T O P I C R E V I E W |
Dade |
Posted - 09/06/2007 : 18:21:15 ....che è una di quelle cose di cui non so praticamente una mazza! Ho iniziato a pensarci ieri sera con le grattate da seconda a terza che prendevo immancabilmente e solo sopra i 5000 giri... Oggi ho sentito mio meccanico che mi ha detto che sostituire un sincronizzatore è una cagata, è praticamente solo questione di manodopera, ma a quel punto, aperto il cambio tanto vale sostituirli tutti tranne retro e sesta che alla fine non è che si usino sto che... Il costo dei pezzi sarebbe di pochi euri. La domanda è se sia possibile far sì che il cambio diventi un po' più veloce di quello che è, che in realtà e l'unico aspetto che non mi soddisfa per nulla della mia macchina oppure così è e così resterà vita natural durante! Seconda domanda... come fa un sincronizzatore a non sincronizzare più! Dal che si capisce sicuramente che non ho la più pallida idea di come funzioni un cambio... Chi mi illumina? |
18 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Dade |
Posted - 20/06/2007 : 23:03:23 bello!! |
Andi |
Posted - 20/06/2007 : 16:17:09 Ti consiglio (per me che sono ignorantone è stato utilissimo) un bel sito con animazioni molto chiare.
http://auto.howstuffworks.com/under-the-hood-channel.htm |
Dade |
Posted - 20/06/2007 : 14:58:54 eh non lo so... però c'è da dire che i cambi VW in genere sono lenti e quindi vien facile forzare un po' gli innesti, il cambio sicuramente è stato usato un po' da cazzone dal primo proprietario della macchina assieme alla frizione (evabbè, l'ho pagata poco del resto), ho uno short shifter che sicuramente non migliora la situazione, i cambi sei marce della R32 e di alcune GTI quarta serie hanno tipicamente un problema di "debolezza" del sincronizzatore della seconda (mi sono informato su un po' di forum americani e ho fatto fare ad un mio amico che lavora in audi delle ricerche nel loro db delle difettosità...) |
UnoTetano |
Posted - 19/06/2007 : 13:38:13
ma com'è che s'è sminchiata così presto la trasmissione? la usi da SCELLERATO? |
Dade |
Posted - 16/06/2007 : 23:34:20 37.000 passati L'ho preso che aveva poco più di 8.000 km ma a 25.000 ho rifatto la frizione che lo spingidisco non spingeva più... mi sa che ora è il momento del cambio |
UnoTetano |
Posted - 15/06/2007 : 14:20:48 ma quanti km c'ha la tua macchina?
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Dade |
Posted - 11/06/2007 : 11:57:34 eh che libidine..... magari un po' rude nel funzionamento, eh, ma spettacolo....
Cmq il mio preventivo è di una 20ina di ore di manodopera, 100 euro circa di pezzi + l'olio del cambio (che avevo cambiato un annetto fa, vabè... Meno male che i meccanici vw/audi spesso hanno una doppia vita ed una copia della officina autorizzata a casa loro... con un costo di 18 euro/ora dovrei cavarmela a buon mercato |
The Lone Ranger® |
Posted - 11/06/2007 : 11:07:03 Innesti frontali di una Evo:
http://www.cascadeautosport.com/assets/evogbox.jpg |
Umh |
Posted - 11/06/2007 : 09:07:24 Ho capito il funzionamento del cambio montando i modelloni della Lego.
Gli ultimi due avevano il cambio a 5 marce + retromarcia, con selettore ad H, manicotti scorrevoli e tutto quel che serve.
I sincronizzatori no.
La frizione neanche. |
PierGSi |
Posted - 10/06/2007 : 21:48:42 quote: Originally posted by dadeejay
Grazie Pier, ho capito un po' di più. cercherò di fare qualche foto al cambio aperto per vedere com'è messo il sincronizzatore.. Va da sè quindi che ogni volta che gratto sono gli ingranaggi del cambio che ne risentono, vero... ? Quindi il sincronizzatore scorre e ruota, ma se non sincronizza può essere perchè i due anelli non combaciano o non ruotano assieme oppure le molle che devono premerli uno contro l'altro non premono abbastanza, giusto?
Se non sincronizza IMHO o è usurato, o c'e' qualcosa (il sincro stesso, il manicotto o il mozzo) con i dentini arrotondati-rovinati, la molletta/mollette, ecc....
Comunque credo che il kit sincronizzatore comprenda tutto il necessario (perlomeno, per la mia e' cosi, vedi immagine sotto...il 7 è il kit sincronizzatore terza-quarta), bisogna però valutare se va sostituito oltre al sincro anche il relativo ingranaggio.
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Gardus |
Posted - 10/06/2007 : 19:34:15 Ma sì dade non farti troppe paranoie. Fai cambiare i sincronizzatori e l'olio e vedrai che andrà bene! |
Dade |
Posted - 10/06/2007 : 18:52:08 ora che ci penso mi viene in mente che i primi 8000km della mia macchina sono stati fatti tutti con una mano appoggiata lla leva del cambio.... (il precedente proprietario teneva il piede sinistro appoggiato alla frizione e la mano destra sempre sul cambio...) Già ho dovuto sostituire lo spingidisco, l'anno scorso, non vorrei che questo problema al cambio derivasse da quest'altra cattiva abitudine che aveva |
Dade |
Posted - 10/06/2007 : 17:48:26 Grazie Pier, ho capito un po' di più. cercherò di fare qualche foto al cambio aperto per vedere com'è messo il sincronizzatore.. Va da sè quindi che ogni volta che gratto sono gli ingranaggi del cambio che ne risentono, vero... ? Quindi il sincronizzatore scorre e ruota, ma se non sincronizza può essere perchè i due anelli non combaciano o non ruotano assieme oppure le molle che devono premerli uno contro l'altro non premono abbastanza, giusto? |
PierGSi |
Posted - 10/06/2007 : 14:26:04 quote: Originally posted by dadeejay come fa un sincronizzatore a non sincronizzare più! Dal che si capisce sicuramente che non ho la più pallida idea di come funzioni un cambio... Chi mi illumina?
Il funzionamento te l'han gia' spiegato, dovresti vederne uno aperto per capire bene cmq. Aggiungo alcune cose :
Tu hai uno scorrevole mosso dalla forcella che gira insieme all'albero su cui e' calettato(grazie a delle scanalature)ma che puoi spostarsi avanti indietro. Il sincronizzatore invece puo' ruotare di qualche grado avanti-indietro rispetto al manicotto. Cosa succede quando vai ad inserire la marcia ? Sposti il manicotto scorrevole, che va a spingere contro una molla solidale al sincronizzatore. Il sincronizzatore ha una superficie conica che a quel punto appoggia a quella conica dell'ingranaggio che tu stai per "innestare" e quindi tende a "ruotare" in un senso se stai salendo di rapporto e nell'altro se stai scendendo. Essendo vincolato puo' girare di pochi gradi, i gradi sufficienti ad impedire l'innesto della marcia in quanto la dentatura del manicotto si "impunta" contro a quella del sincronizzatore. E' per questo che senti la leva che fa resistenza, e piu' spingi e piu' velocemente sincronizzera', perche' lo schiacci contro il cono dell'ingranaggio. Quando la velocita' relativa tra sincronizzatore ed ingranaggio è pari il sincro non sara' piu' trascinato e "scivolera'" indietro di qualche grado, quel tanto che basta per permettere allo scorrevole di ingranarsi sul sincro ed ingranare subito dopo sulla dentatura frontale dell'ingranaggio... Non so se mi sono spiegato...come detto, con un cambio aperto in mano è molto piu semplice capire. Per velocizzare la cambiata mantenendo i sincronizzatori boh...i cambi ad innesti frontali non hanno i sincro ed invece di avere tanti dentini ne hanno in genere 3-5 molto "laschi", per cui l'innesto e' pressoche' istantaneo...velocizzare un sincronizzato senza riprogettarlo non è cosa fattibile IMHO. Questa e' una foto del mio cambio aperto, il sincronizzatore è quello color bronzo tra manicotto ed ingranaggio...notare la parte frontale del manicotto
Altro dettaglio
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Wolf_Tm250 |
Posted - 10/06/2007 : 10:44:41 quote: Originally posted by dadeejay La domanda è se sia possibile far sì che il cambio diventi un po' più veloce di quello che è, che in realtà e l'unico aspetto che non mi soddisfa per nulla della mia macchina oppure così è e così resterà vita natural durante!
Prova a mettere dentro dell'olio per servosterzo, in particolare con specifica Dexron 2 ( non il 3, ne l'1 ). Veniva utilizzato DI SERIE nelle Supra Twin Turbo, e anche se per la mia veniva indicato un olio cambio 75W/90 EP, io, su consiglio di esperti Toyotisti, l'ho messo nella mia... e non ho riscontrato alcun problema in 50mila km... Ho anche, in seguito, aperto il cambio, e non ho osservato nessuna usura anomala.
Con il Dexron 2 avrai, in compenso, delle cambiate molto piu' dolci e veloci !
PS: mi scarico da OGNI responsabilita' per cambi esplosi in seguito all'utilizzo del succitato olio... |
Poveropazzo |
Posted - 09/06/2007 : 22:32:14 Ops...non ho risposto alle tue domande...
Se puoi migliorare? Non lo so...però penso di no! Non vedo come!
Come fa a non sincronizzare più? Non riesce più ad accelerare o rallentare l'ingranaggio...o perchè si consuma la superficie tronco conica "negativa" del sincronizzatore o perchè si sminchiano delle mollette di cui non ho parlato che servono durante la movimentazione del manicotto.
PS...di foto non ne trovo al momento! |
Poveropazzo |
Posted - 09/06/2007 : 22:26:06 Partiamo con un cambio classico per motore anteriore trasversale. C'è l'albero primario collegato alla frizione e l'albero secondario che termina con il pignone che ingrana tramite accoppiamento cilindrico con la corona del differenziale.
Sull'albero primario e secondario sono montati gli ingranaggi che a coppie costituiscono i rapporti del cambio.
Il rapporto di trasmissione è dato dal rapporto tra le velocità angolari dei due alberi che è inversamente proporzionale ar raggio degli ingranaggi.
Entriamo ora nell'azionamento del cambio.Per semplicità ipotizzeremo di mettere tutti i sincronizzatori sull'asse secondario. Con questa ipotesi l'albero primario è costituito da un albero su cui sono innestati gli ingranaggi(solidalmente ad esso). Quindi quando si innesta la frizione, l'albero gira e gli ingranaggi girano insieme a lui. Visto che questi ingranaggi girano, devono girare secondo il rapposrto di trasmissione anche le ruote che ingranano su di esse, cioè quelle dell'albero secondario. Visto che devono girare tutte e visto che gireranno tutte a velocità angolari diverse, esse devono essere folli sull'albero secondario. Gli ingranaggi sul secondario, oltre all'ingranaggio che si affaccia sull'ingranazzio del primario, presentano da uno dei due lati un'altro profilo dentato oltre il quale c'è una superficie tronco conica.
Ora entrano in gioco i sincronizzatori. Questi sono degli elementi che si affacciano come un negativo, sulla superficie conica appena descritta. Tra due rapporti troviamo, sempre sull'albero secondario,un manicotto scorrevoleche innesta su un profilo scanalato solidale all'albero. Azionando la leva del cambio si va a spostare il manicotto che a sua volta va a spingere il sincronizzatore sulla superficie tronco conica. Le due superfici ruotano a velocità diverse e il sincronizzatore rallenta o accelera l'ingranazzio della marcia fino a portarlo alla velocità del manicotto che ruota solidale all'albero secondario(in qutno è innestato su di esso tramite un profilo scanalato su cui scorre).
Quando le velocità sono uguali, il manicotto scorre sulla corona del sincronizzatore e si innesta sul profilo dentato dell'ingranaggio del rapporto scelto.
A questo punto l'ingranaggio che era folle ruota alla stessa velocità dell'albero secondario e vincola la velocità del primario tramite il rapporto di trasmissione.
Se sono stato più corto e chiaro di wikipedia buon per te, altrimenti sfrutta i link di gardus!
Adesso ti cerco qualche immagine più chiarificatrice! |
Gardus |
Posted - 09/06/2007 : 21:02:53 http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_%28meccanica%29#Manuale
http://en.wikipedia.org/wiki/Manual_transmission
E' un po' lungo ma second me è spiegato molto bene. |