T O P I C R E V I E W |
HD |
Posted - 30/05/2007 : 14:14:15 Forse sarà una domanda stupida, però ammetto allora la mia ignoranza.
Come si fa, provado una macchina o moto, a sentire la bontà del telaio? Come si separa questa "sensazione" dalle altre sensazioni derivanti da ammortizzatori, schma sospensioni et cetera?
Quali sono le manovre da fare per mettere alla frusta il telaio e i sintomi di un telaio di cacca |
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Umh |
Posted - 04/06/2007 : 16:59:57 quote: Originally posted by HDriver
Quindi le Honda scricchiolano tanto perchè hanno un buon telaio ?
Andrè, le Honda sono scatolette di latta più o meno spessa.
EG EK e Integra si torcono come carte di caramelle.
Naturalmente la EP3 è TUUUUUUTTA un'altra cosa: nasceva già storta in linea di montaggio. |
UnoTetano |
Posted - 04/06/2007 : 16:30:31 te lo svelo io l'arkano madòno
semplicemnte nel linguaggio comune, per "qualità telaistiche" non s'intente "qualità scocchistiche" ma "qualità dell'insieme scocca+sospensioni" quindi tu adeguati al linguaggio comune e fottitene di discindere tra scocca e sospensioni. nel dubbio metti una barra duomi e stai apposto (davanti ce l'hai di serie, tu mettila dietro e sticazzi)
[OT]che cazzo c'ha il tuo foro? è stato attaccatoi dagli stessi virus che manda?[/OT] |
HD |
Posted - 04/06/2007 : 16:15:30 quote: Originally posted by Unotetan
quote: il caro vecchio crx quando aveva il tetto aperto
c'avevo una rampa del garage molto ripida che se la pigliavo un po' di sbiego me s'appicciava la luce di cortesia
Quindi le Honda scricchiolano tanto perchè hanno un buon telaio ?
Boh leggo su riviste autorevoli tipo AlVolante ( ) che l'auto in oggetto ha un buon telaio, le doti-dinamiche-del-telaio etc etc però...boh, vabbè ho capito che sarà un arkano irrisolvibile al momento.
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UnoTetano |
Posted - 01/06/2007 : 13:59:20 quote: il caro vecchio crx quando aveva il tetto aperto
c'avevo una rampa del garage molto ripida che se la pigliavo un po' di sbiego me s'appicciava la luce di cortesia |
claus |
Posted - 01/06/2007 : 12:23:40 quote: Originally posted by MandoRD
quote: Originally posted by claus
RIGIDEZZA...si dice RIGIDEZZA... (stiffness in inglese)
e non rigidita' (rigidity)..tipica di un corpo morto !!!!!!!!!!
diglielo cacchio !!!!!
Il Claus mi fa morire con i suoi punti esclamativi
MUORI
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Dade |
Posted - 31/05/2007 : 22:48:09 io taccio che non voglio essere ulteriormente preso per il culo dal Peo |
MandoRD |
Posted - 31/05/2007 : 21:37:05 quote: Originally posted by Sexige
quote: Originally posted by Leo
quote: Originally posted by Sexige
Adesso sono curioso di provarla coi rinforzi inferiori appena montati...
Ma hai montato quelli a "U" o alle fine una "X"? Sono veramente curioso perchè o la cambio o la pistolizzo. Sono al bivio.
Una barra posteriore che "abbraccia" il famigerato ponte, e due barre trasversali che uniscono il tutto al telaietto anteriore.
Una sorta di U in pratica, di certo non sarà come saldare un bel rollbar, però magari qualcosa fa...
Però non mi aspetto grandissime differenze, intendo dire che se sei nell'ottica di cambiarla non sono certo modifiche come questa che ti fanno cambiare idea.
Ale, secondo me...
...si sentono DA MATTI.
Ne sono convintissimo. vedrai che confermerai
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MandoRD |
Posted - 31/05/2007 : 21:34:02 quote: Originally posted by claus
RIGIDEZZA...si dice RIGIDEZZA... (stiffness in inglese)
e non rigidita' (rigidity)..tipica di un corpo morto !!!!!!!!!!
diglielo cacchio !!!!!
Il Claus mi fa morire con i suoi punti esclamativi |
Sexige |
Posted - 31/05/2007 : 12:00:56 quote: Originally posted by Leo
quote: Originally posted by Sexige
Adesso sono curioso di provarla coi rinforzi inferiori appena montati...
Ma hai montato quelli a "U" o alle fine una "X"? Sono veramente curioso perchè o la cambio o la pistolizzo. Sono al bivio.
Una barra posteriore che "abbraccia" il famigerato ponte, e due barre trasversali che uniscono il tutto al telaietto anteriore.
Una sorta di U in pratica, di certo non sarà come saldare un bel rollbar, però magari qualcosa fa...
Però non mi aspetto grandissime differenze, intendo dire che se sei nell'ottica di cambiarla non sono certo modifiche come questa che ti fanno cambiare idea. |
Leo |
Posted - 31/05/2007 : 09:49:54 quote: Originally posted by Sexige
Adesso sono curioso di provarla coi rinforzi inferiori appena montati...
Ma hai montato quelli a "U" o alle fine una "X"? Sono veramente curioso perchè o la cambio o la pistolizzo. Sono al bivio. |
Sexige |
Posted - 31/05/2007 : 09:46:56 Ok però ad esempio, un telaio che è risaputo che sia di carta Evelina è quello della ZM, soprattutto spider ma anche quello della Coupè, sebbene in misura minore.
Ora, sarà sensazione, sarà quello che volete, ma soprattutto con gomme semislick gli ondeggiamenti che si avvertono in curva impegnandola per benino non fanno certo pensare a un cedimento di elementi elastici (che peraltro sono già stati tutti sostituiti) ma "mi fanno pensare" che siano proprio delle seppur leggerissime flessioni del telaio.
Sembra davvero che l'asse anteriore non sia collegato al posteriore in maniera rigidissima.
Devo dire che in anni di Tracdeismo professionistico non ho mai notato un comportamento così bislacco, però alla fine ci si abitua e la macchina non va male.
Adesso sono curioso di provarla coi rinforzi inferiori appena montati... |
Leo |
Posted - 31/05/2007 : 09:29:28 quote: Originally posted by HDriver
Ma ho capito che il Telaio è parte dell'insieme ed è difficile da separare etc etc però quando scrivono "Ottimo telaio" perchè lo scrivono?
Per esempio in moto su curvoni da 180-200 senti MOLTO il telaio che un po' si "flette".Ma in macchina??
Ma anche a molto meno su certi catorci biruota.
quote: Chi lo rende una parte strutturale (vedi appunto la 206CC)
Tra aperta e chiusa la differenza era ABBISSALE. Due cose completamente distinte. |
HD |
Posted - 31/05/2007 : 09:22:16 Ma ho capito che il Telaio è parte dell'insieme ed è difficile da separare etc etc però quando scrivono "Ottimo telaio" perchè lo scrivono?
Per esempio in moto su curvoni da 180-200 senti MOLTO il telaio che un po' si "flette".Ma in macchina?? |
void |
Posted - 31/05/2007 : 08:01:47 quoto sulle cabrio... il caro vecchio crx quando aveva il tetto aperto sembrava di guidare con i 2 assi collegati da un giunto... lo specchietto retrovisore inquadrava con angoli diversi in base all'accelerazione impressa all'auto... il comportamento in curva era un po' imprevedibile (nel senso che non lo si riusciva a percepire bene, era sempre un po' "sorprendente")... etc etc.
gli stessi effetti con proporzioni infinitamente minori a mio avviso si riscontrano nelle auto "chiuse"... anche se ormai è difficile trovare auto con telai così schifosi da far "sentire" che lo sono (restando nelle piccole... sono allergico alle "grandi") |
claus |
Posted - 31/05/2007 : 00:27:57 RIGIDEZZA...si dice RIGIDEZZA... (stiffness in inglese)
e non rigidita' (rigidity)..tipica di un corpo morto !!!!!!!!!!
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claus |
Posted - 31/05/2007 : 00:27:02 quote: Originally posted by ZioAlex ......Indi per cui secondo me si sentono prima tutte le altre mancanze,che vengono fuori prima della rigidità telaistica,......
quoto alla grande !!!!
si sente la rigidezza o le pecche di montaggio ???????? |
federx |
Posted - 31/05/2007 : 00:15:16 la 207 cabrio infatti da guidare aperta è stranissima e molto divertente, ad ogni curva si comporta in modo diverso e non riesco mai a guardare nello specchietto retrovisore |
Arka |
Posted - 30/05/2007 : 21:07:55 quote: Originally posted by Gardus
Arka scusa ma...il tetto in teoria non è strutturale sulla TT quindi dovrebbe essere la stessa cosa
sì in teoria... secondo me però quando l'hanno progettata se ne sono dimenticati e l'hanno reso portante!
Ma d'altronde il telaio che flette in strada è una ciofega ma sulle onde va da dioooo!!!!!!
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Andi |
Posted - 30/05/2007 : 21:06:31 Sulla Astra non lo so, ma sulla 206 lo è eccome. Ne parlavo con un progettista italiano di telai che lavora in Peugeot; mi spiegava che oggi, con tutte le coupé-cabriolet che ci sono in giro, ci sono due scuole di pensiero riguardo il tetto rigido. Chi lo rende una parte strutturale (vedi appunto la 206CC), con ovvi svantaggi ad auto aperta e vantaggi ad auto chiusa, e chi preferisce non sfruttarlo per rendere l'auto più uniforme come comportamento da aperta o chiusa.
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Gardus |
Posted - 30/05/2007 : 20:49:30 Arka scusa ma...il tetto in teoria non è strutturale sulla TT quindi dovrebbe essere la stessa cosa |