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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 02/05/2006 : 21:05:07
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Sono passati già vent'anni, da quel tragico Venerdì, quando la Delta S4 di Toivonen e Cresto uscì di strada nella PS numero 18 del Tour de Corse, portandoci via il pilota probabilmente più talentuoso di sempre e il suo copilota.
Ciao Sergio, ciao Henri...
Consiglio di visitare questo sito, perché merita veramente.
http://lanciamartini.m4driving.it/toivo1.html
P.S. Ovviamente un ricordo va anche ad Attilio Bettega, che ci lasciò 21 anni fà, nello stesso giorno, nello stesso rally e con un'altra Lancia-Martini col numero 4...
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Edited by - AndySax17 on 02/05/2006 21:07:02 |
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Arka
Ti segnalo su facebook!
Italy
5177 Posts |
Posted - 03/05/2006 : 12:30:37
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IT'S TIME TO GROW UP!!!
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Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 03/05/2006 : 15:27:05
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Ciao ragazzi... già vent'anni....
PS: grande il figlio di Bettega che sta correndo il trofeo Fiesta nel Mondiale: nei due passaggi della prova dov'è morto il padre s'è messo dietro tutti gli altri trofeisti...
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 03/05/2006 : 20:26:38
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Henri era davvero un grande.
Ha portato la S4 ad un livello superiore a quello di chiunque altro pilota.
Roba da uomini veri.....
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The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 03/05/2006 : 23:32:15
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quote: Originally posted by The Lone Ranger®
Henri era davvero un grande.
Ha portato la S4 ad un livello superiore a quello di chiunque altro pilota.
Roba da uomini veri.....
Con la S4 c'era la simbiosi perfetta uomo macchina, probabilmente è stato davvero l'unico a capirla e soprattutto a domarla...
Ma non vanno dimenticate le esperienze e le imprese con le altre auto con cui ha corso, compresa una grande vittoria al Rally Costa Smeralda del 1984, quando corse (e ovviamente vinse) nonostante dovesse far uso delle stampelle, a causa di un precedente incidente, ogni volta che scendeva dalla sua Porsche 911!
Veramente un mito per chi ha avuto il piacere e l'onore di averlo visto in azione... |
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s1m0
Oliatore di ponti levatoi
580 Posts |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 04/05/2006 : 15:32:11
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Da bambino andai al Sestriere alla partenza di un rally del mondiale, avevo un parente che correva e mi presentò e mi fece fare l'autografo da Markku Alen e Henri Toivonen.
E' uno dei ricordi più belli ed emozionanti della mia infanzia, avevo 9 anni e ai tempi usavo la paghetta per andare in edicola e comprare Rombo.
Purtroppo non ho una foto del momento in cui strinsi la mano a Toivonen, ho solo questa col grande Markku Alen. http://www.track4fun.com/public/FA-3-6-2004_19-31-6_502_%20%20%20%20a%208%20anni%20con%20Markku%20Alen.jpg
Io sono il bambino buffo col cappello, quello con la divisa Jolly Club è il mio parente che mi presentò Alen e Toivonen.
Me lo ricordo ancora come se fosse ieri
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Edited by - Andi on 04/05/2006 15:33:18 |
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Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 04/05/2006 : 15:48:30
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Contribuisco al ricordo con una raccolta enorme di foto sulla storia del Tour De Corse, gara amata ma anche terribile per tanti motivi....
Sono 82 pagine di forum con foto stupende...e terribili...
Per chi è appassionato c'è da perdersi
http://www.forum-auto.com/sqlforum/section3/sujet335475.htm |
Lorenzo "Huhi" Corsani
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Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 12:55:51
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Riporto un post fatto sul forum dei nostri amici dell'evoclub: Nella stagione 1986, Henri Toivonen fece alcuni giri sul circuito dell’Estoril, durante il Rally portoghese.Il suo giro più veloce l’avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell’occasione ma la sua Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da Sergio Cresto!!!" esattamente girò in 1'18" quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1:20.943
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 13:08:29
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quote: Originally posted by Sindaco106
Riporto un post fatto sul forum dei nostri amici dell'evoclub: Nella stagione 1986, Henri Toivonen fece alcuni giri sul circuito dell’Estoril, durante il Rally portoghese.Il suo giro più veloce l’avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell’occasione ma la sua Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da Sergio Cresto!!!" esattamente girò in 1'18" quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1:20.943
Purtroppo non ho avuto l'onore di vedere di persona l'accoppiata Toivonen-Delta S4 in azione, ma mio padre mi ha sempre raccontato che già il solo vederli allo start di una PS era qualcosa di spaventoso, con la Delta che vibrava tutta, fra mille rumori diversi, mentre quando schizzava via, lasciava i buchi per terra, tanta era la potenza!
Poi la storia ci dice che Henri era forse l'unico a domarla completamente anche in curva...e scusate se è poco! |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 13:21:06
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quote: Originally posted by Sindaco106
Riporto un post fatto sul forum dei nostri amici dell'evoclub: Nella stagione 1986, Henri Toivonen fece alcuni giri sul circuito dell’Estoril, durante il Rally portoghese.Il suo giro più veloce l’avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell’occasione ma la sua Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da Sergio Cresto!!!" esattamente girò in 1'18" quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1:20.943
Questa leggenda gira da un pezzo.
Io personalmente non sono mai riuscito a crederci completamente.
Le F1 all'epoca avevano circa 850/900 cavalli, velocita superiori ai 300 km/h, un peso che era circa la meta' della S4 oltre ad una aerodinamica ovviamente assai piu' efficente come downforce.
Se il tempo di Henri e' stato davvero quello e' molto probabile che la pista avesse una configurazione diversa. |
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
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Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 13:49:11
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quote: Originally posted by The Lone Ranger®
quote: Originally posted by Sindaco106
Riporto un post fatto sul forum dei nostri amici dell'evoclub: Nella stagione 1986, Henri Toivonen fece alcuni giri sul circuito dell’Estoril, durante il Rally portoghese.Il suo giro più veloce l’avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell’occasione ma la sua Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da Sergio Cresto!!!" esattamente girò in 1'18" quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1:20.943
Questa leggenda gira da un pezzo.
Io personalmente non sono mai riuscito a crederci completamente.
Le F1 all'epoca avevano circa 850/900 cavalli, velocita superiori ai 300 km/h, un peso che era circa la meta' della S4 oltre ad una aerodinamica ovviamente assai piu' efficente come downforce.
Se il tempo di Henri e' stato davvero quello e' molto probabile che la pista avesse una configurazione diversa.
Anche a me sembra un po' azzardato, più che altro per aerodinamica e assetto....
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 15:01:25
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Su Track4fun uscì questa storia del tempone,e vilcornell linkò un forum straniero frequentato da gente della vecchia scuola,piloti,giornalisti,etc.,tutta gente "inserita",che smontavano alla grande questa leggenda. Però non ricordo bene i particolari,bisognerebbe andare a ripescare quel link. |
------Bye, eTiLiKo------ |
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UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 19:39:38
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camadò, agghiaccianti le scene finali del filmato
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 21:14:14
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quote: Originally posted by eTiLiKo
Su Track4fun uscì questa storia del tempone,e vilcornell linkò un forum straniero frequentato da gente della vecchia scuola,piloti,giornalisti,etc.,tutta gente "inserita",che smontavano alla grande questa leggenda. Però non ricordo bene i particolari,bisognerebbe andare a ripescare quel link.
esatto volevo citarlo pure io.. |
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 21:52:51
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si all'epoca c'erano dei grandi piloti, che davvero segnavano il tempo.. e grandi auto !!!
non essendo mai andato da piccolo, da quando ho avuto la patente (84) per un paio d'anni sono andato con un mio compagno di liceo a vedere le prove del sanremo ....
e poi niente per anni ... fino al monte dello scorso anno con ft/seven !!!
piu' che toivonen, io ricordo pero' Marrku Alen !!!
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ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 07/05/2006 : 09:54:17
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Non è che per caso si corse sotto la pioggia?
Perché in quel caso, la trazione integrale potrebbe aver avuto la sua parte... |
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 07/05/2006 : 19:46:20
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quote: Originally posted by Sindaco106
Riporto un post fatto sul forum dei nostri amici dell'evoclub: Nella stagione 1986, Henri Toivonen fece alcuni giri sul circuito dell’Estoril, durante il Rally portoghese.Il suo giro più veloce l’avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell’occasione ma la sua Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da Sergio Cresto!!!" esattamente girò in 1'18" quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1:20.943
Altro post, preso dal forum dell'Evolutionclub:
TRA REALTA' E FANTASIA questa leggenda ha una qualche veridicita'? puo' una macchina da rally,seppur con i rapporti allungati e pur avendo oltre 600 cv(*) effettivi per poco piu' di 900 kg di peso,ottenere un simile risultato? le formula1 dell'epoca avevano quasi 1000 cv.eravamo nell'era del turbo. la brabham-bmw girava(in qualifica)con la pressione della turbina a 5 bar e sviluppava oltre 1200 cv,anche se la cubatura del motore era di soli 1500 cc! il motore della S4 originariamente aveva 1759 cc,ed era sovralimentato da un volumetrico(soluzione recentemente ripresa da vw)e da una turbina garrett che "entrava" agli alti giri.ma,pur avendo un motore che all'epoca era piu' innovativo di quelli di formula1,non aveva di certo la silhouette di una monoposto. quindi si tratta solo di una fantasiosa leggenda? cesare fiorio,dt lancia in quegli anni,ha sempre dichiarato,in modo sibillino:"non mi risulta che henri abbia girato su quei tempi con la S4 all'estoril". questa frase dovrebbe cancellare tutti i dubbi in merito. ma l'affermazione di fiorio forse nasconde un'altra verita'? toivonen giro' all'estoril su quei tempi,ma utilizzo' la ECV? la ECV(experimental composite vehicle)era l'evoluzione della S4.dal nome ci si rende conto che il carbonio abbondava nella costruzione di questa macchina.persino i cerchi e alcune parti del motore e della componentistica erano in carbonio. la S4,prima di venire sviluppata dall'abarth,sviluppava circa 5oo cv,la ECV ne aveva 600 fin dalla sua "nascita",e pesava il 10% in meno della S4. la ECV era l'evoluzione della S4,ed era stata pensata in funzione del nascente gruppoS(dal 1987). ma,in seguito alla triste vicenda del corsica '86,il gruppoB sarebbe stato abolito al termine della stessa stagione,mentre il gruppoS venne cancellato ancor prima di partire. quindi la ECV era stata studiata per il gruppoS. ma per i rally oppure per la pista? la stessa meccanica(o quasi)fu trasferita sulla ECV2,ovvero l'evoluzione della ECV ma dall'aerodinamica decisamente piu' filante e "pistaiola". toivonen all'estoril porto' in pista il prototipo ECV?
(*)=l'ultima evoluzione della S4,quella portata alla vittoria da markku alen all'olympus rally,sviluppava una potenza massima di oltre 700 cv. me ne diede diretta conferma il proprietario di quella vettura alcuni anni fa che contattati personalmente per via telefonica. -------------------------------------------------------------------------------- probabilmente non c'e' bisogno che lo scriva,ma molte S4 che si vedono negli slalom oppure nelle gare in salita,in realta' sono dei cloni.non sono vere S4,sono vetture "ristampate"(passatemi il termine)con i componenti originali,ma non sono ex abarth. |
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Finnico
un nuovo comunista
Finland
2124 Posts |
Posted - 07/05/2006 : 20:44:57
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ECV
ECV 2
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Finnico's Flickr W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast |
Edited by - Finnico on 07/05/2006 20:48:20 |
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Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 07/05/2006 : 22:26:54
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Quei cerchi in carbonio.... sono basito.... senza parole.... ma se non sono mai entrati in produzione forse qualche problemino devono averlo....
comunque tanta tanta roba.... Saluti Andrea |
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 07/05/2006 : 22:58:15
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quote: Originally posted by andrea70
Quei cerchi in carbonio.... sono basito.... senza parole.... ma se non sono mai entrati in produzione forse qualche problemino devono averlo....
Più che altro erano destinati ad una macchina che non ha mai potuto correre, quindi...
Tra l'altro, ricordo bene che già una quindicina d'anni fà c'era una ditta, mi pare americana, che produceva cerchi in materiale composito... |
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