T O P I C R E V I E W |
wilcyote |
Posted - 10/02/2004 : 16:51:56 posto qui, per chi e` interessato, alcune considerazioni sull`olio freni:
+ il valore DOT (Department Of Transportation) e` elevato, - il fluido e` igroscopico....e per quanto riguarda il boiling point le specifiche minime in termini di temperatura sono proporzionali al numero di DOT. I DOT 3, 4 e 5.1, su base polialcalinica-glicolica, sono maggiormente igrometrici rispetto al DOT 5 a base siliconica, che NON e` igroscopico, QUINDI NON assorbe umidita`, cio` comporta che la differenza di punto di ebollizione tra condizioni DRY e WET e` ininfluente......il rovescio della medaglia e` che la sensazione al pedale che questo fluido da e` di spugnosita`, data appunto dalla sua base siliconica.
Quindi i DOT 3, 4 e 5.1, che al contrario e come gia detto sono igroscopici, cioe` assorbono l`umidita`, vedono il punto di ebollizione WET sostanzialmente piu` basso del DRY, in quanto come tutti sapete l`H20 abbassa il punto di ebollizione.... inoltre questo tipo di fluidi e` circa due volte meno comprimibile di quello a base siliconica, e cio` aumenta il feeling al pedale......
riepilogando, esistono attualmente in commercio due tipi di fluidi, il primo a base siliconica contrassegnato dalla sigla DOT 5, MOLTO POCO sensibile all`umidita` MA con carateristiche di comprimiblita` che danno luogo ad un pedale del freno spugnoso....poi c`e` l`altro tipo a base polialcalinica etc. che, secondo le MINIME specifiche di boiling point WET e DRY, e` contrassegnato dalla sigla DOT 3 o 4 o 5.1, piu adatto ad un uso racing date le sue caratterisiche di comprimibilita`.......ovviamente il valore DOT non e` tutto, bisogna incrociare questo valore con il boiling point....esistono ad es. fluidi con boiling point DRY molto elevato, ampiamente superiore alle specifiche DOT 5.1, che hanno un boiling point WET sufficiente solo per le specifiche DOT 4, e saranno appunto contrassegnati con quest`ultima specifica!
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20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Dade |
Posted - 06/03/2007 : 19:23:24 quote: Originally posted by ZioAlex
Io con l'impiantone ho un normale Castrol dot4,a prossimo cambio andrò di SRF,ma solo per migliorare la sensazione al pedale,come efficienza non posso chiedere di più visto che con e pastiglie giuste posso farmi 7 giri tirati di seguito a Monza con 1500kg di macchina,che è un test assolutamente definitivo
che pastiglie usi? Io con SRF e pastiglie EBC gialle ho trovato il punto perfetto di omogeneità frenano sempre i miei 1450 kg hanno un rendimento costante ed il pedale affonda sempre il giusto che ti aspetti, nè più ne meno! E tengono a iosa, unico difetto il disco si consuma volentieri! |
Fuoco |
Posted - 03/03/2007 : 09:13:21 quote: Originally posted by eTiLiKo
AP e Brembo non sono gli stessi olii,o quantomeno non condividono le specifiche di dry e wet bolling point...
vero, ma ci vanno molto vicino... se poi ci mettiamo che hanno quasi la stessa sigla per i due modelli e fanno parte dello stesso gruppo.....il dubbio mi viene. |
eTiLiKo |
Posted - 03/03/2007 : 02:19:47 AP e Brembo non sono gli stessi olii,o quantomeno non condividono le specifiche di dry e wet bolling point... |
ZioAlex |
Posted - 03/03/2007 : 01:52:02 Io con l'impiantone ho un normale Castrol dot4,a prossimo cambio andrò di SRF,ma solo per migliorare la sensazione al pedale,come efficienza non posso chiedere di più visto che con e pastiglie giuste posso farmi 7 giri tirati di seguito a Monza con 1500kg di macchina,che è un test assolutamente definitivo |
MandoRD |
Posted - 02/03/2007 : 19:41:48 quote: Originally posted by PierGSi
quote: Originally posted by bagarospo
quote: Originally posted by MandoRD
Altrimenti comprati il ferodo 5.1 che è buono, costa poco e lo trovi ovunque.
mandino caro ma perchè devi pubblicizzare il Ferodo 5.1 che costa ESATTAMENTE come lo Shell Donax il quale però ha il boiling point a 294° contro 260° del Ferodo???
Effettivamente io non mi sto trovando granchè bene con il Ferodo 5.1 : dopo qualche frenata 180/50 km/h il pedale diventa spugnoso, stessa cosa succedeva (dopo circa le stesse frenate) con il Textar Super DOT4...son riuscito a migliorare un po' le cose montando dei tubi flessibili da 50 mm. che prendono aria dal frontale e la soffiano contro le pinze, ma siamo decisamente distanti dalla perfezione ...
Secondo voi, dal momento che il problema e' di natura prettamente idraulica (pedale che perde consistenza con l'aumentare delle temperature), un Motul RBF600 potrebbe fare la differenza ?
Chevvedevodì...
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PierGSi |
Posted - 02/03/2007 : 19:27:21 quote: Originally posted by bagarospo
quote: Originally posted by MandoRD
Altrimenti comprati il ferodo 5.1 che è buono, costa poco e lo trovi ovunque.
mandino caro ma perchè devi pubblicizzare il Ferodo 5.1 che costa ESATTAMENTE come lo Shell Donax il quale però ha il boiling point a 294° contro 260° del Ferodo???
Effettivamente io non mi sto trovando granchè bene con il Ferodo 5.1 : dopo qualche frenata 180/50 km/h il pedale diventa spugnoso, stessa cosa succedeva (dopo circa le stesse frenate) con il Textar Super DOT4...son riuscito a migliorare un po' le cose montando dei tubi flessibili da 50 mm. che prendono aria dal frontale e la soffiano contro le pinze, ma siamo decisamente distanti dalla perfezione ...
Secondo voi, dal momento che il problema e' di natura prettamente idraulica (pedale che perde consistenza con l'aumentare delle temperature), un Motul RBF600 potrebbe fare la differenza ?
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Fuoco |
Posted - 02/03/2007 : 17:56:18 quote: Originally posted by MandoRD
Ma su che macchina deve andare?
Io sulla mia, [b]con il FERODO 5.1 NON HO MAI AVUTO PROBLEMI[/b].
Questo è il motivo per cui lo consiglio, così come consiglio l' SRF.
Non ho detto che sono gli UNICI prodotti.
io lo devo usare sia sull'Alfasud che è leggera ma che prossimamente avrà un impianto freni perlomeno dignitoso e sulla 156 che pesa poco meno di 14 quintali sulla quale ho appena appena (ho ancora le mani nere) finito di montare l'impianto brembo da 330mm.Pinze e dischi.anzi, se a qualcuno interessano 2 pinze brembo a 4 pompanti a prezzo glie le tiro A DIETRO.
Mando, molto probabilmente la 106 ha un ottimo impianto frenante che riesce a dissipare benissimo il calore, quindi anche con un olio non al top delle prestazioni non hai inconvenienti anche quando pesti come un dannato. Probabilmente visto come guido a me andrebbe bene anche un Dot3, ma visto che ci sono degli oli ottimi senza per forza di cose spendere cifre folli ma che tante volte costano come o poco piu gli oli mediocri perchè non approfittarme e pararsi il culo prima?
cazzo ho scritto? |
MandoRD |
Posted - 02/03/2007 : 16:58:58 Ma su che macchina deve andare?
Io sulla mia, [b]con il FERODO 5.1 NON HO MAI AVUTO PROBLEMI[/b].
Questo è il motivo per cui lo consiglio, così come consiglio l' SRF.
Non ho detto che sono gli UNICI prodotti. |
Deg53® |
Posted - 02/03/2007 : 10:57:48 quote: Originally posted by Fuoco
Ah, Deg, mi sa tanto che il Brembo LCF600 Plus che ho messo sopra e l'Ap 660 che hai messo tu è la stessa cosa.
probabilissimo... |
Fuoco |
Posted - 02/03/2007 : 10:10:55 Si Mando, ma il Ferodo 5.1 è proprio una chiavica rispetto agli altri. Quello che ho trovato io, che poi magari non è quello che dici tu, mi bolle a secco a 260 °C e a umido a 180 °C.Te credo che costa poco. Ieri alla fine vista l'impossibilità di poter ordinare in un modesto quantitativo il Tutela Extreme 5 ho preso in Alfa il Tutela TOP 4, che è ancora meglio del Ferodo (Wet 180°C Dry 270°C) e costa sui 15 euro al Kg. Ho poi chiesto quanto costava il Tutela Extreme 5 che volevo e purtroppo costa una cazzata, sui 18 euro al KG. Bolle a secco a 305°C e a umido a 220°C. Mi sa che prima di montare l'impianto freni maggiorato sull'Alfasud e prima di rifare i tubi alla 156 ne prendo un cartone da 12 LT. Tanto 3 Lt circa vanno via subito X me, uno e mezzo per un mio amico con la Clio che lo vuole e il resto lo vendo io o lo tengo per il prossimo cambio.
Ah, Deg, mi sa tanto che il Brembo LCF600 Plus che ho messo sopra e l'Ap 660 che hai messo tu è la stessa cosa. Anche l'Ap 551 e il brembo sport evo 500 mi sa che si assomigliano molto....
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Dade |
Posted - 02/03/2007 : 08:54:44 quote: Originally posted by The Lone Ranger®
quote: Originally posted by MandoRD
l' SRF è bbbbuono minchia ma come detto costa come un monolocale!
In effetti.....
Tra i 55 ed i 60 euro la confezione da un litro.....
trovato a 40 di straforissimo... una di quelle occasioni che capitano una volta nella vita!! |
Deg53® |
Posted - 02/03/2007 : 02:19:26 |
bagarospo |
Posted - 01/03/2007 : 23:33:40 quote: Originally posted by MandoRD
Altrimenti comprati il ferodo 5.1 che è buono, costa poco e lo trovi ovunque.
mandino caro ma perchè devi pubblicizzare il Ferodo 5.1 che costa ESATTAMENTE come lo Shell Donax il quale però ha il boiling point a 294° contro 260° del Ferodo??? |
Andi |
Posted - 01/03/2007 : 22:27:21 Ammetto di non aver letto tutte le 5 pagine, ma onestamente col buon Motul RBF non ho mai avuto problemi e costa il giusto. |
MandoRD |
Posted - 01/03/2007 : 20:39:58 quote: Originally posted by The Lone Ranger®
quote: Originally posted by MandoRD
l' SRF è bbbbuono minchia ma come detto costa come un monolocale!
In effetti.....
Tra i 55 ed i 60 euro la confezione da un litro.....
Con 60 euro diventi azionista della FERODO miZZega !!
P.S. però è validissimo davvero. |
The Lone Ranger® |
Posted - 01/03/2007 : 20:17:27 quote: Originally posted by MandoRD
l' SRF è bbbbuono minchia ma come detto costa come un monolocale!
In effetti.....
Tra i 55 ed i 60 euro la confezione da un litro..... |
MandoRD |
Posted - 01/03/2007 : 19:58:19 l' SRF è bbbbuono minchia ma come detto costa come un monolocale!
Altrimenti comprati il ferodo 5.1 che è buono, costa poco e lo trovi ovunque.
Ora, non dovresti più avere problemi o dubbi amletici. |
Fuoco |
Posted - 01/03/2007 : 10:55:32 per la serie:Dubbi amletici e affini....
Sulla pastiglia originale di serie dell'impianto Brembo della 156 c'è INCISa sulla parte ferrosa questa dicituta: FERODO 4446. Oltre che esserci STAMPATO il marchio fiat alfa lancia e il narchio Brembo bello grosso. Vuol dire che le fa la Ferodo ste pastiglie? |
Fuoco |
Posted - 28/02/2007 : 10:55:45 Trovato un altro olio
BREMBO LCF 600 Plus
WET 203 Dry 316
Dovrebbe essere un Dot4 Plus. Sui 20 euro mezzo kg. |
Dade |
Posted - 27/02/2007 : 14:09:38 io col castrol SRF mi sto trovando da dio.... peccato per il prezzo |