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 SUL PONTE
 Deportanza degli alettoni stradali

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T O P I C    R E V I E W
Lis Posted - 19/04/2007 : 23:11:44
Leggendo l'ultimo numero di EVO ho notato i due valori di deportanza che generano gli alettoni della nuova 207RC (a 200km/h) e della GT3 RS (alla velocità massima): 25kg per la prima, 40kg per la seconda.

Due domande:
- com'è possibile che il piccolo alettoncino della 207 produca più della metà della deportanza dello stendipanni della GT3 nonostante una velocità netamente inferiore?

- 25kg, 40kg...ma un carico di così pochi kg, è già "apprezzabile"? Abituato a sentire dei centinaia di kg delle F1, questo valore sembra trascurabile

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Umh Posted - 24/04/2007 : 18:22:42
@ Peo.

La Enzo è senza compromessi da ogni punto di vista.

Hanno la loro influenza sull'effetto suolo anche la spropositata larghezza e lo schema di sospensioni posteriori push-rod. Queste ultime sono importanti per permettere un flusso d'aria non rallentato dall'ingombro di molla e ammortizzatore, ma che può passare tra i lunghi e sottili bracci e semiassi.

La larghezza invece permette proprio quei canali tra motopropulsore e ruote, che fanno accelerare l'aria, per poi sfociare nell'estrattore in coda.

Quindi è vero che le ore passate in galleria del vento sono indispensabili per mettere a punto ogni dettaglio che abbia influenza aerodinamica, ma è anche vero che la Enzo ha uno schema generale fuori dal comune, veramente senza compromessi di forma e di costo.
n/a Posted - 24/04/2007 : 18:12:00
Anche 1,5.


(Magny cours con baule distrutto docet)
Umh Posted - 24/04/2007 : 17:40:44
Ma infatti io non ho mai pensato a un coefficiente di 2, ma ad 1,1 - 1,2 - 1,3 sì.
Wolf_Tm250 Posted - 24/04/2007 : 17:07:41
Siete troppo teNNici come sempre...

in sostanza...

con l'ala di serie faccio il curvone della tangenziale presso il Consorzio Agrario ai 190 kmh...

con i supporti WRC, ai 210 kmh...
Poveropazzo Posted - 24/04/2007 : 16:19:29
Quello che volevo chiarire è che un'auto a portanza zero non fa 2g per le gomme.

Oggi parlandone con dei colleghi, mi hanno detto che tempo fa su autosprint c'era un articolo in cui si parlava di questo arrgomento(gomme e coefficienti di attrito) ed effettivamente il coeff. di attrito può superare l'unità(anche se non di molto) e questo avviene per questioni probabilistiche legate al fatto che una gomma più larga e con una maggiore impronta a terra presenta una maggiore probabilità che più elastomeri interagiscano con il terreno.

Poi lo so anche io che tra una gomma da qualifica e una Kleber c'è di mezzo l'infinito e più...volevo solo sottolineare che ci sono contrinuti preponderanti su altri.

Ma mi sembra che ci siamo chiariti
Umh Posted - 24/04/2007 : 09:33:45


Flap flap ... loop loop ...
n/a Posted - 24/04/2007 : 09:27:39
quote:
Originally posted by poveropazzo...
Ma per fare 2,3,4 o 5 g in curva o in frenata, il contributo maggiore è dato dall'aerodinamica


Grazia,Graziella e l'altra mettila tu...


OVVIO che per fare 2 o 3 G serve l' ALA,ma anche le gomme giuste...

Non mi sembra che le FIA GT o i nostri catrami a 4 porte senz'ala fatichino a superare 1g ,i 2g sono un altro discorso,i 3 ancora di piu,ma fare un 1,5 o 1,7 si fa anche se ti hanno strappato l'ala dietro a morsi (e succede.... AAAH se succede)
Umh Posted - 24/04/2007 : 08:58:14
quote:
Originally posted by poveropazzo

A questo punto bisogna distinguere se parliamo di coefficiente di attrito riferito al caso statico a al coefficiente di attrito istantaneo. Nel secondo caso,il coefficiente di attrito non potrà mai andare oltre 1


Mi sembra onestamente strano perché:

1) l'asfalto non è una superficie liscia, ma granulosa, che permette quindi alla gomma (specie se morbida) di ancorarsi tra una pietruzza e l'altra e avere un'aderenza superiore a quella che avrebbe su una superficie liscia.

2) se non ho preso abbagli tra le mie letture da incompetente, una gomma da competizione scaldandosi diventa appiccicosa quasi "collosa"; hai mai visto un Bostik con un coefficiente di attrito inferiore a 1 (Scusa il paradosso, ma non so esprimermi meglio).
Poveropazzo Posted - 24/04/2007 : 02:05:57
quote:
Originally posted by -mauri-

quote:
Originally posted by Umh

quote:
Originally posted by poveropazzo

Tutto questo è alla base del fatto che le auto possano raggiungere delle accelerazioni(laterali o longitudinali in frenata) oltre il "g".
Se le auto da corsa non fossero deportanti(e non avessero le supergomme che hanno) non potrebbero scambiare col terreno una forza superiore al proprio peso(a parte quel po' di trasferimento di carico).


E perché?

Il coefficiente di aderenza non è necessariamente <= 1, può anche essere maggiore di 1.



Anche perchè altrimenti non si spiegherebbero gli 1,06 della sportka...
(che non è esattamente una supercar piena di profili alari)




Leggete tra le righe...Con trasferimenti di carico e coefficienti di attrito leggermente maggiori a 1 arrivi ai valori della sportka e delle sportive stradali di serie.

Ma per fare 2,3,4 o 5 g in curva o in frenata, il contributo maggiore è dato dall'aerodinamica, cioè dalla possibilità di scambiare col suolo una forza superiore a quella data dal peso del veicolo e basta..

Sul fatto dei coefficienti di attrito ho avuto parecchie scaramuccie con il mio prof. di fisica. Il coefficiente di attrito è semplicemente un rapporto dove al denominatore abbiamo il carico agente in un punto e al numeratore c'è la forza scambiata perpendicolarmente a questo carico. A questo punto bisogna distinguere se parliamo di coefficiente di attrito riferito al caso statico a al coefficiente di attrito istantaneo. Nel secondo caso,il coefficiente di attrito non potrà mai andare oltre 1;nel primo caso invece il coefficiente di attrito invece può superare l'unità in funzione del trasferimento di carico.

L'importante è aver chiaro di che cosa si sta parlando

PS Mannaggia Peo...allora non sono così scarsissimo...avevo provato a ritagliare l'immagine per importarla su Paint e poi imageshackarla,ma...NISBA

PS2 Il kit aerodinamico è proprio quello del GT3.
Peo Posted - 23/04/2007 : 20:52:39
...mi sono reso conto che a casa non ho il programma per estrapolare le pagine dal file di millemila mega del Poveropazzo...

Nel frattempo vi dico che:

911 996 Carrera 4.
A 200 all'ora si alleggerisce di 40kg davanti e 55 kg dietro.

Bloccando l'alettone (quindi senza farlo uscire), il valore al posteriore passa da 55 a 100kg. Quindi quel coso dimezza la portanza.

La stessa auto col "kit aerodinamico" (a vederla dalle foto è identica al GT3) è neutra... ovvero zero kg sia davanti che dietro.

n/a Posted - 23/04/2007 : 19:57:16
quote:
Originally posted by Umh

quote:
Originally posted by poveropazzo

Tutto questo è alla base del fatto che le auto possano raggiungere delle accelerazioni(laterali o longitudinali in frenata) oltre il "g".
Se le auto da corsa non fossero deportanti(e non avessero le supergomme che hanno) non potrebbero scambiare col terreno una forza superiore al proprio peso(a parte quel po' di trasferimento di carico).


E perché?

Il coefficiente di aderenza non è necessariamente <= 1, può anche essere maggiore di 1.



Anche perchè altrimenti non si spiegherebbero gli 1,06 della sportka...
(che non è esattamente una supercar piena di profili alari)
Peo Posted - 23/04/2007 : 19:21:13
quote:

Ma sei sicuro che le 911 - odierne - abbiano una forma PORTANTE ?
Mi sembra strano...



Ostia... se non è portante la forma della 911, non lo è nemmeno quella di un'ala di un 747!

quote:

In questo caso un Carrera "liscio" dovrebbe essere molto molto leggero in velocità. Mmmmhh.....



Beh, ma l'alettone che esce ha un senso, eh!
Basta (tipo TT) uno spoilerino del menga per spezzare il flusso d'aria e "sconfiggere" la portanza.
Peo Posted - 23/04/2007 : 19:16:58
quote:

Quindi una Enzo da 1300Kg, a 300 all' ora, subisce una forza verticale complessiva di 2000Kg? Questi mi sembrano valori fuori di testa.



No, a 250! A 300 sono un filo di più.
Cmq tieni conto che è (oggettivamente) l'auto stradale con l'aerodinamica più sofisticata che sia mai stata costruita.

E, come la Caldaia, il sistema (ci sono flap sopra e sotto) è studiato per diminuire il carico sopra una certa velocità, per aumentare la velocità massima. A palla (fa 350km/h, mi pare), dimiusce di oltre il 20% (è sui 550kg).

Mi sembra anche che ci sia il modo di mantenere la configurazione in modalità "tutto carico" manualmente.


quote:
Come me lo spiegate il carico di 40Kg (a 250 all' ora?) dell' ala del GT3 a questo punto? Seguendo lo stesso principio, un GT3 a 250 all' ora "peserà": il suo peso + 40Kg?



Esatto.

E' una differenza della madonna, ma si spiega col fatto che siano due auto completamente diverse come concezione aerdinamica, e totalmente diverso è lo studio che c'è dietro.

McLaren, ad esempio, dichiara che con 100 ore di test in galleria del vento, sono riusciti ad ottenere uno spoiler anteriore sulla 722 (Si chiama così?!? Cmq l'SLR "nuova"...) che aumenta il carico aerodinamico di oltre il 120% sull'avantreno, rispetto a prima.

Per una Ferrari "normale" tipo 430, si parla di test in galleria del vento di qualche migliaia di ore... credo che per la Enzo sia lo stesso. E credo che a qualcosa servano... Soprattutto su un'auto, come la Enzo, dove non ci sono troppi vincoli progettuali, se non quello delle massime prestazioni.

quote:

Voi date per scontato che il peso dell' auto rimanga tale quando questa è lanciataa XXX Km/h, booo...fatemi capire



Non è dato per scontato, è... così!
Non tutte le auto si alleggeriscono, in velocità (anche se per le stradali è quasi sempre così): un'auto portante si alleggerisce (il suo peso in velocità diminuisce), un'auto deportante si appesantisce (aumenta il peso)... non capisco cosa non ti torna.
Umh Posted - 23/04/2007 : 18:53:36
quote:
Originally posted by Andi

Ma sei sicuro che le 911 - odierne - abbiano una forma PORTANTE ?
Mi sembra strano... In questo caso un Carrera "liscio" dovrebbe essere molto molto leggero in velocità. Mmmmhh.....



Hanno lo spoiler estraibile per ridurre (eliminare?) la portanza.

In mancanza sarebbero portanti.
Peo Posted - 23/04/2007 : 18:47:25
quote:
Originally posted by Gardus

Mando leggi sopra! Sbattono la gt3 in galleria SENZA ALETTONE e sulle bilance, misurano, poi mettono l'alettone e rimisurano. La differenza saranno i kg di deportanza dichiarati per quella specifica appendice aerodinamica.



Non credo proprio che sia così... credo che sia la deportanza totale, quella che dichiarano.
Dopo posto i dati dell'articolo che mi ha mandato Poveropazzo (veramente mi ha mandato 7gb di roba, altrimenti mettevo online tutto!

quote:

Comunque ci credo poco che la Enzo ha 700 kg di carico aerodinamico, forse l'FXX...



I dati dichiarati da Ferrai sono quelli... che sono in linea col Carrera GT. Sono valori da auto da corsa, ma ci stanno, considerando quello che è l'aerodinamica della Enzo.
Andi Posted - 23/04/2007 : 18:42:08
quote:
Originally posted by Peo

...e credo che sia anche il caso del GT3: se 25kg fosse il carico dato solo dall'alettone, secondo me sarebbe leggerissimissima in velocità, visto che le 911 hanno una forma superportante.



Magari dico una minchiata ma... Se di 25 kg si tratta, immagino che siano l'incremento della deportanza dato dal solo alettone rispetto alla configurazione "aletton-less".

Ma sei sicuro che le 911 - odierne - abbiano una forma PORTANTE ?
Mi sembra strano... In questo caso un Carrera "liscio" dovrebbe essere molto molto leggero in velocità. Mmmmhh.....
Umh Posted - 23/04/2007 : 18:08:53
Flap flap ... loop loop ...
Gardus Posted - 23/04/2007 : 17:57:42
Mando leggi sopra! Sbattono la gt3 in galleria SENZA ALETTONE e sulle bilance, misurano, poi mettono l'alettone e rimisurano. La differenza saranno i kg di deportanza dichiarati per quella specifica appendice aerodinamica.

Comunque ci credo poco che la Enzo ha 700 kg di carico aerodinamico, forse l'FXX...

Che mi stupisce è la caldaia, che alla velocità massima nonostante la forma e l'alettone ritratto, sta in strada. Quella cosa dell'assetto che si abbassa tantissimo mi fa una gran paura, avete presente la clk a lemans...flap flap...
Umh Posted - 23/04/2007 : 14:47:32
quote:
Originally posted by poveropazzo

Tutto questo è alla base del fatto che le auto possano raggiungere delle accelerazioni(laterali o longitudinali in frenata) oltre il "g".
Se le auto da corsa non fossero deportanti(e non avessero le supergomme che hanno) non potrebbero scambiare col terreno una forza superiore al proprio peso(a parte quel po' di trasferimento di carico).


E perché?

Il coefficiente di aderenza non è necessariamente <= 1, può anche essere maggiore di 1.
Deg53® Posted - 23/04/2007 : 13:56:32
Mando.. ma checcazzo stai a di?
non capisco cosa non ti torna...

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