KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Quando ormai ....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 26/03/2007 :  21:15:05  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Nono,il quaife atb è sempre un torsen.
Cmq parla con uhm,s'è fatto na cultura sui torsen

------Bye, eTiLiKo------
Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 26/03/2007 :  21:32:34  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'atb può trasferire fino al 100% di coppia ad una ruota, invece i torsen di solito meno...


Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 26/03/2007 :  23:27:37  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non vorrei dire una cazzata visto che non sono ancora andato a sviscerare questo confronto...però ilprincipio su cui si basano i due differenziali è lo stesso solo che i planetari elicoidali sono orientati diversamente...in un caso hanno asse parallelo agli assi di ingresso e uscita, nell'altro sono perpendicolari.

E cmq anche i quaife hanno gli stessi limiti del Torsen, solo che gli ultimi sono precaricati con delle lamelle e quindi funziano nache con una ruota sollevata...

Ma se Uhm si è fatto una cultura sono ansioso di carpire ogni segreto che sviscererà per noi...

Uhm.....dai, non tenermi sulle spine, sai che adoro l'argomento

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 27/03/2007 :  11:56:30  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
Eh, magari "cultura". Vado a intuito, perché di più non so.

Il Torsen è un oggetto che mi ha sempre affascinato, fin da ragazzino, quando fantasticavo a immaginarne i movimenti con piccole differenze di velocità tra le ruote e il blocco in caso di riduzione di aderenza di una ruota.

Il diverso orientamento delle "rotelle" non è ciò che distingue il Torsen da altri differenziali "elicoidali" (per ora ho visto i Quaife e i GKN).

Del Torsen ci sono diverse evoluzioni. Il primo, prodotto circa 20 anni fa, aveva l'asse dei satelliti perpendicolare ai semiassi. Ora invece hanno i satelliti longitudinali rispetto ai semiassi.

E' tutto quel che so. Il resto potete vederlo sui siti di Torsen, di Quaife e di GKN, con schemi, immagini e commenti.

Io ho avuto in mano il mio, OEM Honda, prima di montarlo, ma per vederne le "interiora" avrei dovuto disassemblarlo ... e non mi sembrava il caso.

Ice, stando a quanto ha scritto tempo fa sul forum Honda Club, ha potuto confrontare sia l'OEM Honda, sia il Quaife. Aveva parlato di differenza di inclinazione dei denti e di migliore accuratezza di assemblaggio del Quaife, ma non ricordo avesse detto di altre differenze.

Non mi risulta, comunque, che un differenziale elicoidale possa trasferire il 100% di coppia su una sola ruota.

Parlando per quel che ho potuto intuire, il Torsen ha una sorta di effetto leva, per cui trasferisce la coppia dalla ruota che ha meno aderenza, a quella con più aderenza, sfruttando gli attriti interni dei denti elicoidali. Ma se una delle due ruote perde completamente aderenza, non ha nulla da trasferire. Se non c'è un minimo attrito della ruota "scarica", su cui basare l'effetto leva, i satelliti girano come trottole e l'auto si pianta.

Penso che, per le auto stradali, sia tutta da sviluppare e da diffondere l'integrazione tra un Torsen e un sistema antipattinamento: nella quasi totalità delle situazioni il Torsen basta e avanza, senza gli inconvenienti di un lamellare; nella poche situazioni in cui non riesce a "bloccare", una pinzatina al freno della ruota interna risolverebbe la situazione.
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000