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T O P I C    R E V I E W
ZANZA Posted - 03/06/2007 : 21:42:23
le premiate officine sono alle prese con un motore bmw M3 3.000 s50

per il momento è stato smontato fino all'ultima vite (2 pistoni rotti tra le fasce e bronzine mal messe)

Verrà portato in rettifica per le lavorazioni del caso, dopodichè andrà rimontato.

Considerando che non è proprio il motore della 850 coupe ho pensato bene di procurarmi un manuale d'officina.

Ne ho uno (ufficiale bmw) ma è in inglese

Siccome la mia prima lingua è il genovese stretto, sarebbe meglio lo trovassi almeno in italiano.

L'ho scaricato dal mulo ma non mi parte, poi ho trovato questo forum di BMWuisti ( http://www.bmwpassion.com/forum/) e cercando cercando ho trovato questo topic: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=77314&page=13&highlight=tis dove c'è spiegato come fare per scaricare il TIS in italiano

solo che non riesco lo stesso a farlo andare.

Chi mi aiuta???

Grazie 1000

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
MandoRD Posted - 25/07/2007 : 21:26:30


Io te lo dazio il consiglio

I vapori olio sono stati generati e creati per farli defluire nell' ambiente.

Poi l' uomo ha deciso che d' estate fa troppo caldo, d' inverno fa troppo freddo, che il polo nord si ritirerà e che il petrolio finirà...tutto questo accadrà prestissimo.

Ora ho scritto anche la cazzata
Wolf_Tm250 Posted - 25/07/2007 : 19:49:34
quote:
Originally posted by ZANZA

ho tolto il tubo di sfiato olio che dal coperchio testa entra nell'aspirazione e ho tappato quello di recupero olio che entra nella coppa.

Pensavo che fosse cosa buona e giusta, ma invece, quando si tira un 8000 rpm e si gira un curvone sinistro, dal tubo sfiato del coperchio punterie esce olio

La prima cosa che chiedo è: è normale che esca olio da li??(sulla silvia ho fatto la stessa cosa ma dentro al degasatore rimane appena un po di unto da vaporazione)



Mmm... no....



quote:

seconda cosa: è forse meglio riaprire il passaggio ingresso olio della coppa e girarci l'olio che rimane nel degasatore???


Come sopra, meglio di no...
l'olio evaporato e' comunque un olio che ha perso le sue caratteristiche, per cui meglio perderlo in strada , oppure in un contenitore di recupero ( magari con un indicatore esterno di livello ... la qual cosa ti permette anche di controllare eccessivo blow-by, cioe' un qualche sopraggiunto problema di fasce ).

Riesci a far fare un tratto piu' lungo in verticale al tubo che parte dallo sfiato dal coperchio punterie ?
ZANZA Posted - 25/07/2007 : 17:43:13
Cavolo quanti consigli, vedo che siete preparatissimi

A questo punto vanno bene anche le cazzate, su, non siate timidi, prendete esempio dal topic del motomondiale!!!!!

hahahahahahhahahahahhahaha
The Lone Ranger® Posted - 24/07/2007 : 13:01:42
La direzione dell'autodromo ha fatto capire di non gradire in quel contesto un "certo" stile di guida ma comunque qualche passaggio old style c'e' scappato lo stesso con relative ramanzine....

P.S. I commenti sulla foto non sono miei ma del fotografo....

frankie_it Posted - 24/07/2007 : 09:52:57
quote:
Originally posted by ZANZA

Ieri siamo andati a Varano a fare un po di rodaggio.
Presenti il Ranger, Franky e Bedenfio



non posso evitare di dire "grande giornata di motorsport"

anche se mi sembrava di essere in un incubo: M3 E36 in ogni dove....

la Sierrona si è comportata benissimo e, sopratutto, Ettore ha fatto dei grandi miglioramenti, in senso assoluto, bravo!

il Ranger, poi, udite, udite, NON ha arato nemmeno un piccolo pezzo di prato; all'inizio pensavo non stesse bene, poi ho capito

bella la giallona, Zanza

MandoRD Posted - 23/07/2007 : 20:25:03
quote:
Originally posted by ZANZA

Ieri siamo andati a Varano a fare un po di rodaggio.

Presenti il Ranger, Franky e Bedenfio

L'm3 giara bene, bella pulita e regolare, nessun rumore strano di battiti ecc.

Gli è stato tolto l'impianto AC, la ventola meccanica e una specie di compressore per le partenze a freddo, in più, ho tolto il tubo di sfiato olio che dal coperchio testa entra nell'aspirazione e ho tappato quello di recupero olio che entra nella coppa.

Pensavo che fosse cosa buona e giusta, ma invece, quando si tira un 8000 rpm e si gira un curvone sinistro, dal tubo sfiato del coperchio punterie esce olio

La prima cosa che chiedo è: è normale che esca olio da li??(sulla silvia ho fatto la stessa cosa ma dentro al degasatore rimane appena un po di unto da vaporazione)

seconda cosa: è forse meglio riaprire il passaggio ingresso olio della coppa e girarci l'olio che rimane nel degasatore???

Grazie



Tubatio da testum a farfallatio cosa buonem e gvsta elliminarem.

MA...

Tubatio in entraque coppatio ne est mio sapere. Forseum convenirem costruzio dedivcatum serbatoium...o...cambiaraque fascettex castratubatio
ZANZA Posted - 23/07/2007 : 19:40:09
Ieri siamo andati a Varano a fare un po di rodaggio.

Presenti il Ranger, Franky e Bedenfio

L'm3 giara bene, bella pulita e regolare, nessun rumore strano di battiti ecc.

Gli è stato tolto l'impianto AC, la ventola meccanica e una specie di compressore per le partenze a freddo, in più, ho tolto il tubo di sfiato olio che dal coperchio testa entra nell'aspirazione e ho tappato quello di recupero olio che entra nella coppa.

Pensavo che fosse cosa buona e giusta, ma invece, quando si tira un 8000 rpm e si gira un curvone sinistro, dal tubo sfiato del coperchio punterie esce olio

La prima cosa che chiedo è: è normale che esca olio da li??(sulla silvia ho fatto la stessa cosa ma dentro al degasatore rimane appena un po di unto da vaporazione)

seconda cosa: è forse meglio riaprire il passaggio ingresso olio della coppa e girarci l'olio che rimane nel degasatore???

Grazie
MandoRD Posted - 14/07/2007 : 14:12:51
A proposito!


Sembra che la Violacea sia tornata in quel concessionario. L? ho vista stamattina con il Sindaco.


Poi...ho un sacco di manuali e derivati sull' M3 E30
ZANZA Posted - 12/07/2007 : 20:20:50
Così qualche settimana fa





Qualche ora fa



Bellissima la livrea FORZA ITALIA

questa sera si mette in moto, speriamo bene
eTiLiKo Posted - 11/06/2007 : 14:32:17
Beccato Wil su Messenger,una persona squisita!Grazie Zanza grazie Wil
eTiLiKo Posted - 06/06/2007 : 16:26:23
quote:
Originally posted by ZANZA

quote:
Originally posted by eTiLiKo

Ahahahah,in effetti la Silvia già con poche modifiche tende a fare certi fiammoni!Un mio caro amico l'ha avuta per un annetto,è bastato fare scarico completo e aumentare un po pressione turbina e pressione benzina per fare dei bei giochi pirotecnici (non che fosse lo scopo principale)

MMmmm,non mi serve per forza la mappa ORI,ne va bene una qualsiasi davvero.Anche quella da 600cv.

email : etiliko (chiocciola) katamail.com



Provo a chiedere a Will



Thanks a lot ,nel caso ho anche aggiunto wil a MSN Messenger,casomai si va più comodi così....se mia attiva
Sexige Posted - 06/06/2007 : 16:08:17
Boh.

Nel CIVT usavano i 3000 con la coppa del 3.2 perchè provvista di doppia pompa, così diceva chi li preparava...

La M3 3000 GT veniva venduta con una coppa di scorta (!) montando la quale decadeva la garanzia.

Di più non so...
ZANZA Posted - 06/06/2007 : 12:10:16
quote:
Originally posted by Sexige

quote:
Originally posted by ZANZA

le premiate officine sono alle prese con un motore bmw M3 3.000 s50





Occhio al problema tipico dei 3000, la coppa olio.

Se ne trovi una del 3.2 è molto meglio, elimina problemi di pescaggio, visto che è già aperto...



Ho guardato la coppa e ho visto che ha già le saracinesche di passaggio olio.

Non so che differenza ci possa essere con il 3,2, a vederla sembrerebbe fatta bene, il pescaggio dovrebbe essere più che buono.

La macchina aveva comunque fatto 3 gare + varie prove di ciccione vestite troje/hiphop tamarro/cadamurateing e segni di grippaggio da mancanza olio non ne ha.

boooooooooooooooooo
ZANZA Posted - 06/06/2007 : 12:05:36
quote:
Originally posted by Bizio

quote:
Originally posted by ZANZA
La prima volta che l'ho messa in moto ho bruciato un gatto a 3 metri dallo scarico









Io devo ancora mandarti delle foto...




Cosa aspetti???
ZANZA Posted - 06/06/2007 : 12:04:52
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Ahahahah,in effetti la Silvia già con poche modifiche tende a fare certi fiammoni!Un mio caro amico l'ha avuta per un annetto,è bastato fare scarico completo e aumentare un po pressione turbina e pressione benzina per fare dei bei giochi pirotecnici (non che fosse lo scopo principale)

MMmmm,non mi serve per forza la mappa ORI,ne va bene una qualsiasi davvero.Anche quella da 600cv.

email : etiliko (chiocciola) katamail.com



Provo a chiedere a Will
Sexige Posted - 06/06/2007 : 11:20:51
quote:
Originally posted by ZANZA

le premiate officine sono alle prese con un motore bmw M3 3.000 s50





Occhio al problema tipico dei 3000, la coppa olio.

Se ne trovi una del 3.2 è molto meglio, elimina problemi di pescaggio, visto che è già aperto...
Bizio Posted - 06/06/2007 : 10:04:21
quote:
Originally posted by ZANZA
La prima volta che l'ho messa in moto ho bruciato un gatto a 3 metri dallo scarico









Io devo ancora mandarti delle foto...
eTiLiKo Posted - 06/06/2007 : 10:03:42
Ahahahah,in effetti la Silvia già con poche modifiche tende a fare certi fiammoni!Un mio caro amico l'ha avuta per un annetto,è bastato fare scarico completo e aumentare un po pressione turbina e pressione benzina per fare dei bei giochi pirotecnici (non che fosse lo scopo principale)

MMmmm,non mi serve per forza la mappa ORI,ne va bene una qualsiasi davvero.Anche quella da 600cv.

email : etiliko (chiocciola) katamail.com
ZANZA Posted - 05/06/2007 : 23:29:36
quote:
Originally posted by MandoRD

All' esame di terza media ha portato l' iniezione diretta come argomento a piacere! Il fatto è che avevano appena scoperto la combustione in quel periodo.

Non avete idea con chi state parlando



hahahahah cOLLLLLLione

ps: vieni il 14 cazzo!!!! anche dietro la rete, o a fare il navigatore
ZANZA Posted - 05/06/2007 : 23:27:11
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Ok,o te o will allora : mi servirebbe una mappa qualsiasi del PowerFC per Silvia S14,quella che danno di serie va benissimo ad esempio.
Devo solo controllare una specie di compatibilità,grazie in anticipo

email : etiliko (chiocciola) katamail.com



Mai avuto una mappa originale

La mia centralina è stata comprata usata su ebay (come il 90% del resto) da un japponese che vende roba da paura.

Probabilmente era montata su una silvia da 600 cv (non scherzo)

Aveva la pressione a 2 bar e gli iniettori da 1000

La prima volta che l'ho messa in moto ho bruciato un gatto a 3 metri dallo scarico




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