruota, invece i torsen di solito meno... |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 23:27:37
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Non vorrei dire una cazzata visto che non sono ancora andato a sviscerare questo confronto...però ilprincipio su cui si basano i due differenziali è lo stesso solo che i planetari elicoidali sono orientati diversamente...in un caso hanno asse parallelo agli assi di ingresso e uscita, nell'altro sono perpendicolari.
E cmq anche i quaife hanno gli stessi limiti del Torsen, solo che gli ultimi sono precaricati con delle lamelle e quindi funziano nache con una ruota sollevata...
Ma se Uhm si è fatto una cultura sono ansioso di carpire ogni segreto che sviscererà per noi...
Uhm.....dai, non tenermi sulle spine, sai che adoro l'argomento |
Finally...CICCIONA |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 27/03/2007 : 11:56:30
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Eh, magari "cultura". Vado a intuito, perché di più non so.
Il Torsen è un oggetto che mi ha sempre affascinato, fin da ragazzino, quando fantasticavo a immaginarne i movimenti con piccole differenze di velocità tra le ruote e il blocco in caso di riduzione di aderenza di una ruota.
Il diverso orientamento delle "rotelle" non è ciò che distingue il Torsen da altri differenziali "elicoidali" (per ora ho visto i Quaife e i GKN).
Del Torsen ci sono diverse evoluzioni. Il primo, prodotto circa 20 anni fa, aveva l'asse dei satelliti perpendicolare ai semiassi. Ora invece hanno i satelliti longitudinali rispetto ai semiassi.
E' tutto quel che so. Il resto potete vederlo sui siti di Torsen, di Quaife e di GKN, con schemi, immagini e commenti.
Io ho avuto in mano il mio, OEM Honda, prima di montarlo, ma per vederne le "interiora" avrei dovuto disassemblarlo ... e non mi sembrava il caso.
Ice, stando a quanto ha scritto tempo fa sul forum Honda Club, ha potuto confrontare sia l'OEM Honda, sia il Quaife. Aveva parlato di differenza di inclinazione dei denti e di migliore accuratezza di assemblaggio del Quaife, ma non ricordo avesse detto di altre differenze.
Non mi risulta, comunque, che un differenziale elicoidale possa trasferire il 100% di coppia su una sola ruota.
Parlando per quel che ho potuto intuire, il Torsen ha una sorta di effetto leva, per cui trasferisce la coppia dalla ruota che ha meno aderenza, a quella con più aderenza, sfruttando gli attriti interni dei denti elicoidali. Ma se una delle due ruote perde completamente aderenza, non ha nulla da trasferire. Se non c'è un minimo attrito della ruota "scarica", su cui basare l'effetto leva, i satelliti girano come trottole e l'auto si pianta.
Penso che, per le auto stradali, sia tutta da sviluppare e da diffondere l'integrazione tra un Torsen e un sistema antipattinamento: nella quasi totalità delle situazioni il Torsen basta e avanza, senza gli inconvenienti di un lamellare; nella poche situazioni in cui non riesce a "bloccare", una pinzatina al freno della ruota interna risolverebbe la situazione. |
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