KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Olio freni e DOT
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

wilcyote
...e il PFC

226 Posts

Posted - 10/02/2004 :  16:51:56  Show Profile  Visit wilcyote's Homepage  Click to see wilcyote's MSN Messenger address  Reply with Quote
posto qui, per chi e` interessato, alcune considerazioni sull`olio freni:

+ il valore DOT (Department Of Transportation) e` elevato, - il fluido e` igroscopico....e per quanto riguarda il boiling point le specifiche minime in termini di temperatura sono proporzionali al numero di DOT.
I DOT 3, 4 e 5.1, su base polialcalinica-glicolica, sono maggiormente igrometrici rispetto al DOT 5 a base siliconica, che NON e` igroscopico, QUINDI NON assorbe umidita`, cio` comporta che la differenza di punto di ebollizione tra condizioni DRY e WET e` ininfluente......il rovescio della medaglia e` che la sensazione al pedale che questo fluido da e` di spugnosita`, data appunto dalla sua base siliconica.

Quindi i DOT 3, 4 e 5.1, che al contrario e come gia detto sono igroscopici, cioe` assorbono l`umidita`, vedono il punto di ebollizione WET sostanzialmente piu` basso del DRY, in quanto come tutti sapete l`H20 abbassa il punto di ebollizione....
inoltre questo tipo di fluidi e` circa due volte meno comprimibile di quello a base siliconica, e cio` aumenta il feeling al pedale......

riepilogando, esistono attualmente in commercio due tipi di fluidi, il primo a base siliconica contrassegnato dalla sigla DOT 5, MOLTO POCO sensibile all`umidita` MA con carateristiche di comprimiblita` che danno luogo ad un pedale del freno spugnoso....poi c`e` l`altro tipo a base polialcalinica etc. che, secondo le MINIME specifiche di boiling point WET e DRY, e` contrassegnato dalla sigla DOT 3 o 4 o 5.1, piu adatto ad un uso racing date le sue caratterisiche di comprimibilita`.......ovviamente il valore DOT non e` tutto, bisogna incrociare questo valore con il boiling point....esistono ad es. fluidi con boiling point DRY molto elevato, ampiamente superiore alle specifiche DOT 5.1, che hanno un boiling point WET sufficiente solo per le specifiche DOT 4, e saranno appunto contrassegnati con quest`ultima specifica!



sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 10/02/2004 :  21:40:43  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Ho provato due tipi di 5.1:

Il castrol e il ferodo.

Il castrol è più "cattivo"
Il ferodo è meno "cattivo"

Il castrol non lo trovo più...madonnina santissima!
Quindi, prendo il ferodo.

poi...

Ho provato il migliore che mi sia mai capitato di provare: il castrol SRF (che addirittura è un DOT4)...aaaaaaa, gran bel pedale dio alluminio!
Peccato che costa come il ponte posteriore delle super1600 e sinceramente non è così di un altro pianeta da giustificare la differenza.

Quello che trovo più facilmente tra questi, metto.
------------------------------------------------------------

Ora uscirà qualcuno di voi che dirà:

AAAAAAAAAAAAAAAAA, non hai mai provato il DOT5.1 della Mtsucoshi daiatribi??
AAAAAAAAAAAAAAAAA, non hai mai provato il DOT5.1 della MOTULISMO RACING for EVER??
AAAAAAAAAAAAAAAAA, non hai mai provato il DOT5.1 della CAMATSUCOSHI TAIQUONDOOO SAINORI??

NO, non gli ho mai provati Va bene!! Se una cosa va bene, e i miei olli vanno bene...non vedo perchè rischiare di prendere qualcosa di pseudo-meglio.


I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 10/02/2004 :  22:15:02  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote
io sulla mia ho messo il OMP (dot 5.1) e non mi sono trovato male...
difficile però paragonarlo ad altri visto che è il primo che metto su una macchina


cmq il prossimo sarà sicuramente MOTUL... che secondo me come lubrificanti è una delle miglior al mondo (parlo di roba da comuni mortali ovviamente )

--firma modificata..... siete dei cretini!!!--
Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 11/02/2004 :  10:20:06  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD
Ho provato il migliore che mi sia mai capitato di provare: il castrol SRF (che addirittura è un DOT4)...aaaaaaa, gran bel pedale dio alluminio!



Il Castrol SRF credo che sia al top tra i liquidi freni.

Per le sue caratteristiche e' un prodotto da competizione e quindi davvero difficile da trovare fuori dai canali "competition only".

Noi lo usiamo su una Clio "N" i cui freni con Roggiani letteralmente bruciano alla fine delle PS.........

Riallanciadomi al discorso di Wilcoyote, io sconsiglierei decisamente l'uso del DOT 5.0 su vetture stradali. Si tratta di un liquido che ha applicazioni nel campo militare o per climi estremi ma poco adatto per vetture stradali specie se dotate di ABS. Inoltre ha la fama di "sporcare" l'impianto.

Tra l'altro non essendo igrospico, l'umidita che entra nell'impianto tende a condensarsi in acqua e ad accumularsi nel punto piu' basso dove puo' causare ruggine. Quindi le sostituzioni devono essere ugualmente frequenti.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Il Ranger perde cavalli ma non il vizio....
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 11/02/2004 :  13:24:52  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

quote:
Originally posted by MandoRD
Ho provato il migliore che mi sia mai capitato di provare: il castrol SRF (che addirittura è un DOT4)...aaaaaaa, gran bel pedale dio alluminio!



Il Castrol SRF credo che sia al top tra i liquidi freni.

Per le sue caratteristiche e' un prodotto da competizione e quindi davvero difficile da trovare fuori dai canali "competition only".

Noi lo usiamo su una Clio "N" i cui freni con Roggiani letteralmente bruciano alla fine delle PS.........

Riallanciadomi al discorso di Wilcoyote, io sconsiglierei decisamente l'uso del DOT 5.0 su vetture stradali. Si tratta di un liquido che ha applicazioni nel campo militare o per climi estremi ma poco adatto per vetture stradali specie se dotate di ABS. Inoltre ha la fama di "sporcare" l'impianto.

Tra l'altro non essendo igrospico, l'umidita che entra nell'impianto tende a condensarsi in acqua e ad accumularsi nel punto piu' basso dove puo' causare ruggine. Quindi le sostituzioni devono essere ugualmente frequenti.



O caspiterina... Roggiani?????


Mi sa che ci conosciamo...o comunque...conosci il Sindaco...o sicuramente...Roggiani conosce il Sindaco e viceversa.

Io (come ospite) e il Sindaco (come pilota) facciamo parte del Rally Club Grigis Selvino e conosciamo gli elementi della MACspeed

Va bè, OFF topic a manetta...

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

wilcyote
...e il PFC

226 Posts

Posted - 11/02/2004 :  19:17:24  Show Profile  Visit wilcyote's Homepage  Click to see wilcyote's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

quote:
Originally posted by MandoRD
Ho provato il migliore che mi sia mai capitato di provare: il castrol SRF (che addirittura è un DOT4)...aaaaaaa, gran bel pedale dio alluminio!



Il Castrol SRF credo che sia al top tra i liquidi freni.

Per le sue caratteristiche e' un prodotto da competizione e quindi davvero difficile da trovare fuori dai canali "competition only".

Noi lo usiamo su una Clio "N" i cui freni con Roggiani letteralmente bruciano alla fine delle PS.........

Riallanciadomi al discorso di Wilcoyote, io sconsiglierei decisamente l'uso del DOT 5.0 su vetture stradali. Si tratta di un liquido che ha applicazioni nel campo militare o per climi estremi ma poco adatto per vetture stradali specie se dotate di ABS. Inoltre ha la fama di "sporcare" l'impianto.

Tra l'altro non essendo igrospico, l'umidita che entra nell'impianto tende a condensarsi in acqua e ad accumularsi nel punto piu' basso dove puo' causare ruggine. Quindi le sostituzioni devono essere ugualmente frequenti.



Sono d'accordissimo......inoltre è sbagliato considerare in generale il DOT 5.1 migliore del DOT 4 o considerare il DOT 5.1 + igroscopico di altri fluidi DOT 4 o 3.

Importante è, invece, per i malati come noi, guardare il DRY boiling point, sopratutto se si cambia frequentemente il fluido.....come d'altronde si dovrebbe fare

sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 11/02/2004 :  19:54:07  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRDO caspiterina... Roggiani?????
Mi sa che ci conosciamo...o comunque...conosci il Sindaco...o sicuramente...Roggiani conosce il Sindaco e viceversa.


Non posso dire di conoscere Roggiani. Semplicemente lui corre con una macchina in cui sono coinvolto.

In ogni caso, il ragazzo e' molto veloce.

quote:

Io (come ospite) e il Sindaco (come pilota) facciamo parte del Rally Club Grigis Selvino e conosciamo gli elementi della MACspeed
FF topic a manetta...



Sorry ma non conosco nessuno.

Anni fa', anzi molti anni fa' ormai , frequentavo i rally in Liguria e solo recentemente ho preso a frequentare le corse in Lombardia dietro alla Clio.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Il Ranger perde cavalli ma non il vizio....
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 12/02/2004 :  11:05:30  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

quote:
Originally posted by MandoRDO caspiterina... Roggiani?????
Mi sa che ci conosciamo...o comunque...conosci il Sindaco...o sicuramente...Roggiani conosce il Sindaco e viceversa.


Non posso dire di conoscere Roggiani. Semplicemente lui corre con una macchina in cui sono coinvolto.

In ogni caso, il ragazzo e' molto veloce.

quote:

Io (come ospite) e il Sindaco (come pilota) facciamo parte del Rally Club Grigis Selvino e conosciamo gli elementi della MACspeed
FF topic a manetta...



Sorry ma non conosco nessuno.

Anni fa', anzi molti anni fa' ormai , frequentavo i rally in Liguria e solo recentemente ho preso a frequentare le corse in Lombardia dietro alla Clio.



va bè...

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 12/02/2004 :  11:12:24  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
FJM:
Dipende che castrol è...il 5.1 è nelle tanichette arancioni di latta da 250ml, l' SRF in una "tanicona" grigia da "non mi ricordo quanto" (mi pare 1l). Poi non credo che i concessionari vendano l' olio.

Comunque non c'è problema Fra, come ho detto quello che trovo nel negozio di fiducia acquisto.

Wyl:
L' SRF ha un punto di ebollizione scandaloso...mi ricordo che era circa il doppio del castrol 5.1. Eccezzionale davvero.
Va cambiato un pò più spesso e costa tre volte il ferodo racng 5.1 e il castrol 5.1...


I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

wilcyote
...e il PFC

226 Posts

Posted - 12/02/2004 :  12:01:05  Show Profile  Visit wilcyote's Homepage  Click to see wilcyote's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD

FJM:
Dipende che castrol è...il 5.1 è nelle tanichette arancioni di latta da 250ml, l' SRF in una "tanicona" grigia da "non mi ricordo quanto" (mi pare 1l). Poi non credo che i concessionari vendano l' olio.

Comunque non c'è problema Fra, come ho detto quello che trovo nel negozio di fiducia acquisto.

Wyl:
L' SRF ha un punto di ebollizione scandaloso...mi ricordo che era circa il doppio del castrol 5.1. Eccezzionale davvero.
Va cambiato un pò più spesso e costa tre volte il ferodo racng 5.1 e il castrol 5.1...





L`SRF e` un ottimo Olio, ma e` sorpassato dalle ultime creazioni Motul 600 e Project Miu 335

sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 15/02/2004 :  16:38:11  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
"I DOT 3, 4 e 5.1, su base polialcalinica-glicolica, sono maggiormente igrometrici rispetto al DOT 5 a base siliconica, che NON e` igroscopico"

che significa "igrometrico"?

inoltre non sapevo che i liquidi avessero un "grado di comprimibilità".... cacchio ma non era che i liquidi son incomprimibili????


poi cosa indica il boiling point WET?? voglio dire, indica il punto di ebollizione dell'olio quando ha assorbito una data % standard di H2O?


beccateve sto motul:

RBF 600 Factory Line
100% synthetic fluid for hydraulic-actuated brake and clutch systems. Specifically designed to resist the high temperatures of actuated (steel or carbon) racing brakes and clutch systems.
EXTREME THERMAL RESISTANCE AND STABILITY: the elevated boiling point of RBF 600 FACTORY LINE (312°c / 593°F) enables effective braking even under the extreme conditions of competition.
VERY EFFICIENT WHEN RAINY: the very high wet boiling point (216°c / 420°F), is superior to conventional brake fluids provides a particularly efficient braking system in rain and put back the apparition of vapor lock.

NORMES : FMVSS 116 DOT 4 / SAE J 1703 / ISO 4925









Edited by - UnoTetano on 15/02/2004 16:54:06
Go to Top of Page

wilcyote
...e il PFC

226 Posts

Posted - 16/02/2004 :  12:25:00  Show Profile  Visit wilcyote's Homepage  Click to see wilcyote's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by unotetan

"I DOT 3, 4 e 5.1, su base polialcalinica-glicolica, sono maggiormente igrometrici rispetto al DOT 5 a base siliconica, che NON e` igroscopico"

che significa "igrometrico"?

inoltre non sapevo che i liquidi avessero un "grado di comprimibilità".... cacchio ma non era che i liquidi son incomprimibili????


poi cosa indica il boiling point WET?? voglio dire, indica il punto di ebollizione dell'olio quando ha assorbito una data % standard di H2O?


beccateve sto motul:

RBF 600 Factory Line
100% synthetic fluid for hydraulic-actuated brake and clutch systems. Specifically designed to resist the high temperatures of actuated (steel or carbon) racing brakes and clutch systems.
EXTREME THERMAL RESISTANCE AND STABILITY: the elevated boiling point of RBF 600 FACTORY LINE (312°c / 593°F) enables effective braking even under the extreme conditions of competition.
VERY EFFICIENT WHEN RAINY: the very high wet boiling point (216°c / 420°F), is superior to conventional brake fluids provides a particularly efficient braking system in rain and put back the apparition of vapor lock.

NORMES : FMVSS 116 DOT 4 / SAE J 1703 / ISO 4925











igrometrico in quanto aggettivo significa pertinente al valore dell`umidita`, + o - igrometrico = + o -sensibilie all`umidita` ( igroscopico come aggettivo, prima che me lo chiedi significa "che e` capace di assorbire liquidi"

il grado di comprimibilita` dei fluidi e` una cosa assodata in ingegneria......se vuoi ti presto qualche libro (senza offesa, eh!)

Il boiling point WET indica la temperatura alla quale il fluido bolle quando contiene il 3% di H2O in volume.

Un po di pubblicita`....

DRY boiling point 335 Celsius (Motul 312)

WET boiling point 221 Celsius (Motul 216)

......entrambi comunque molto validi e meglio del resto in commercio

sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 16/02/2004 :  14:06:03  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wilcyote

quote:
Originally posted by unotetan

"I DOT 3, 4 e 5.1, su base polialcalinica-glicolica, sono maggiormente igrometrici rispetto al DOT 5 a base siliconica, che NON e` igroscopico"

che significa "igrometrico"?

inoltre non sapevo che i liquidi avessero un "grado di comprimibilità".... cacchio ma non era che i liquidi son incomprimibili????


poi cosa indica il boiling point WET?? voglio dire, indica il punto di ebollizione dell'olio quando ha assorbito una data % standard di H2O?


beccateve sto motul:

RBF 600 Factory Line
100% synthetic fluid for hydraulic-actuated brake and clutch systems. Specifically designed to resist the high temperatures of actuated (steel or carbon) racing brakes and clutch systems.
EXTREME THERMAL RESISTANCE AND STABILITY: the elevated boiling point of RBF 600 FACTORY LINE (312°c / 593°F) enables effective braking even under the extreme conditions of competition.
VERY EFFICIENT WHEN RAINY: the very high wet boiling point (216°c / 420°F), is superior to conventional brake fluids provides a particularly efficient braking system in rain and put back the apparition of vapor lock.

NORMES : FMVSS 116 DOT 4 / SAE J 1703 / ISO 4925











igrometrico in quanto aggettivo significa pertinente al valore dell`umidita`, + o - igrometrico = + o -sensibilie all`umidita` ( igroscopico come aggettivo, prima che me lo chiedi significa "che e` capace di assorbire liquidi"

il grado di comprimibilita` dei fluidi e` una cosa assodata in ingegneria......se vuoi ti presto qualche libro (senza offesa, eh!)

Il boiling point WET indica la temperatura alla quale il fluido bolle quando contiene il 3% di H2O in volume.

Un po di pubblicita`....

DRY boiling point 335 Celsius (Motul 312)

WET boiling point 221 Celsius (Motul 216)

......entrambi comunque molto validi e meglio del resto in commercio



Willcyotino...

Dovremmo parlare di pastiglie e olii al pesto preparati...siccome voglio provare le pastiglie giapponesi, quale occasione migliore del tagliandone di marzo/aprile pagaton dlla morosina??


I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 16/02/2004 :  14:13:38  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Qualcuno ha mai avuto esperienze con prodotti della Continental Teves?Usano anche il marchio ATE....

Nel loro catalogo i liquidi freno hanno caratteristiche veramenmte molto interessanti!!!Il top di gamma d esempio presenta valori di ebbolizione abbastanza elevati,ma ne p consigliata la sostituzione ogni 3 anni!!!Insomma..un perfetto stradale...
http://www.conti-online.com/generator/www/com/it/ate/ate/temi/prodotti/liquido_freni_it.html

Poi ci sono anche cose strane : sorprendentemente l'AGIP fa un DOT4 che ha tutte le caratteristiche superiori al loro DOT5.1!!!(prodotti creati per le moto,ma redo vadano bene ugualmente no?)
http://www.agippetroli.it/visita_stazioni/formoto.html

------Bye, eTiLiKo------

Edited by - eTiLiKo on 16/02/2004 14:19:14
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 16/02/2004 :  14:29:53  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Qualcuno ha mai avuto esperienze con prodotti della Continental Teves?Usano anche il marchio ATE....

Nel loro catalogo i liquidi freno hanno caratteristiche veramenmte molto interessanti!!!Il top di gamma d esempio presenta valori di ebbolizione abbastanza elevati,ma ne p consigliata la sostituzione ogni 3 anni!!!Insomma..un perfetto stradale...
http://www.conti-online.com/generator/www/com/it/ate/ate/temi/prodotti/liquido_freni_it.html

Poi ci sono anche cose strane : sorprendentemente l'AGIP fa un DOT4 che ha tutte le caratteristiche superiori al loro DOT5.1!!!(prodotti creati per le moto,ma redo vadano bene ugualmente no?)
http://www.agippetroli.it/visita_stazioni/formoto.html




Lo sapete che per alcuni impianti frenanti a disco per biciclette si usa il DOT 4 e il DOT 5.1?

Bè, mi direte di sì...però intanto ve lo dico...così siete sicuri di non dire stronzate anche quando parlate di bici.
.

Cretini... Vedrete la ditta MaPeX cosa vi tirerà fuori per la primavera 2004!!!

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

wilcyote
...e il PFC

226 Posts

Posted - 16/02/2004 :  15:49:58  Show Profile  Visit wilcyote's Homepage  Click to see wilcyote's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Qualcuno ha mai avuto esperienze con prodotti della Continental Teves?Usano anche il marchio ATE....

Nel loro catalogo i liquidi freno hanno caratteristiche veramenmte molto interessanti!!!Il top di gamma d esempio presenta valori di ebbolizione abbastanza elevati,ma ne p consigliata la sostituzione ogni 3 anni!!!Insomma..un perfetto stradale...
http://www.conti-online.com/generator/www/com/it/ate/ate/temi/prodotti/liquido_freni_it.html

Poi ci sono anche cose strane : sorprendentemente l'AGIP fa un DOT4 che ha tutte le caratteristiche superiori al loro DOT5.1!!!(prodotti creati per le moto,ma redo vadano bene ugualmente no?)
http://www.agippetroli.it/visita_stazioni/formoto.html



riguardo a fluidi marchiati DOT 4 con caratteristiche superiori a altri marchiati DOT 5.1 non c`e` nulla di strano.......la maggior parte dei prodotti racing attuali rientrano nei minimi requisiti DOT 4, in quanto non superano il boiling point WET del DOT 5.1, ma questo boiling point wet e` meno importante in un uso agonistico in quanto la sostituzione del liquido freni e` fatta con una frequenza maggiore........

sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 16/02/2004 :  17:20:59  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by unotetan

dunque quando si legge un boiling point wet relativamente basso si desume che si tratta di un olio da sostituire frequentemente?



Sostituire il liquido freni e' sempre importante e necessario.

A prescindere dal fatto che il liquido sia igroscopico o meno, l'umidita' presente nell'atmosfera entra nei condotti dell'impiante frenante. Se si trattera' di un liquido a base organica (glicol etc) come il DOT 4 o il DOT 5.1, l'umidita' verra' assorbita dal liquido. Se invece si tratta di un liquido a base siliconica come il DOT 5, allora l'umidita' non verra' assorbita' dall'acqua ma tendera' a depositarsi nel punto piu' basso raggiungibile.

L'acqua passera' dallo stato liquido a quello gassoso una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, operando come ammortizzatore che assorbisce la pressione creata dalla pompa senza che questa venga trasmessa alla pinze.

Oltre a cio' si deve anche tenere conto che gli additivi anti-corrosione contenuti nei liquidi freni hanno una durata limitata nel tempo e la loro sostituzione ha l'effetto di rinnovarla.

Quindi per concludere liquidi freni con WBP piuttosto basso richiedono sostituzioni piuttosto frequenti e direi che nell'acquisto del liquido per una vettura stradale e' questo (WBP) l'elemento discriminante.

Per le vetture da competizione il discorso e' diverso. L'attenzione e' rivolta piu' al DBP visto che dopo ogni gara o quasi il liquido viene sostituito ha poco senso guardare il WBP.


The Lone Ranger®
Texas Rangers

Il Ranger perde cavalli ma non il vizio....
Go to Top of Page

wilcyote
...e il PFC

226 Posts

Posted - 16/02/2004 :  18:54:28  Show Profile  Visit wilcyote's Homepage  Click to see wilcyote's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FJM

potete quantificare il "relativamente spesso" riferito alle sostituzioni dell'olio?



Dipende dall`uso, ma minimo una volta all`anno.....se vai in pista a girare ti consiglio di cambiarlo ogni 10 turni circa, oppure con utilizzo stradale ogni 25.000 Km circa...tutto cio riferito ovviamente ad una vettura stradale

Detto questo, sono d`accordissimo con il Ranger, anche se non e` detto che un DOT 4 sia da sostituire + frequentemente di un DOT 5 perche` ha un WBP + basso, semplicemente la specifica DOT ci dice che quel fluido con il 3% in volume di H20 bolle ad una tale temperatura, NON che ci mette meno tempo ad assorbire il 3% di H20!

sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 16/02/2004 :  19:40:04  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Io spero che voi vi troviate bene almeno quanto mi trovo io con il mio sporco lurido ferodo 5.1.

Io e dei miei amici, domenica, abbiamo fatto un pò di giretti in giro giro creek e nonostante abbia effettuato delle staccate veramente da cardiopalma (e non di maiorca) i miei sporchi luridi freni hanno retto alla grandissima.

E questo, nonostante abbia le pastiglie quasi finite. Non mi era mai capitato di frenare così bene con così poco materiale. Sono veramente soddisfatto.

Tra poco acquisterò dei prodotti giapponesi che mi dicono facciano miracoli in fatto di frenata, ma se fosse davvero così (ed è davvero così), mi chiedo cosa ne sarà di tutti i miei amici che GIA' così, con il mio umile impianto frenante italiano, fanno fatica a starmi dietro.

Per non parlare delle umiliazioni a cui andranno incontro tutti gli HONDISTI che troverò sulla mia strada.

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 16/02/2004 :  20:00:07  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FJM

[quote]
mandino intendi pastiglie giapponesi?

che sponsorizzano questa macchina?
http://www.jgtc.net/race/gallery/gall2002/028gallery_ph/028_58.jpg

dove cappero le hai trovate?


Ho usato per un certo periodo anche io le z-Mevius della Project-mu (http://www.project-mu.co.jp/e/product/mevius/euro_racing.html). A dir poco eccellenti ma davvero non molto economiche.

Sul sito trovi anche il contatto del distributore italiano.

A me le vendeva Mauro.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Il Ranger perde cavalli ma non il vizio....
Go to Top of Page

wilcyote
...e il PFC

226 Posts

Posted - 16/02/2004 :  22:14:23  Show Profile  Visit wilcyote's Homepage  Click to see wilcyote's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

quote:
Originally posted by FJM

[quote]
mandino intendi pastiglie giapponesi?

che sponsorizzano questa macchina?
http://www.jgtc.net/race/gallery/gall2002/028gallery_ph/028_58.jpg

dove cappero le hai trovate?


Ho usato per un certo periodo anche io le z-Mevius della Project-mu (http://www.project-mu.co.jp/e/product/mevius/euro_racing.html). A dir poco eccellenti ma davvero non molto economiche.
Sul sito trovi anche il contatto del distributore italiano.

A me le vendeva Mauro.



Mauro chi? .......sono io il distributore italiano comunque l`indirizzo sul sito e` giusto!!!

www.project-miu-eu.com

sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000